news calcio

Tifosi Feyenoord, Aboutaleb (Sindaco Rotterdam): “Aiuti per rintracciare i colpevoli”. Il Codacons chiede 2.8 miliardi di euro all’Olanda – LIVE

Qui tutte le notizie in merito agli incidenti causati nella giornata di ieri dai tifosi del Feyenoord

finconsadmin

Dopo gli incidenti di ieri nel centro di Roma a causa dei tifosi del Feyenoord giunti nella capitale per seguire la propria squadra, oggi si fa la conta dei danni. Qui vi riportiamo tutte le notizie della giornata in merito alla questione.

Ore 18.55 - IL CODACONS CHIEDE ALL'OLANDA 2,8 MILIARDI DI EURO DI RISARCIMENTO L'associazione ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in cui si chiede di indagare per i reati di danneggiamento, devastazione, violenza privata e per la violazione delle norme a tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio della nazione (artt. 9 e 117 della Costituzione). Nel medesimo atto, il Codacons chiama in causa direttamente l'Olanda, chiedendo ai magistrati di citare per responsabilità civile lo Stato olandese in relazione ai danni provocati dai cittadini di tale paese in uno stato estero. Sul sito dell'associazione è pubblicato il modulo attraverso il quale i cittadini romani potranno costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura e chiedere ai teppisti responsabili e all'Olanda 1.000 euro ciascuno di risarcimento, in merito al danno inferto alla città e ad un'opera artistica che è patrimonio culturale e artistico della Capitale e dei suoi abitanti. (ANSA)

Ore 18.37 -"Quello che è accaduto a Roma è sicuramente un grande danno di immagine per l'Olanda ed un grande danno al nostro patrimonio culturale". Lo ha detto il direttore generale della Figc Michele Uva a margine della presentazione dell'iniziativa 'Razzisti? Una brutta razza' a Firenze. "Spiegare che cos'è la violenza di persone che non hanno nulla a che fare con lo sport, vanno in una città, stranamente non lo fanno mai a casa loro, lo fanno sempre all'estero, non rientra nei nostri fini - ha aggiunto Uva - ma dobbiamo ricordarci che due anni fa il governo olandese ha annullato una finale di coppa d'Olanda per la violenza dei tifosi del Feyenoord". (ANSA)

Ore 18.13 - Valeria Baglio, presidente dell'Assemblea Capitolina ha rilasciato le seguenti dichiarazioni all'Adnkronos. "L'arte e la bellezza di Roma sono un patrimonio dell'Umanità. Gli idioti di ieri (che non possono essere confusi neanche per un secondo con il popolo olandese) non capiscono che, maltrattandole, non hanno offeso solo noi, ma hanno offeso anche loro stessi e la poca dignità che ancora gli resta. Per questo non li possiamo perdonare. Dato che il Feyenoord non ha presentato alcuna scusa ufficiale è ora che la Uefa intervenga immediatamente responsabilizzando le società sportive anche per quello che avvienefuori dagli stadi e sanzioni subito con almeno 5 anni di squalifica in campo internazionale il Feyenoord per quello che tutto il mondo ha visto".

Ore 18.00 - Come rivela l'ansa saranno 2400 i tifosi della Roma che giovedì prossimo assisteranno sugli spalti dello stadio De Kuip alla gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra la squadra di Rudi Garcia e il Feyenoord. I biglietti  sono andati esauriti in pochi giorni. La società di Trigoria, come sempre, «raccomanda a tutti i propri tifosi di astenersi dal tentare di acquistare tagliandi in circuiti o canali diversi da quello ufficiale», e inoltre «raccomanda a tutti i propri tifosi di non recarsi a Rotterdam per la gara senza essere già in possesso del biglietto d'ingresso dello stadio De Kuip»

Ore 17.24 - Antonio Tajani (Fi), attuale Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo ha criticato aspramente il lavoro di Ignazio Marino."Non è possibile che ogni volta che accade qualcosa a Roma il Sindaco Marino dice di non saperne nulla. È possibile che 7000 vigili non lo abbiano informato della presenza degli ultrà per le via del centro storico? Mi chiedo, la riunione tra Marino a Alfano non si poteva organizzare prima dell'arrivo degli ultrà olandesi e non dopo l'invasione di Roma?"

