Ampliare la pausa invernale e ridurre le gare in notturna. Sono queste le due priorità dell'Assocalciatori come ha sottolineato il presidente Damiano Tommasi.
news calcio
Tommasi: “Ampliare la pausa invernale e ridurre le gare notturne”
Ampliare la pausa invernale e ridurre le gare in notturna. Sono queste le due priorità dell’Assocalciatori come ha sottolineato il presidente Damiano Tommasi.
«Purtroppo il calendario è intasato per il gran numero di partite, che comportano un ridotto numero di allenamenti. Noi non partecipiamo alla stesura dei calendari, li subiamo. Al di là della sosta invernale, che abbiamo ottenuto negli scorsi anni e che dovrebbe essere ampliata per evitare partite come quelle a cui stiamo assistendo, abbiamo detto che si potrebbe iniziare prima il campionato, come si fa in altri paesi europei, e ampliare la pausa invernale anche per evitare gli infortuni che ci sono in questo periodo», ha spiegato il presidente dell'Aic a Radio Anch'Io Sport. «I presidenti spingono, invece, per ridurre la sosta invernale che dovrebbe essere ampliata. Non si tiene conto dell'aspetto sportivo, ci sono sempre meno allenamenti. Forse chiedono di giocare nel periodo natalizio per aver più spettacolo, ma giocano le gare a Natale sono lo in Inghilterra. L'altra nostra priorità poi è quella di ridurre le gare notturne, oltre a ridurre il numero di partite in questo periodo», aggiunge Tommasi, favorevole ad una riduzione del campionato a 18 squadre. «È l'eterno dibattito che non trova consenso all'interno della Lega. Maggiore dialogo? È da anni che lo si chiede, purtroppo quando si parla di sosta natalizia si parla solo delle vacanze dei giocatori a Miami o alle Maldive, mentre in Germania si fermano un mese e si preparano. Si potrebbe fare una mini-preparazione per preparare al meglio la seconda parte della stagione. La Juve favorita dal non avere le Coppe? Giocare solo la domenica vorrà dire che ha i suoi vantaggi...», conclude Tommasi.
AdnKronos
© RIPRODUZIONE RISERVATA