news calcio

Incidenti Torino-Juve, comunicato dei bianconeri: “Condanniamo la violenza ma esigiamo pari trattamento dalla giustizia sportiva”

Durante la partita è stata lanciata una bomba carta che ha ferito 10 tifosi, di cui due gravemente. Prima della gara sassaiola contro il pullman della Juve

Redazione

Ore 21.30 - Arriva la notizia di altri due denunciati per gli incidenti di questo pomeriggio. Come conferma l'Ansa, Il bilancio dei provvedimenti sale così a 5 persone arrestate, 3 denunciate. I feriti medicati in ospedale sono stati complessivamente 11: due sono stati curati al Mauriziano, 8 al Cto, due alle Molinette.

Ore 21.20 - Continuano i commenti di sdegno per i fatti del derby di Torino. Un altro è quello del sindaco della città Piero Fassino che afferma come "allo stadio non si va con bombe carta pietre o bastoni. Chi lo fa offende lo sport e i tanti sportivi che seguono il calcio con passione. Mi auguro che le persone ferite - aggiunge - si ristabiliscano prontamente".

Ore 21.15 - In serata arriva il comunicato della Juventus."Juventus Football Club condanna ogni forma di violenza sia essa proveniente dai propri tifosi o da quelli avversari ed esige pari trattamento nella valutazione di essi in sede di giustizia sportiva o di commento. I fatti odierni richiedono una profonda riflessione da parte del calcio, ma anche delle istituzioni e dei media, che di questo spettacolo sono protagonisti importanti".

Ore 20.15 - "Prima c'erano i beceri striscioni e ora le bombe carte. Bisogna metterci un punto e smetterla. Spiace che certi non tifosi abbiano rovinato tutto..." Urbano Cairo, presidente del Torino, ha così commentato gli incidenti di oggi.

Ore 19.25 - Anche il Ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha commentato quanto accaduto a Torino. "Complimenti alla Polizia che ha subito individuato e arrestato i responsabili dell'assalto ai pullman della Juve e dell'esplosione della bomba carta avvenuta all'Olimpico. Nessuna clemenza verso i nemici dello sport:questi sono i teppisti che vorrebbero rovinare una passione, allontanando le famiglie, la gente, gli sportivi dagli stadi. Ci aspettiamo che tutti prendano le distanze da questi gravissimi e irresponsabili comportamenti".

Ore 18.55 - "Buttare una bomba carta in una curva di uno stadio è un atto eversivo, oltre che premeditato. Ora per i responsabili ci vogliono sanzioni penali di massimo livello". Così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha commentato gli eventi di questo pomeriggio allo stadio Olimpico di Torino.

Ore 18.50 - Come si apprende dall'Ansa migliorano le condizioni dei tifosi ricoverati, che ora non sono più in condizioni gravi. Oltre un'ora e mezza dopo la fine della partita i tifosi della Juventus sono stato fatti uscire dal cancello all'esterno dello stadio Olimpico dove erano presenti polizia e carabinieri, mentre, invece, sono per ora cinque i tifosi arrestati.

Ore 17.35 - Non finisce la tensione nello stadio Olimpico di Torino. Come riporta l'Ansa, "un'altra bomba carta è stata lanciata, dopo la fine della partita, dal settore occupato dai tifosi bianconeri contro la curva Primavera dove restano alcune centinaia di tifosi granata. Gli steward invitano i sostenitori del Torino a lasciare lo stadio, poi saranno le forze dell'ordine a scortare i tifosi juventini fuori dall'Olimpico".

Ore 16.30 -Continuano gli aggiornamenti sulla situazione all'interno dell'Olimpico di Torino. Come scrive Gazzetta.it, "durante il derby, una bomba carta è stata lanciata dai tifosi della Juventus nel settore che ospita i supporter granata, la curva Primavera. Le schegge dei seggiolini causate dall'esplosione hanno ferito 10 tifosi del Torino: i carabinieri intervenuti all'interno dello stadio fanno sapere che 8 tifosi sono in codice verde, quindi fuori pericolo, mentre 2 sono gravi in stato di codice rosso. I 10 feriti sono stati curati subito dentro lo stadio, e poi trasportati in ospedale".

Ore 16.00 - Come riporta "Il Messaggero", "una bomba carta è esplosa all'interno dello Stadio Olimpico di Torino, all'inizio del derby della Mole tra Torino e Juventus. Secondo il 118 ci sono alcuni feriti, due dei quali gravi e trasportati in ospedale. Sono in corso gli accertamenti della polizia. Sono nove i tifosi feriti, tutti del Torino. La bomba carta, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata lanciata dal settore dei tifosi della Juventus verso quelli del Torino. Il lancio all'inizio della partita, nel corso di un reciproco lancio di petardi, fumogeni e altri oggetti".

Alta tensione prima del derby Torino-Juventus. Come riferisce l'emittente satellitare, Sky Sport, il pullman dei bianconeri è stato fatto oggetto, durante il tragitto per arrivare allo stadio Olimpico, di un lancio di sassi ed esplosioni di diverso tipo. I sassi hanno anche rotto un vetro del mezzo, ma per fortuna non c'è stato nessun danno recato alle persone all'interno.

L'episodio è stato poi commentato anche dal Dg della Juventus, Beppe Marotta.“E’ stato un fatto di grave violenza, secondo me preventivabile. Frutto di alcuni editorialisti che usano un linguaggio di un certo tipo contro di noi, basta leggere l’articolo di un autorevole quotidiano in cui vediamo definiti ladri”.