Ore 17.10 -"La mappatura delle scheggiature appena terminata ha rilevato circa 110 scalfiture. Un danno permanente e non recuperabile che lascia una ferita indelebile". Lo dichiara l'assessore alla Cultura di Roma, Giovanna Marinelli.

Ore 17.07 -"La città di Rotterdam ha accolto con orrore la notizia del comportamento riprovevole di una parte dei tifosi del Feyenoord. Naturalmente siamo disposti a offrire la nostra collaborazione per rintracciare individui che abbiano commesso illeciti". Lo scrive il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb.

Ore 15.57 - Il Questore di Roma, Nicolò D'Angelo è intervenuto nuovamente sugli scontri dei tifosi del Feyenoord in una conferenza stampa. "Siamo in possesso di 10 ore di filmati allo scopo di monitorare tutto ciò che c’è da monitorare”. (LEGGI LA NOTIZIA)

Ore 15.48 - Si aggiunge l'associazione Italia Nostra. "E' inaccettabile che la Capitale sia stata devastata da un gruppo di hooligans ubriachi. È mai possibile che i pullman che raccoglievano i tifosi del Feyenoord fossero attestati a Piazzale delle Canestre a Villa Borghese? Al Comitato Sicurezza e Ordine Pubblico partecipava un rappresentante di Roma Capitale? Come si è potuto dare il nullaosta alla scelta demenziale di usare una villa storica per raccogliere il gruppo di delinquenti che hanno messo a ferro e fuoco una città. È mai possibile che le forze dell'ordine non avessero avuto la percezione che questi delinquenti pieni di birra e di alcool avrebbero potuto creare l'inferno di ieri come già successo in passato? È mai possibile che le Istituzioni non avessero preso tutte le misure per arginare chi non è uno sportivo ma soltanto un violento, come dalle note informative ricevute dalla polizia olandese una settimana fa e ribadite 48 ore prima della partita?".

Ore 15.34 - Angelo Pisani, legale della famiglia di Ciro Esposito, ha commentato le vicende dei tifosi del Feyenoord."Vergogna ed incredulità: si parla tanto della fontana dimenticando che, per uguale disorganizzazione e incapacità, morì un ragazzo napoletano. Abbiamo ascoltato ieri sera in diretta il premier Renzi, assente e muto per la morte di Ciro Esposito, dichiarare che si attende scuse formali dal Feyenoord per la devastazione della capitale ad opera di hooligans olandesi. I rimpalli di responsabilità che si stanno vedendo in queste ore non bastano certo a coprire le responsabilità di coloro che ancora una volta, a distanza di quasi un anno dall'eccidio dell'innocente Ciro Esposito, aveva il dovere di tutelare l'ordine pubblico e la sicurezza nella capitale, e non lo ha fatto".

Ore 14.53 - Anche il leader della Lega, Matteo Salvini ha svelato il suo pensiero sui fatti accaduti a Roma. "Se Alfano avesse una dingità si sarebbe già dimesso".

Ore 14.46 - Andrea Fabbri, membro della Segreteria Nazionale della Rinascita Socialista, ha detto la sua sul comportamento dei tifosi del Feyenoord."La società sportiva del Feyenord deve farsi carico economicamente dei danni prodotti a Roma dai tifosi della sua squadra nelle ore che hanno preceduto l'incontro di calcio con la Roma. La società olandese ha responsabilità morali cui non può sottrarsi  e il Governo Renzi ha il dovere di sollecitare a tal riguardo anche l'esecutivo olandese affinchè eserciti sul Feyenord la necessaria, nonchè energica opera di sensibilizzazione. Individuare e punire penalmente i responsabili della devastazione romana è il minimo che si possa fare. Ma pensare di ottenere dai teppisti una qualsiasi forma di risarcimento mi sembra utopico".

