Una delusione incredibile per il Barcellona e i suoi tifosi, eliminati dopo il 4-1 del Camp Nou. Al termine del match perso per 3-0 contro la Roma, il tecnico balugrana Ernesto Valverde ha rilasciato alcune dichiarazioni. Ecco le sue parole riportate da Marca.
news calcio
Valverde: “Eliminazione che fa malissimo. E’ tutta colpa mia”
Le parole del tecnico blaugrana: "La Roma è stata più aggressiva: vanno fatti i complimenti ai giallorossi"
Sulla sconfitta.
Non siamo riusciti a controbattere, a loro è riuscito tutto mentre noi non riuscivamo a costruire gioco. La Roma con la pressione ci ha obbligato a lanciare, non riusciamo a fare due giocate di fila.
Decisiva l'aggressività della Roma.
Quando si perde e quando si vince in molti momenti della partita è superiore e le analisi a caldo sono eccessive. Hanno impostato una partita dura e aggressiva. Abbiamo avuto molte difficoltà.
Un grande delusione.
Le stagioni sono lunghe e vincere una competizione è complicato. Vince solo una. Conosciamo la delusione che comporta quest'eliminazione per la nostra gente e per noi. Volevamo giocare la semifinale, è il calcio. A volte ti sorride tutto, a volte bisogna soffrire".
Bisogna rialzarsi.
I tifosi sono a pezzi, ma devono rimettersi in sesto perché abbiamo ancora due competizioni che vogliamo vincere. Dobbiamo rialzarci.
Spiegazioni?
E' stata una partita in cui non abbiamo potuto fare il nostro gioco e loro sono stati più aggressivi. Gli è andato tutto bene, bisogna fargli i complimenti. Noi non siamo stati capaci in nessun momento di entrare in partita per le difficoltà in cui ci hanno messo. Ci hanno obbligato alle seconde palle, non ci hanno permesso di esprimere il nostro gioco. Ci siamo fatti troppe illusioni in questa competizioni. Ci dispiace per i tifosi. Dovremo concentrarci su ciò che ci rimane".
Il gioco?
Ci hanno attaccato molto in alto ed eravamo sempre uno contro uno. Alla fine l'unico giocatore libero era il portiere e ti obbligavano a lanciare il pallone alto.
Perché questi problemi?
E' una componente del calcio. Dobbiamo starci. Anche alle partite difficili. Bisogna dare i meriti della Roma per quello che hanno fatto e noi non abbiamo fatto bene come in altre occasioni. Brava la Roma, noi adesso guardiamo avanti.
La responsabilità?
Sono assolutamente responsabile di tutto. Sono la testa della squadra, deve essere così. E' tutta colpa mia.
Sui falli.
Quando perdi, te lo sei meritato. Anche quando vinci, ma quando perdi è maggiormente visibile. Ho schierato la formazione di una settimana fa. Allora stavamo tutti bene, abbiamo fatto 4 gol, ma va bene, loro erano stati bravi. A me dispiace per la delusione dei tifosi perché sapevano che avevamo una buona opportunità
Come si va avanti?
E' una sconfitta dolorosa, senza dubbio. Tutti avevamo l'illusione di poter vincere la Champions. Abbiamo fallito, ma adesso dobbiamo andare avanti. Non c'è altro rimedio, bisogna aggiustare il tiro, anche se i giorni che verranno saranno difficili. Dobbiamo concentrarci e vincere, perché finora non abbiamo vinto nulla. Fa male, ma bisogna guardare alle prossime partite
© RIPRODUZIONE RISERVATA