Comincia nel migliore dei modi l'avventura sudafricana della Roma Primavera. La squadra di Alberto De Rossi, bagna l'esordio nella Durban Cup, con una vittoria di misura ai danni della formazione locale KZN Academy Xl.
notizie rm
Adamo trascina la Primavera nella Durban Cup
Il centrocampista decide il match contro la formazione locale KZN Academy Xl. Domani, sfida al vertice del girone contro il Benfica
Nel match del "Sugar Ray Xulu", il tecnico giallorosso, si affida ad una formazione del tutto inedita: nel classico 4-3-3, infatti, troviamo diverse novità. Il quartetto che agisce davanti a Marchegiani è formato da: Belvisi, De Santis, Paolelli e Anocic; a centrocampo, Ricozzi completa il reparto con i due "veterani" Pellegrini e Adamo, mentre in attacco, Verde e Di Mariano hanno il compito di innescare Taviani.
L'inizio del match è completamente di stampo giallorosso. All'8', Taviani sfiora il vantaggio: l'attaccante, sfrutta il corner battuto da Adamo per andare alla conclusione, ma la girata all'altezza del primo palo della punta romanista, non centra lo specchio della porta. Pochi minuti più tardi, l'estremo difensore locale, devia sul palo una gran botta dalla distanza di Adamo. Il monologo giallorosso si concretizza in gol al 24': sugli sviluppi di un disimpegno errato di Williams, Adamo s’infila tra le maglie avversarie e da posizione ravvicinata, supera Mbanjwa con una rasoiata che s’infila tra le gambe del portiere. Nel finale di tempo, la Roma potrebbe trovare più volte la via del raddoppio, ma la scarsa lucidità sottoporta di Taviani e le parate di Mbanjwa su Verde e Di Mariano, tengono a galla i padroni di casa.
Nella ripresa, De Rossi manda in campo Vestenicky al posto di Taviani ed è subito lo slovacco a rubare la scena: all'8', l'ex-attaccante del Nitra, sugli sviluppi di un corner battuto da Verde, colpisce la traversa con una deviazione aerea. Due minuti più tardi, il KZN Academy sfiora il pari: Bhengu riceve palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire una conclusione a giro che si stampa sull'incrocio dei pali. Scampato il pericolo, la Roma riprende in mano le redini del gioco, senza tuttavia trovare la rete che chiuderebbe, di fatto, l'incontro. Alberto De Rossi, ricorre ad altre due sostituzioni, buttando nella mischia il neo-acquisto Ndoj al posto di Ricozzi e con Di Livio a rilevare Verde in attacco. L'ex-attaccante degli Allievi si mette subito in mostra, con un filtrante che permette a Vestenicky di andare al tiro, ma la conclusione di prima intenzione del classe '96, impatta sul terzo legno di giornata. Nei minuti di recupero, Adamo potrebbe firmare la sua doppietta personale, ma il gran tiro dalla distanza del centrocampista giallorosso, termina, se pur di poco, a lato. Il minimo vantaggio non muta sino al triplice fischio finale, permettendo alla Roma di conquistare i tre punti.
I giallorossi, guidano ora il gruppo A assieme al Benfica (prossimo avversario della Roma, domani ore 18:15), vittorioso per 3 a 1 sul Boca Juniors nell'altro match del girone. Nella seconda giornata della Durban Cup, intanto, sarà di scena il gruppo B: al "Princess Magogo" di KwaMashu, sono in programma Santos-Everton (ore 16:00) e Sudafrica-Feyenoord (ore 18:15).
"IL TABELLINO
"KZN ACADEMY Xl (4-2-3-1): Mbanjwa; Motloung, Williams (1' st. Bhengu), Mthethwa, Nene N.; Hlongwa, Nzuza (11' st. Sithole); Ndwandwe (39' st. Shezi), Zungu, Mchunu (1' st. Ndlovu N.); Ndlovu S. (1' st. Cox). A disp.: Mngwengwe, Tembe, Nene S.. All.: Qwabe.
"ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Belvisi, De Santis, Paolelli, Anocic; Pellegrini, Ricozzi (22' st. Ndoj), Adamo; Verde (22' st. Di Livio), Taviani (1' st. Vestenicky), Di Mariano. A disp.: Ionut Pop, Gargiulo, Ciavattini, Trani, Soleri. All.: De Rossi.
MARCATORE: 24' pt. Adamo (R).
AMMONITI: 40' pt. Nzuza (KZN), 45'+1 st. Hlongwa (KZN).
© RIPRODUZIONE RISERVATA