Ore 14.28 - Si aggiunge anche il Dg del Feyenoord Eric Gudde. “E’ stato un comportamento assolutamente riprovevole di un gruppo di persone senza cervello". (LEGGI LA NOTIZIA)

Ore 13.58 - "Pur non avendo alcuna colpa, il calcio e la federazione che io rappresento, si sentono in dovere di contribuire a sostenere le spese di riparazione". Così Carlo Tavecchio, presidente della Figc ha parlato al Tg1 sugli episodi accaduti a Roma in questi giorni. (LEGGI LA NOTIZIA)

Ore 13.47 - Il questore di Roma Nicolò D'Angelo, in una intervista a Repubblica Roma, si dice "perplesso e basito" dalle accuse rivoltegli dal sindaco Marino. "Ritengo che l'impegno e la capacità delle forze dell'ordine non siano in discussione" ha detto D'Angelo nell'intervista. "Mi chiedo quali sono i monumenti danneggiati? La Barcaccia? Davanti alle forze di polizia che presidiavamo le piazze -si legge ancora nell'articolo- non risultano danneggiamenti ad alcun monumento. Alla Barcaccia non siamo in grado di stabilire cosa sia successo, ma alla nostra presenza nessuno l'ha danneggiato. Avevamo previsto un dettagliato piano di prevenzione nelle principale piazze della città, anche per il timore che gli olandesi potessero creare incidenti sotto l'effetto dell'alcol. L'atteggiamento di questi tifosi si è rivelato subito, e in maniera generalizzata, ostile nei confronti della polizia, irrispettoso dei cittadini e della città". A Roma, si legge ancora nell'intervista, "è stato impiegato un nutrito e forte servizio d'ordine per la partita all'Olimpico, non tralasciando certo tutto il centro storico della città".

Ore 13.30 -“Bisogna applicare il principio della tolleranza zero: non ho potere di legiferare ma vanno adottati gli stessi provvedimenti che vennero applicati in passato nei confronti degli hooligans”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, all’indomani della devastazione messa in atto dai tifosi del Feyenoord a Roma. (LEGGI LA NOTIZIA)

Ore 13.24 - STORACE: "INCAPACITA' A GESTIRE ORDINE PUBBLICO"

"Marino ha ragione, ed è strano a dirsi. Ministro dell'Interno, prefetto e questore devono rispondere della palese incapacità a gestire l'ordine pubblico negli ultimi due giorni". Lo afferma in una nota il segretario nazionale de La Destra Francesco Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio. "Quanto accaduto è scandaloso - ha aggiunto - non ci sono solo i danni alla Barcaccia, Piazza di Spagna trasformata in un campo di battaglia, Campo de' Fiori in un ring. Ci sono i danni ai privati - ha sottolineato - le decine di moto rovesciate a terra a Trinità dei Monti e lungo la discesa del Pincio; i parabrezza che sono stati infranti a bottigliate, i graffiti sulle carrozzerie delle macchine. Di questo l'ambasciatore olandese dovrà rispondere per i suoi concittadini bestie. Marino, però - afferma ancora Storace - pensi che molte di queste scene cui abbiamo assistito allibiti avvengono tutti i giorni e nel suo più totale e assoluto silenzio: i vandalismi e la sozzura di questa città, a opera a volte degli stessi romani altre di ospiti vari che teniamo tanto cari, sono sotto gli occhi di tutti e sono quotidiane. Quindi, Marino si faccia anche un esame di coscienza per il resto dei 363 giorni dell'anno"

Ore 12.48 - Come riporta l'Ansa, alcuni tifosi del Feyenoord in giro per Roma si sono imbattuti nel primo cittadino intento nel sopralluogo alla Barcaccia a Piazza di Spagna. I tifosi olandesi si sono avvicinati al sindaco e hanno gridato i classici cori da stadio ma sono stati subito allontanati dai vigili urbani e dalla scorta del primo cittadino.

Ore 12.42 - "Stamattina ho avuto autorizzazione dal Cda di Acea che è disponibile a supportare il restauro della Barcaccia". La annuncia la presidente di Acea Spa Catia Tomasetti durante una conferenza in Campidoglio.

