gazzanet

Torino, Cairo: “Rivogliamo scudetto del 1926/27”

In occasione dell'inizio dei lavori di ricostruzione del Filadelfia, il patron granata lancia una battaglia: "Ci dev'essere legittimamente restituito"

Redazione

In occasione dell'inaugurazione del cantiere per la ricostruzione dello stadio Filadelfia, il patron del Torino Urbano Cairo ha deciso di lanciare una battaglia per la riconquista del titolo 1926/1927, vinto proprio dai granata ma revocato per un fumoso caso di corruzione.

"In questo impianto - ha detto il patron granata alla stampa - il Toro ha vinto 7 scudetti, compreso quello della stagione 1926/27 che è stato revocato in circostanze poco chiare. Rivogliamo quel titolo e faremo tutti i passi necessari affinchè ci venga legittimamente restituito". Secondo le cronache del tempo, l'episodio di corruzione si consumò in occasione del derby con la Juventus, vinto dal Torino 2-1. Gli inquirenti scoprirono che il dirigente granata Nanni aveva promesso 50mila lire al difensore bianconero Allemandi, per convincerlo ad ammorbidirsi e fare in modo che la partita andasse in favore del Torino. Allemandi, però, offrì una prestazione impeccabile ed è su questa base che Cairo vorrebbe riprendersi il titolo tolto d'ufficio.