news

Bruxelles, attentati in aeroporto e in metro: 30 morti, 200 feriti. Tre sono italiani

L'Europa ripiomba nuovamente nel terrore a poco più di 4 mesi dagli attentati di Parigi

Redazione

Ancora una volta, Bruxelles e l'Europa intera ripiombano nel terrore. A poco più di 4 mesi dagli attentati di Parigi, due esplosioni all'aeroporto di Zaventem della capitale belga hanno causato almeno 34 vittime e 136 feriti. Questo il bilancio secondo fonti dell'ospedale Ulb, nei pressi dell'aeroporto. Città blindata, esercito in strada, traffico completamente paralizzato per permettere il passaggio delle ambulanze. Voli sospesi dall'Italia.

Le autorità belghe hanno lanciato il piano catastrofi per fare fronte alle conseguenze delle due esplosioni che hanno devastato l'area partenze A dell'aeroporto Zaventem di Bruxelles, lì dove partono i voli per gli Stati Uniti.

Altre due esplosioni anche in metropolitana, di cui una nella stazione metro di Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue. Su Twitter immagini di fumo sulla strada.

LIVE 

Ore 18.30 - Le testimonianze confermano l'ipotesi dell'amministratore delegato dell'Ospedale della Gasthuisberg University di Lovanio, Marc Decramer, che ritiene che le bombe utilizzate dai terroristi fossero imbottite di chiodi. Infatti la maggior parte delle vittime ricoverate in questo ospedale ha fratture, ustioni e tagli profondi causati da oggetti metallici.

Ore 17.00 - Da qualche ora circolano in rete le immagini di due dei presunti terroristi dell'aeroporto di Bruxelles. Entrambi indossano un guanto nero alla mano sinistra, trascinando un carrello per i bagagli.

[embed]https://twitter.com/repubblicait/status/712301090906226688[/embed]

Ore 16.00 - Livello di allerta alzato al massimo anche in Italia e in particolare a Roma, a Fiumicino, dove i controlli a persone e bagagli sono stati intensificati. Le autorità italiane invitano a evitare spostamenti in aereo.

Ore 15.40 - Il Belgio ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

Ore 15.20 - L'ambasciatore italiano in Belgio in conferenza stampa ha confermato che ci sono 3 italiani feriti, nessuna vittima tra i nostri connazionali.

Ore 15.00 - E' stata evacuata la Gare du Norde a Parigi.

Ore 14.50 - Allerta bomba all'Ospedale Saint-Pierre di Bruxelles, lo riferiscono diversi media europei tra questi Sky TG24.

[embed]https://twitter.com/SkyTG24/status/712275640788107270[/embed]

Ore 14.30 - Le voci sono state confermate: la Farnesina comunica che tra i feriti ci sono anche cittadini italiani.

Ore 14.10 - La centrale nucleare di Liegi è stata evacuata. Lo riferisce l'emittente belga Vtm.

Ore 14.00 - L'emittente belga Vtm riferisce di un ordigno inesploso trovato all'interno dell'aeroporto. Gli artificieri hanno provveduto a farlo brillare.

Ore 13.35 - Lo Stato Islamico ha rivendicato gli attentati di Bruxelles tramite Telegram, applicazione per la messaggistica che non permette la tracciabilità delle comunicazioni.

Ore 13.27 - L’ultimo bilancio comunicato dai media riferisce di 34 morti e 136 feriti tra l’aeroporto e le fermate della metro colpite stamattina.

Ore 13.15 - Secondo le autorità antiterrorismo sarebbero 5 i ricercati per gli attentati di Bruxelles. Trovate delle armi all’interno dell’aeroporto.

Ore 12.00 - Il numero delle vittime è salito a 28.

Ore 11.35 - Sono stati innalzati a Roma i livelli di sicurezza in stazioni, aeroporti, porti e metropolitane, dopo gli attentati di questa mattina a Bruxelles. Massima attenzione in città, soprattutto in prossimità di obiettivi sensibili.

Ore 11.16 - Alcune foto dell’interno dell’aeroporto Zaventem

https://twitter.com/FDuboccage/status/712200705625473025

Ore 11.15 - Aumentano le vittime degli attentati, ora il numero è salito a 23. Al momento è esclusa la presenza di italiani.

Ore 10.50 - E' stata evacuata per ovvi motivi di sicurezza anche la stazione ferroviaria di Anversa. Chiuso anche il Palazzo Reale per pacco sospetto. L'esercito intanto ha blindato anche la sede dell'UE

Ore 10.30 - Si innalza il livello di sicurezza anche in Italia dopo l'attacco al Belgio. A Fiumicino stato di massima allerta mentre il ministro dell'Interno Angelino Alfano convoca il comitato nazionale di sicurezza.

Ore 10.23 - Almeno dieci persone sono rimaste uccise a Bruxelles nell'esplosione alla metro di Maalbeek. Le autorità belghe intanto hanno confermato il blocco dei trasporti in tutta la città (Ansa)

Ore 10.00 - Come riportato dai media francesi, è in corso una riunione all'Eliseo tra il presidente francese Hollande, il primo ministro Valls e il Ministro dell'Interno Cazeneuve. Tema della riunione, oltre ovviamente alla sicurezza del Paese, anche i dubbi sullo svolgimento dell'Europeo di calcio.