Ore 12.38 - Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino ai cronisti sulla violenza dei tifosi olandesi. "Faccio appello ai tifosi romani di dare veramente un segnale forte e chiaro all’Olanda. Dimostriamo che siamo persone civili, educate". (LEGGI LA NOTIZIA)

Ore 12.33 - COMUNICATO ANFP E SIAP

"Siamo ormai sin troppo abituati alle superficiali valutazioni sulla gestione dell'ordine pubblico all'indomani di scontri e disordini ma puntare il dito, come al solito, esclusivamente sulle presunte inefficienze delle forze di polizia, oltre che ingiusto è pericolosamente fuorviante". Lo affermano in una nota i segretari dell'Anfp e del Siap Lorena La Spina e Giuseppe Tiani sottolineando che, tra l'altro, l'intervento delle forze dell'ordine "ha scongiurato che l'orda di tifosi potesse arrecare danni ben maggiori". "Apprezziamo le parole del Presidente Renzi, che ha giustamente sottolineato come la responsabilità dei gravi episodi verificatisi vada ricercata nel comportamento incivile ed inaccettabile della tifoseria olandese - proseguono - e non ci sottrarremo da un'analisi approfondita e responsabile di quanto accaduto, soprattutto perché l'esperienza acquisita, anche nelle condizioni più difficili, ha un senso solo se utilizzata a vantaggio delle azioni future". Ma "il ripetersi di una serie di oggettive criticità nella gestione delle tifoserie straniere nella capitale, specie se numerose ed aggressive come nel caso in questione - dicono ancora Anfp e Siap - riveli un difetto "di sistema" ed una scarsa coesione interistituzionale, che è sin troppo facile addebitare alle sole forze di polizia polemizzando sulla gestione della sicurezza". Un atteggiamento che, concludono i sindacati, "probabilmente non è che il frutto della mancanza di quella coesione interistituzionale a cui abbiamo fatto riferimento, in assenza della quale anche il più articolato ed imponente servizio di ordine pubblico è destinato a rivelarsi insufficiente"

Ore 12.26 - "Ieri dalla 17 c'è stata una pulizia massiccia da parte degli operatori Ama nella zona di piazza di Spagna. Sono intervenuti 10 operatori con 4 mezzi e sono stati raccolti 20 metri cubi di spazzatura, soprattutto vetro. Sono state mobilitate le squadre che erano in zona, e quindi sono state spostate dai punti dove stavano lavorando. Quando parliamo di extra-costi per Roma Capitale parliamo anche di questo". Lo dice l'assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino interpellata in merito.

Ore 12.25 - CONFCOMMERCIO ROMA, 3 MILIONI DI DANNI

Il presidente della Confcommercio, Rosario Cerra, riporta la stima dei danni ai negozianti del centro della Capitale. Queste le sue parole, come riporta l'Ansa: "A partire dalla sera del 18 febbraio e per tutta la giornata di ieri, a causa delle chiusure forzate, i negozi del centro hanno avuto una riduzione degli incassi ed un danno commerciale di circa 3 milioni di euro. Gli scontri provocati dai 'tifosi' olandesi hanno inferto una vera e propria ferita alla città ed in particolare ad una delle piazze più belle del mondo. Danni materiali, dunque, quelli subiti da Roma e dai suoi monumenti ma anche immateriali, quelli subiti dalla rete commerciale delle zone coinvolte"

Ore 12.21 - ACCERTAMENTI DA PARTE DEL PM

Come riporta l'Ansa, Una serie di accertamenti sono stati avviati dai pm Antiterrorismo e delitti contro la personalità dello Stato della Procura di Roma, in relazione ai disordini e alle devastazioni avvenuti ieri in piazza di Spagna e che hanno portato anche al danneggiamento della 'Barcaccia' del Bernini. Al momento da piazzale Clodio si puntualizza che non è stata ancora pubblicata una specifica ipotesi di reato su quanto avvenuto ma non si esclude che si possa procedere anche per il reato di devastazione. Nelle prossime ore, all'attenzione dei magistrati, arriveranno nuove informative da parte della Digos e dei carabinieri.

