Al termine della finale di andata di Coppa Italia tra Roma e Lazio, vinta 1-0 dai giallorossi grazie a un gol di Verde, Alberto De Rossi è intervenuto ai microfoni di Roma TV, di Rai Sport, e della Sala Stampa dell'Olimpico. Queste le loro parole:
notizie rm
De Rossi: “Dedichiamo la vittoria alla prima squadra. Ora resettiamo tutto”
L'allenatore giallorosso a fine partita: "Cercheremo di dimenticare il risultato di stasera e al ritorno cercheremo di portare a casa la vittoria che automaticamente ci darebbe coppa"
DE ROSSI A ROMA TV
Che vittoria è questa dal punto di vista della prestazione?
Un'ottima prestazione. Potevamo ottenere un risultato più rotondo: un piccolo rammarico nostro e dei ragazzi. Peccato per i 6-7 minuti finali in cui non ne avevamo più e non siamo riusciti a incrementare il risultato finale. Prestazione eccezionale dei ragazzi che hanno pressato per tutta la gara, un dispendio di energie enorme che abbiamo pagato verso la fine.
Palla a terra, possesso palla: avete fatto il vostro gioco ma forse è mancata un po' di precisione. Emozione?
Emozione no, per il resto sono d'accordo. Abbiamo condotto la gara per larghi tratti ma ci è mancato qualcosa per errori non causati da avversari. Ci può stare anche l'emozione, è una finale, ci teniamo e ci sta che possano eccede nel pareggio.
Un leggero vantaggio per il ritorno. Ora bisogna resettare tutto?
Sì, questo è il mondo in cui noi affrontiamo da sempre le doppie sfide. Cercheremo di dimenticare il risultato di stasera e al ritorno cercheremo di portare a casa la vittoria che automaticamente ci darebbe coppa. Ci aiuterebbe molto e potremmo addirittura dedicare alla prima squadra. Oddio forse mi sono allargato troppo.
Nella gara di ritorno bisognerà mantenere saldi in nervi. La aspetta una settimana complicata?
Noi penseremo solo avincere prossima gara. Sappiamo difficile derby potrà darci grande sosddisfaz. La affronteremo in questa maniera, come affrontiamo tutte le gare. Abbiamo acquisito grande esperienza per youth league motivo di crescita importante. La affronteremo come tutte con grande pathos. Sappiamo che decisiva ma la affronteremo per vincere la gara, tranquillamente.
DE ROSSI IN MIXED ZONE
Una buona Roma che forse poteva concretizzare qualche occasione in più.
Ne parlavo poco fa, l’unico ramarrico di questa partita è che probabilmente potevamo incrementare il risultato finale. Rimane una grande prestazione, anche di grande personalità. Abbiamo mantenuto il comando della partita per larghi tratti, mi tengo la prestazione, mi tengo anche questo primo round, ma è chiaro che i giochi siano ancora tutti aperti.
Verde e Sanabria li chiederà in prestito anche per la gara di ritorno?
Non ho mai chiesto giocatori, non posso chiederli. E’ mister Garcia che decide se darmi un giocatore o un altro. Non ho mai scelto un giocatore che si allena con la prima squadra, assolutamente.
Poca freddezza sotto porta?
Forse abbiamo accompagnato poco anche con le mezze ali, non possiamo dare tutto il carico sulle spalle dei tre davanti. Uno inevitabilmente si allarga per fare un cross, non possiamo pensare che possono fare gol solamente i due che rimangono, Sanabria e Ferri. Bisognava accompagnare un po’ di più. Abbiamo fatto un pressing alto per tutta la gara, che richiede un dispendio di energia enorme, un pochettino l’abbiamo pagato, anche sotto il profilo della lucidità. Potevamo fare qualche altro gol, però teniamoci la prestazione ed un piccolo vantaggio per il ritorno.
E’ stato difficile portare i giocatori dalla Youth League alla dimensione della finale di Coppa Italia?
Queste sono le manifestazioni che abbiamo vissuto nella Youth League, sono tutte in questa maniera. Probabilmente c’è anche più pubblico, perciò il pathos è lo stesso, l’esperienza che hanno vissuto in Youth League è stata altamente formativa, sia sotto il profilo mentale ma anche tecnico.
Si aspettava una Lazio così guardinga?
Non mi aspettavo nulla, noi ci siamo concentrati esclusivamente sulla nostra squadra, che è una squadra forte, una squadra che palleggia e che cerca di dominare la gara. Oggi abbiamo commesso qualche errore di palleggio, soprattutto nel primo tempo, nel secondo la squadra almeno fino agli ultimi 6-7 minuti ha messo alle corde la Lazio, e questo mi basta.
DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA
Come giudica questa prima parte?
Primo tempo di questa lunga partita che ci siamo aggiudicati. Per portarci via la coppa ci vorrà una bella prestazione. Sono contento dei ragazzi, siamo leggermente calati nel finale.
La Roma è in vantaggio per la vittoria finale?
51%-49% direi.
Il risultato vi sta stretto? La partita è cambiata con la posizione di D’Urso più avanti?
Il sistema di gioco che ti richiede più presenza per le due mezzale. Se eravamo un po’ più lucidi potevamo incrementare il risultato finale.
Come avete giudicato questo clima derby vero e proprio con le curve?
Bene, non vincevamo da due anni e mezzo un derby. E’ bello vedere tanta gente allo stadio, vale anche per noi, soprattutto per i ragazzi. C’è stata una grande partecipazione da tutte e due le tifoserie, è stato un bel clima.
La prestazione di Verde?
Non dovrei parlare della sua prestazione, è gestito da Garcia. Ha provato diverse giocate difficili nell’1 contro 1, a volte le abbiamo apprezzate, oggi un po’ meno perché Seck è stato molto bravo
E’ mancata un po’ di finalizzazione sotto porta…
Dovevano accorciare le due mezz’ale, ma il reparto d’attacco ha lavorato molto. Per fare gol bisogna accorciare, ci siamo anche riusciti con Pellegrini, ne abbiamo avute di occasioni, c’è stata una grande fatica da parte dei nostri ragazzi, abbiamo pressato alti per tutta la gara. La squadra ha prodotto tanto ma ha sprecato molta energia.
DE ROSSI A RAI SPORT
Il ritorno...
La prepareremo come questa, faremo il meglio.
Partita difficile, contento?
Si, abbastanza, nulla è definito. Abbiamo avuto la partita in mano per chiuderla, invece abbiamo subito il ritorno degli avversari. La vittoria è meritata.
Opinioni in vista del ritorno?
Siamo due squadre forti, ci giocheremo il ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA