notizie rm

Il punto sulla cantera giallorossa

(di Andrea Platania) Diramata la lista dei calciatori che faranno parte del ritiro della prima squadra, ora si può iniziare a stilare una lista di giovani giallorossi che con molta probabilità andranno in giro per l’Italia a fare esperienza.

Redazione

(di Andrea Platania) Diramata la lista dei calciatori che faranno parte del ritiro della prima squadra, ora si può iniziare a stilare una lista di giovani giallorossi che con molta probabilità andranno in giro per l'Italia a fare esperienza.

 

 

MIRKO PIGLIACELLI (data di nascita: 30/06/1993): Ha rescisso il contratto con la Roma e sembra vicinissimo alla firma con il Parma, anche se ci sono altre società sul giocatore, interessa molto al Livorno che deve ricoprire il posto lasciato da Bardi tornato all'Inter.

 

GIAMMARIO PISCITELLA (data di nascita: 24/03/1993): Il giocatore non è stato convocato da Zeman per il ritiro di Brunico della formazione giallorossa. L'attaccante esterno sembrava vicinissimo al Crotone nell'affare Florenzi, tutto poi smentito dal suo agente. L'interesse del Crotone sembra ancora esserci, a questa si aggiungono Chievo, Siena e Ternana le quali sarebbero interessate ad acquisire le prestazioni del giocatore per l'annata 2012/2013.

 

JUNIOR TALLO (data di nascita: 21/121992): L'attaccante ivoriano che ha giocato l'ultima stagione con la Primavera della Roma ottenendo anche 7 convocazioni con la prima squadra nelle quali ha accumulato 73 minuti giocati in 3 presenze (con 1 assist per Simplicio in Roma-Napoli 2-2). Forse è la sua la convocazione mancata più clamorosa tra i giovani vista anche la sua presenza nel raduno di Trigoria. L'unica formazione ad aver formulato una proposta ufficiale è stata la Ternana.

 

FEDERICO VIVIANI (data di nascita: 24/03/1992): Il capitano della formazione Primavera non è stato convocato da Zeman per il ritiro della prima squadra che fa intuire un suo prestito in qualche squadra di Serie A o B, per lui quest'anno 16 convocazioni con Luis Enrique dove ha collezionato 236 minuti giocati in 7 presenze. Nelle ultime ore si è parlato di un possibile accordo con il Padova, che nell'ultima stagione ha puntato molto sui giovani, come ad esempio: Perin (classe '92), Donati (classe '90), Lazarevi? (classe '90) e altri. Altra soluzione possibile è quella di Pescara dove potrebbe arrivare in caso di partenza di Verratti. Discorso diverso per il Bari che sembrava molto interessata al giocatore poi la trattativa si è raffredata quindi bisognerà vedere se la società pugliese vorrà puntare su di lui dopo aver fatto crescere in quest'annata Stoian e Crescenzi, importante sarà anche il fattore scandalo calcioscommesse che potrebbe ripercuotere pesantemente la società.

 

AMATO CICIRETTI (data di nascita: 31/12/1993): Per Amato Ciciretti si prospetta un anno fuori da Roma per farsi le ossa in un campionato probabilmente di Lega Pro, infatti l'Avellino sembra intensionato a prenderlo per questa stagione, anche se i campani non si erano fatti avanti con una proposta ufficiale pensando che Zeman lo portasse con se in ritiro dopo che lo aveva richiesto in squadra quando allenava Foggia e Pescara, invece così non è stato e adesso il trequartista della Primavera dovrà trovarsi una collocazione e Avellino potrebbe essere quella giusta, dove ritroverebbe Emiliano Massimo ed Enrico Citro che sono stati riscattati completamente dagli irpini. Molto improbabile una sua permanenza alla Roma come fuori quota lavorando con Zeman in prima squadra.

 

MATTEO POLITANO (data di nascita: 03/08/1993): Anche lui sembrava destinato a lavorare con Zeman dopo che il tecnico Boemo lo aveva richiesto cosi come Ciciretti sia al Foggia che al Pescara, così non è stato. Discorso diverso per lui che in questa annata ha avuto spazio in Primavera dopo la partenza di Caprari per Pescara, il trequartista potrebbe quindi rimanere alla Roma come fuori quota in Primavera dove avrebbe un ruolo da protagonista e dovrebbe potrebbe continuare a mettersi in mostra, aspettando le chiamate di Zdenek Zeman in prima squadra. In caso contrario in Serie B sembrano interessate al giocatore il Modena e l'Ascoli.

 

FEDERICO BARBA (data di nascita: 01/09/1993): Per il difensore classe '93 si prospetta un anno in Serie B, dove potrebbe prendere il posto di Antei  a Grosseto oppure c'è anche la possibilità Bari dove però vale lo stesso discorso fatto per Federico Viviani, c'è inoltre la pista Spezia neopromossa nella Serie cadetta, la società è stata la prima a richiedere il giocatore.

 

STEFANO SABELLI (data di nascita: 13/01/1993): Anche per Sabelli si prospetta un anno in Serie B, molto improbabile l'impiego in Primavera come fuori quota. Su di lui come con Barba c'è stata la richiesta dello Spezia che lo aveva visionato durante il Torneo di Viareggio, l'interessa sembra ancora esserci, bisognerà vedere se si farà avanti ufficialmente qualche altra società per il giocatore.

 

GLI ALTRI GIOVANI

Alessandro Crescenzi: Dopo l'ennesima ottima stagione in Serie B, non è arrivata la convocazione che sà di bocciatura da parte del tecnico della Roma, il giocatore essendo comunque pronto per la Serie A potrebbe accasarsi a Catania o a Verona sponda Chievo per questa stagione.

Paolo Frascatore: Dopo il rientro a Roma il terzino è già in procinto di partire, sembra infatti vicinissimo alla fima con il Sassuolo che per lui sarebbe un salto di categoria dalla Lega Pro giocata con il Benevento alla Serie B.

Adrian Stoian: Anche lui non convocato per il ritiro, dopo l'anno da protagonista al Bari in Serie B, il trequartista (riscattato nuovamente dalla Roma nella giornata di ieri) sembra destinato ad indossare la casacca del Chievo per la prossima stagione con un prestito secco che potrebbe rientrare nella trattativa Bradley, in modo da vedere se il giocatore classe '91 sia veramente pronto al palcoscenico della Serie A.

Mattia Montini: L'attaccante che tutti ricordano per la tripletta nella serata di Pistoia che ha regalato lo Scudetto Primavera alla Roma, resterà un altro anno a Benevento in Lega Pro, dove quest'anno non ha fatto benissimo a causa di un infortunio ad inizio stagione che gli ha tagliato un pò le gambe in vista di tutta la stagione.

Luca Antei: Il difensore infortunatosi nell'ultima giornata di campionato con il Grosseto nel campionato di Serie B, è tornato a Roma ma non ci rimarrà molto infatti nella serata di ieri il suo procuratore ha dichiarato la sua partenza per Catania dove andrà in prestito con il diritto di riscatto per la società siciliana, bisognerà vedere se nel contratto la Roma farà lo stesso errore di Florenzi, il quale riscattato dal Crotone è costato più di 1 milione alla Roma pur essendo un proprio giocatore.

Marco D'Alessandro: Dopo essere stato riscattato dalla Roma, è praticamente ufficiale il suo prestito in Serie B al Cesena. Dovrebbe essere un prestito secco senza diritto di riscatto in favore della formazione romagnola.