Ore 12.19 - "VALUTARE DANNO MORALE"

"Non siamo ancora in grado di fare una valutazione dei danni. Il danno materiale non sarà enorme ma c'è un danno morale che deve essere considerato e quantificato e dovranno pagarlo i responsabili che hanno assalito questo monumento in una maniera così violenta. ? stato un atto probabilmente voluto e studiato affinché lasciasse il segno". Così il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce nel sopralluogo alla Barcaccia in piazza di Spagna danneggiata ieri pomeriggio dai tifosi del Feyenoord. Come riporta l'Ansa, il sovrintendente ha poi aggiunto "È uno sconcerto. Lo sport dovrebbe essere cultura, dovrebbe rappresentare un momento di condivisione dei valori e invece si trasforma come ieri in un momento di vandalismo ingiustificato nei confronti di un patrimonio che dovrebbe essere considerato universale. I danni alla fontana sono sicuramente maggiori di quelli accertati da un primo sopralluogo. Abbiamo riscontrato diverse scheggiature e colpi sulla superficie di travertino che hanno creato danni indelebili e permanenti. È evidente che persone si sono accanite con il tiro delle bottiglie, come peraltro accertato con le immagini video. Hanno danneggiato in maniera indelebile la superficie della fontana. I colpi diventeranno invisibili con il tempo".

Ore 11.41 - Sopralluogo di Ignazio Marino alla barcaccia.

Ore 11.18 - FRAMMENTO DI 10 CENTIMETRI STACCATOSI DALLA BARCACCIA

"Ieri avevamo già verificato la presenza di alcune scheggiature, in particolare un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all'orlo del candelabro centrale della vasca, questa mattina abbiamo fatto una perlustrazione con i tecnici della sovrintendenza ed abbiamo potuto constatare che in realtà gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera". Così il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce che questa mattina ha fatto un sopralluogo alla Barcaccia in piazza di Spagna.

Ore 10.54 - FOTO DELLA DEVASTAZIONE DI ROMA SUI SITI OLANDESI

La notizia della devastazione di Piazza di Spagna da parte degli hooligans del Feyenoord occupa grande spazio nella stampa olandese. Come riporta l'Ansa, sia il sito del 'De Telegraaf', sia quello del 'de Volkskrant' pubblicano con grande evidenza le foto della 'Barcaccia' piena di rifiuti e danneggiata. Oltre ad altre scene di scontri e cariche. In particolare, 'De Telegraaf' pubblica le prime pagine del Tempo, che titola a nove colonne in olandese 'Olandesi animali' e della 'Gazzetta dello Sport', 'Barbari'. Negli articoli si parla della 'reazione indignata' degli italiani di fronte al 'caos provocato dai tifosi della squadra di Rotterdam'. Quindi si racconta dell'arresto di una cinquantina nel corso dei due giorni di follia. Le violenze di Roma hanno anche provocato un ampio dibattito politico anche in Olanda: il leader del partito cristiano democratico (Cda) Sybrand Buma, ha proposto formalmente che si ritirino i passaporti agli hooligans.

Ore 10.43 - BARCACCIA DANNEGGIATA IN PIU' PUNTI

I danni compiuti alla Barcaccia sono in più punti: ci sono scalfitture e scheggiature su tutta la fontana. Lo si apprende dalla sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali che è al lavoro da stamani. Ieri sera l'assessore alla cultura Giovanna Marinelli che su Twitter scrive: "Barcaccia. Restauratori a lavoro da stamattina per verificare danni. Tanti frammenti fortunatamente ritrovati"

Ore 10.4o - SEI TIFOSI DEL FEYENOORD ARRESTATI PER SCONTRI A PIAZZA DI SPAGNA

Sono sei, tutti attualmente detenuti al Regina Coeli, i tifosi del Feyenoord arrestati ieri nel corso degli scontri avvenuti nella zona di Piazza di Spagna. Come riporta l'Ansa, i sei tifosi olandesi sono accusati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Per i disordini di due giorni fa a Campo de' Fiori già condannati 19 hooligans. Entro domani il magistrato invierà al gip la richiesta della convalida d'arresto e a quel punto il giudice avrà 48 ore per fissare gli interrogatori di garanzia che presumibilmente avverranno nella giornata di lunedì. In base a quanto si apprende, il gruppo di tifosi olandesi è stato bloccato durante gli scontri avvenuti nella zona di salita di San Sebastianello, all'estrema destra rispetto alla scalinata di Trinità dei Monti.