(di Valerio Valeri) I ragazzi, questi ragazzi, meritavano di più. Sono poco più di mille i tagliandi acquistati dai tifosi giallorossi per assistere domani sera alla Finale di Supercoppa Tim Primavera Roma-Fiorentina. E' davvero un peccato, perchè si tratta della prima partita ufficiale con lo scudetto sul petto della Roma Primavera.
notizie rm
Finale Supercoppa Primavera: prevendita fiacca. Ma la Roma ha fame
(di Valerio Valeri) I ragazzi, questi ragazzi, meritavano di più. Sono poco più di mille i tagliandi acquistati dai tifosi giallorossi per assistere domani sera alla Finale di Supercoppa Tim Primavera Roma-Fiorentina. E’ davvero un...
Al fischio d'inizio la presenza sugli spalti sarà una delle più basse della storia romanista, tanto che viene da pensare che quella dell'Olimpico sia stata una scelta infelice. I cancelli sraanno aperti alle 19, come da solite ordinanze dettati da motivi di sicurezza, ma chi ha scelto di andare potrà entrare senza fretta anche dieci minuti prima l'inizio della gara.
In barba a quello che sembra essere disinteresse, però, la banda di Alberto De Rossi sembra prontissima ad affrontare i viola di mister Semplici, memore delle lacrime versate lo scorso 30 marzo, sempre all'Olimpico, dopo una ingenerosa sconfitta costata la Coppa Italia. Ma, come sottolineato dallo stesso allenatore, i ragazzi hanno imparato molto da quella serata, forse fondamentale per il proseguo del campionato, poi vinto contro il Varese. Salutati diversi elementi, tra i quali il bomber dello scudetto Montini (al Benevento in LegaPro), il centrale difensivo Antei (Grosseto, serie B) e l'ex capitano Florenzi (Crotone, esordio con gol in B), oltre al senegalese Dieme che non ha accettato la proposta di rinnovo, la compagine giallorossa si è riassestata sulla falsariga della passata stagione, sfruttando anche l'esperienza maturata da quattro elementi portati da Luis Enrique in ritiro a Riscone, ovvero il portierino Pigliacelli, i centrocampisti Viviani e Verre, l'esterno d'attacco Caprari.
Alberto De Rossi in sala stampa non si è tirato indietro nell'elogiare l'ottimo lavoro di questi ragazzi, che hanno la testa e i numeri per trascinare il resto della squadra verso la conquista di un trofeo che dalle parti di Trigoria non si vede da 17 anni, quando fu Francesco Totti ad alzarlo, da leader della Primavera.
In base a quanto visto nelle amichevoli estive, De Rossi dovrebbe schierare i suoi con il 4 – 2 – 3- 1 di spallettiana memoria, con qualche interrogativo soprattutto in difesa, con il ballottaggio tra Barba e Scalvini nel ruolo di terzino sinistro. La coppia di centrali sarà composta da Orchi e Boldor, romeno molto possente fisicamente, con Sabelli a destra e ovviamente Pigliacelli in porta. I mediani saranno Viviani e Verre, freschi di esordio europeo con i “grandi”, mentre Caprari agirà nelle vesti più abituali di esterno sinistro alto, con Piscitella a destra e Ciciretti trequartista a supportare presumibilmente Leonardi. L'ivoriano Junior Tallo, come confermato da De Rossi, è pronto ma non ha i 90 minuti nelle gambie, quindi potrebbe iniziare in panchina.
In casa viola, Semplici dovrebbe schierare i suoi con il 4 – 3 – 3 e puntare sull'esperienza di Camporese in mezzo alla difesa, Salifu nel terzetto di centrocampo e Babacar in avanti, avendo tutti e tre già esperienze di prima squadra tra l'anno scorso e l'inizio di questo. Per i molti rimasti a casa, la diretta tv è a partire dalle 20.45 su Sportitalia, con replica alle 24 su Roma Channel.
Probabili formazione
Roma (4-2-3-1): Pigliacelli; Sabelli Orchi Boldor Barba; Viviani Verre; Piscitella Ciciretti Caprari; Leonardi. All.: De Rossi
Fiorentina (4-3-3): Lezzerini; Bittante Camporese Rozzio Empereur; Baccarin Agyei Salifu; Matos Acosty Babacar
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA