notizie rm

Allievi Nazionali Roma – Delfino Pescara 3-1 I giallorossi vincono e convincono

(di Alessandro Paoli) Netta affermazione della Roma di Andrea Stramaccioni, prima già matematicamente, contro il Delfino Pescara, terzo in classifica, per 3-1. Reti giallorosse di Terriaca (5′), Pagliarini (16′) e Ricci F....

Redazione

(di Alessandro Paoli) Netta affermazione della Roma di Andrea Stramaccioni, prima già matematicamente, contro il Delfino Pescara, terzo in classifica, per 3-1. Reti giallorosse di Terriaca (5'), Pagliarini (16') e Ricci F. (48'); gol della bandiera per i biancocelesti ad opera di Di Bendetto (78').

E'stata una gara che non aveva tensioni sotto l'aspetto della classifica per la Roma, prima ormai matematicamente nel Girone F di categioria, e che si è incanalata subito benissimo per la "banda Stramaccioni".

Nel primo tempo, i giallorossi partono subito fortissimi, al 5', con Terriaca che con il destro ad incrociare batte subito il numero 1 biancoceleste Savelloni.Passano appena 11 minuti d'orologio che la formazione giallorossa trova subito il raddoppio. Protagonista ancora Terriaca, stavolta nelle vesti di assist man, che serve a limite dell'aria Pagliarini che, a rimorchio con il sinistro, realizza il 2-0.Il primo tempo si chiude con una meravigliosa parata di Proietti Gaffi che con un poderoso colpo di reni toglie dal sette destro la pennellata con il destro su punizione di Di Benedetto al minuto 26, poi null'altro fino al 40'.

La ripresa si riapre con un Delfino Pescara arrembante ma anche, e soprattutto, con una Roma mattatrice dell'incontro. E' infatti Federico Ricci ha siglare il gol del 3-0 e a placare la voglia di rivalsa degli abbruzzesi sul nascere.Per la restante parte del secondo tempo, si registrano in casa Roma due clamorose palle gol: la prima, il colpo di tacco alla Bettega di Ferri (subentrato al 60' per Ricci F.) e la traversa di Scalvini con il sinistro sul finire di tempo, un minuto dopo (79') del gol della bandiera del Delfino Pescara realizzato con il destro da Di Benedetto su splendido filtrante di Iannascoli.

Vince e convince nuovamente la Roma di Stramaccioni, allenatore dalle grandi intuizioni tattiche come quella più recente di spostare Matteo Ricci dal ruolo di centrocampista centrale a quello di difensore laterale basso a destra che oggi ha annullato, finchè ha giocato dalle sue parti, il numero 11, classe '95, Di Benedetto, calciatore con già una presenza in Primavera e titolare della Nazionale Italiana Under 16, ritenuto uno dei migliori della categoria nel ruolo di attaccante esterno di sinistra, a testimonianza di quanto il tecnico giallorosso lavori inprospettiva sui propri calciatori per arricchirli di unlteriori bagagli d'esperienza.

La prossima settimana la Roma sarà chiamata alla trasferta di Giulianova per la penultima, nonchè 25esima, giornata di campionato.

Dal nostro inviato a TrigoriaAlessandro Paoli.

CRONACA SECONDO TEMPO80+2' - Fine partita. La Roma vince 3-1 contro il Delfino Pescara.79' - Travesra clamorosa di Scalvini con il sinistro.78' - GOL DELFINO PESCARA!!! Iannascoli innesca con uno splendido filtrante Di Benedetto che con il destro a tu per tu con Proietti Gaffi lo beffa.74' - Ferri dalla sinistra innesca con il destro in area Frediani, che con il sinistro spreca sparando addosso a Savelloni.68' - Cambio Delfino Pescara: Esce di Pentima, entra Di Cecco.67' - Assist di Frediani e occasione per la Roma. Un tacco alla Bettega di Ferri salvato da Altobelli sulla linea.64' - Cambio Roma: Esce Rosato, entra Cossa. Cambio Delfino Pescara: fuori Cherubini, entra Bonocore.60' - Cambi per entrambe le formazioni. Per il Delfino Pescare fuori Musili, dentro Spadafora. Per la Roma escono Cittadino e Ricci F., entrano Ferri e De Marco.56' - Cambio Roma. Fuori Ceccarelli che si è infortunato. Dentro Scalvini.52' - Da corner di Ricci F., il pallone giunge a Spadari he serve dietro Frediani. Il suo destro è però alto.49' - Cambio Roma: Fuori Terriaca, dentro Silvestri.48' - GOOOOOOOL ROMA!!! Contropiede Roma, Ricci F. a tu per tu con Savelloni realizza con il destro il 3-0. Dopo il terzo gol corre ai ripari il Delfino Pescara. Esce Masciovecchio entra Scordella.41' - Iniziata la ripresa. Cambi per il Delfino Pescara. Fuori Iaboni e Dragani, dentro Vittiglio e Di Francesco.CRONACA PRIMO TEMPO40' - Fine primo tempo. Il parziale è Roma - Delfino Pescara 2-026' - Splendida parata di Proietti Gaffi su punizione calciata con il destro da Di Benedetto.25' - Conclusione velleitaria di Spatari dai 25m.22' - Cross di Di Benedetto, traversa piena. Sulla ribattura calcia Dragani con il destro ma respinge la difesa.21' - Ricci F. dal limite dell'area calcia con il sinistro a giro di poco a lato.17' - Cittadino in percussione cenrale calcia con il sinistro che termina di poco a lato.16' - GOOOOOOOL ROMA!!! Pagliarini con il sinistro su sponda di Terriaca realizza il raddoppio della Roma.14' - Pagliarini rientra dalla destra e scaglia un sinistro sul secondo palo che termina sul fondo.7' - Proietti Gaffi su retropassaggio rischia il più beffardo degli autogol.5' - GOOOOOOOL ROMA!!! Terriaca da dentro l'area con il destro incrocia sul secondo palo per il vantaggio giallorosso.0' - Calcio d'inizio.Formazioni Ufficiali:AS Roma (4-3-3): Proietti Gaffi; Ricci M.,Ceccarelli, Rosato, Romagnoli; Cittadino, Frediani, Terriaca, Pagliarini; Spadari, Ricci F.A disp.: Perilli, Cossa, Mizzitelli, De Marco, Silvestri, Scalvini, Ferri.All.: StramaccioniDelfino Pescara (4-4-2): Savelloni; Iabroni, Di Pentima, Altobelli, Perrotta; Masciovecchio, Iannascoli, Cherubini, Musilli; Di Benedetto, Dragani.A disp.: Falso, Vittiglio, Scordella, Bonocore, Di Cecco, Spadafora, Di Francesco.All.: Giampietro

Terna arbitrale:Arbitro: Sig. Ranaldi di Tivoli.Assistente 1: Sig. De Lorenzo di Latina.Assistente 2: Sig. Minà di Latina.