(di Roberto Golino) La Roma conquista il quinto successo in questo campionato, grazie al 3 a 0 rifilato al fanalino di coda Ternana. Nonostante il valore dell’avversario, la vittoria dei capitolini acquista un valore dal doppio significato. Da un lato, i tre punti conquistati contro la formazione umbra, permette ai giallorossi di continuare la rincorsa al vertice; inoltre in una giornata in cui mancavano molti titolari, Alberto De Rossi può sorridere per il positivo esito delle prove mostrate da alcuni debuttanti come Gonzalez e Terriaca.
notizie rm
Primavera, le pagelle di Roma-Ternana: Matteo Ricci illumina. Delude ancora Lucca; buone le prove di Gonzalez e Terriaca
(di Roberto Golino) La Roma conquista il quinto successo in questo campionato, grazie al 3 a 0 rifilato al fanalino di coda Ternana. Nonostante il valore dell’avversario, la vittoria dei capitolini acquista un valore dal doppio significato. Da...
Zonfrilli 6: Chiamato a sostituire Svedkauskas, svolge bene il compito grazie anche all'avversario di giornata che non si rende mai pericoloso.
Gonzalez 6.5: Al suo esordio stagionale, il brasiliano non delude dando una buona impressione. Nella prima parte di gara partecipa poco alla fase offensiva annullando comunque il suo diretto avversario in copertura. Cresce nella ripresa, spingendo con maggior frequenza.
Calabresi 6.5: Schierato nella sua posizione ideale mostra tutto il suo valore bloccando ogni iniziativa avversaria. Nonostante sua un classe '96 affronta la categoria con classe e tranquillità.
Carboni 6.5: Solita affidabilità in fase difensiva, comanda bene il reparto arretrato, trovando il giusto affiatamento con il compagno di reparto Calabresi. Ha il merito di sbloccare il risultato con la seconda rete stagionale.
Yamnaine 6: Ancora una prova in chiaro-oscuro per il francese. L'ex-Parma si limita alla sola fase difensiva nel primo tempo. Nella ripresa, con la superiorità numerica a favore della Roma, si dedica alla fase offensiva, anche se i suoi cross sono spesso fuori misura.
Lucca 5; Ha il merito di confezionare la rete di Cittadino; ma in complesso la sua prestazione risulta essere ampiamente insufficiente. Il brasiliano appare sempre più un corpo estraneo, partecipa poco alla manovra sbagliando spesso anche gli appoggi più semplici.
M.Ricci 7: Altra prestazione sontuosa, anche quando è pressato si sbarazza degli avversari con dribbling complicati che fa sembrare semplici. Tutte le azioni della Roma passano per i suoi piedi. (Dal 36?st N’Dah s.v.).
Cittadino 7: cinque minuti e fa esplodere il “suo” settore. Bella e perentoria la sua girata in area che vale il pareggio e sblocca la partita, che poteva complicarsi con la Ternana chiusa nella propria metà campo. (Dal 17?st Pagliarini 6.5: entra e segna. Forse potrebbe trovare più spazio nello scacchiere di De Rossi).
Frediani 6: La sua tecnica e velocità, oggi sono limitate da un'asfissiante marcatura uomo che non gli permettono di fare la differenza come in altre occasioni. Crea comunque situazioni di pericolo, meritando la sufficienza. (Dal 23?st Ferri 5.5: Non riesce ad entrare in partita come dovrebbe. Prova spesso lo spunto personale, ma viene sempre arginato dalla difesa ospite).
Terriaca 6.5: Ferrante non c'è e De Rossi si affida a lui. L'attaccante si mette a disposizione della squadra, lottando tra i difensori della Ternana. Cerca continuamente il gol; ma purtroppo per lui, prima il palo, poi il salvataggio sulla linea di un difensore avversario, gli nega la gioia della prima marcatura stagionale.
Bumba 6: Nel primo tempo fa ammattire la difesa ospite nei primi minuti di gioco. Ha il merito di suggerire a Cittadino il gol del vantaggio, ma poi inspiegabilmente si defila dal gioco. Nella ripresa cresce alla distanza.
De Rossi 7: Nonostante le tante assenze, la sua squadra risponde alla grande, confermando la crescita avuta nelle ultime uscite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA