notizie rm

Allievi Nazionali Roma-Atletico Roma 2-2, Stramaccioni : “Abbiamo smarrito la fame di vincere”

(di Alessandro Paoli) Al termine della gara disputatasi quest’oggi al Centro Sportivo “Fulvio Bernandini” di Trigoria, il derby Roma-Atletico Roma terminata 2-2 e valevole per la 5a giornata di ritorno del Girone F, ha parlato il tecnico...

Redazione

(di Alessandro Paoli) Al termine della gara disputatasi quest’oggi al Centro Sportivo “Fulvio Bernandini” di Trigoria, il derby Roma-Atletico Roma terminata 2-2 e valevole per la 5a giornata di ritorno del Girone F, ha parlato il tecnico Andrea Stramaccioni commentando il secondo pareggio stagionale dei suoi in questo campionato.

 

Mister Stramaccioni, secondo pareggio stagionale dopo quello in trasferta contro il Delfino Pescara e primo casalingo. Un passo indietro dei suoi ragazzi magari un po’ appagati dal margine (+9 prima della gara) sulla seconda, l’Ascoli.

“La mia analisi sul risultato di oggi si divide in due parti: la prima, quella che va dato merito all’Atletico Roma di aver disputato una gara perfetta per come dovevano impostarla loro venendo qui e colgo l’occasione per complimentarmi con la squadra di Cardone; la seconda, è che questa è la seconda partita, dopo quella di Narni contro la Ternana, che noi giochiamo da primi della classe, sentendoci più forti dell’avversario e specchiandoci in noi stessi. I ragazzi non hanno avuto la stessa fame di vincere che, ad esempio, si era vista, sempre qui in casa, contro l’Ascoli e che ci aveva contraddistinto finora in campionato. Questo pareggio ci fa tornare un po’, a livello mentale, con i piedi per terra e lo testimonia anche il silenzio che ha accompagnato i ragazzi negli spogliatoi.”

La Roma nel prossimo turno di campionato affronterà la Lazio nel derby e poi sarà impegnata nel mese di Marzo con il Torneo Città di Arco “Beppe Viola” (dal 10 al 15), come arriva la squadra a questo momento della stagione?

“Arriviamo con dei carichi di lavori importanti. Questo perché il nostro obbiettivo, oltre a quello di far bene e quello di preparare i ragazzi per la Primavera, categoria che dovranno affrontare il prossimo anno. Non ho grosse preoccupazioni per i numerosi impegni perché conosco la mia squadra ma dobbiamo specchiarci meno e ritrovare la fame calcistica che avevamo fino a poco tempo fa.”

Tornando alla partita. Per quale motivo sono stati sostituiti Spadari e Cittadino, che stavano disputando un’ottima gara?

“Pagliarini ha chiesto il cambio perché sentiva le gambe pesanti. Cittadino è stata un scelta tecnica per modificare in corsa il modulo, trasformando il nostro 4-3-3 in 4-2-3-1, che però con l’uscita poi di Pagliarini è tornato inevitabilmente un 4-3-3.”

Nel prossimo turno di campionato gli Allievi Nazionali della Roma affronteranno i cugini della Lazio nel derby.