notizie rm

All. Naz. Bari-Roma 0-1, Stramaccioni a ForzaRoma.info:”Mi tengo stretta la prova della mia squadra”

(di Alessandro Paoli) Nella gara di andata della doppia sfida degli Ottavi di Finale del campionato Allievi Nazionali, la Roma di Andrea Stramaccioni vince sul difficilissimo campo “Materrese” di Bari contro la compagine biancorossa allenata...

finconsadmin

(di Alessandro Paoli) Nella gara di andata della doppia sfida degli Ottavi di Finale del campionato Allievi Nazionali, la Roma di Andrea Stramaccioni vince sul difficilissimo campo “Materrese” di Bari contro la compagine biancorossa allenata da Gianfranco Cannone per 1-0 grazie alla rete di Capitan Verre al 59’.

“Credo che sia stata un partita davvero difficile – dichiara il tecnico giallorosso ai microfoni di ForzaRoma.infoIl Bari ha confermato quanto di buono era stato detto sul suo conto. Io stesso dissi che hanno il pacchetto offensivo tra i forti della categoria ed anche oggi l’hanno dimostrato. Il non aver preso gol (la Roma tra Sedicesimi e Ottavi finora non ha ancora subito un gol, ndr) è sintomo della grande prestazione della mia squadra”.

Il gol della vittoria, come detto in introduzione, è arrivato grazie a Capitan Verre che, al 59’, ha sbloccato il risultato capitalizzando uno splendido assist di Spadari, dopo che questi aveva ben scambiato in disimpegno con Frediani, con un destro ad incrociare dal vertice sinistro dell'area di rigore non prima di aver mandato fuorigiri un difensore barese con una finta a rientrare di destro,regalando a se stesso ed ai suoi compagni un’importantissima vittoria esterna sul terreno del “Matarrese” di Bari, dove i biancorossi non perdevano dal 30 Gennaio 2011 (Bari-Catania 1-2, ndr).Nel finale di gara i giallorossi avrebbero anche avuto la palla del 2-0 con Terriaca che, dopo una deviazione aerea di Verre, su cross dalla destra del solito Matteo Ricci trova uno strepitoso Pentimone in uscita che, con una mano, toglie dai piedi dell'attaccante giallorosso (facendosi calciare così addosso) il più pesante dei gol nel finale.

La grandissima novità quest’oggi però è stata lo schieramento tattico adottato dal tecnico Stramaccioni che ha accantonato (momentaneamente o forse no) il suo amato 4-3-3 per un 4-3-1-2 con Verre trequartista puro (nel 4-3-3 Verre agiva da vertice basso ma la sua posizione naturale è quella di trequartista) e Federico Ricci seconda punta in appoggio a Terriaca.

Il tecnico giallorosso si conferma con questa intuizione uno dei più grandi, se non il più grande stratega, del calcio giovanile nazionale. Verre schierato in quella posizione, sulla trequarti a dar fastidio a Di Noia e De Luca, è risultato determinante trovandosi protagonista in più di una circostanza, dopo aver dialogato con i compagni (soprattutto con Frediani), di pericolosissime azioni da gol.Altre citazioni doverose per Matteo Ricci, che, sempre più a suo agio nelle vesti del difensore laterale di fascia destra (ricordiamolo che prima giocava nel ruolo di centrocampista centrale), si è dimostrato preziosissimo nel applicare le due fasi (offensiva e difensiva) in maniera impeccabile, e per Spadari, vertice basso del rombo 'alla Ancelotti' disegnato dal tecnico pluriscudettato Stramaccioni, che nella doppia interpretazione del ruolo incontrista-play maker è stato nettamente il migliore in campo dei giallorossi.

La gara di ritorno è prevista per Domenica 29 Maggio 2011, ore 10:30, presso il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria.

 

"OTTAVI DI FINALE D'ANDATA

"Stadio "Salvatore Matarrese" di Bari, 22 Maggio 2011 - ore 10:30.

"

"Il tabellino:

 

Marcatori: 59’ Verre (AS Roma).

Ammoniti: De Luca (AS Bari), Petricciulo (AS Bari), Verre (AS Roma), Pagliarini (AS R oma), Cittadino (AS Roma).

Arbitro: Sig. Di Stefano di Brindisi.Assistente 1: Sig. Falconetti di Barletta.Assistente 2: Sig. Lanotte di Barletta.