Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Superlega, ecco il format: 64 squadre divise in tre leghe e partite visibili gratis

Superlega, ecco il format: 64 squadre divise in tre leghe e partite visibili gratis - immagine 1
A22, la società che ha creato la Superlega, ha svelato il progetto che prevede promozioni e retrocessioni, con 14 partite all'anno garantite: la partecipazione non è permanente, ma legata ai risultati sportivi nei rispettivi campionati
Redazione

La Superlega esulta per la sentenza della Cortedi Giustizia Europea che ha rimesso definitivamente in moto la macchina organizzativa di questo nuovo torneo. Che in realtà mai si è fermata e che adesso viene svelata anche pubblicamente. A farlo è stata A22 Sports Management, che ha annunciato anche quello che sarebbe il format: si tratta di una competizione con la struttura di un campionato costruita su una vera e propria piramide paneuropea comporta di ben 64 club divisi in tre livelli. I primi due, la Star League e la Gold League, sono a loro volta composti da 16 club ciascuno mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club.

Si arriva poi alla questione principale, ovvero i criteri di qualificazione a questa Superlega, che saranno sul merito sportivo e quindi senza società e club permanenti e con la partecipazione garantita 'a prescindere'. Ci saranno promozioni e retrocessioni. La promozione sarà decisa in base ai risultati ottenuti nel proprio campionato nazionale e i club - divisi in gruppi di 8 - giocheranno partite in casa e in trasferta. In questo modo ognuno avrà garantito un minimo di 14 partite all'anno. Poi ci sarà la fase a eliminazione diretta che determinerà i campioni di ogni lega (livello) e di conseguenza i club da promuovere. Per quanto riguarda le date, è dichiarato che non ci sarà un incremento dei giorni di calendario delle partite rispetto a quelli previsti dalle competizioni attuali e le partite infrasettimanali non interferiranno con i calendari dei campionati nazionali.

Superlega, A22: "Ci saranno regole di stabilità finanziaria. Prevista piattaforma di streaming gratuita"

—  

Nel primo anno della Super League, i club partecipanti saranno scelti in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni. Inoltre saranno introdotte delle regole di sostenibilità finanziaria con processi di applicazione trasparenti per garantire condizioni di parità tra i club partecipanti. A22, la società che ha creato la Superlega, ha spiegato: “A seguito della sentenza storica di oggi, A22 Sports Management ha annunciato una nuova proposta per le competizioni della European Super League (“ESL”), sia maschili che femminili. La proposta comprende anche progetti innovativi per lanciare la principale piattaforma di streaming sportivo directto-fan al mondo, dove miliardi di tifosi potranno guardare tutte le partite della Super League gratuitamente in diretta”.

Nel progetto è compresa ovviamente anche la Superlega femminile, con gli stessi elementi chiave del torneo maschile. Il Ceo di A22 Reichart ha poi continuato: “Per garantire la stabilità nella fase iniziale delle competizioni, i ricavi durante i primi tre anni della nuova competizione saranno garantiti per un importo superiore a quello attualmente previsto nel prossimo ciclo. I pagamenti di solidarietà saranno pari all’8% dei ricavi della Lega, con una somma minima di 400 milioni di euro, più del doppio dell’importo distribuito dall’attuale competizione paneuropea. Crediamo che la nostra proposta creerà la competizione calcistica più avvincente d’Europa e allo stesso tempo consentirà di creare un ecosistema calcistico migliore e più sostenibile, sia per il gioco maschile che per quello femminile. Potrà rafforzare i club storici che stanno faticando a competere a livello internazionale, facendo al contempo un grande passo avanti a sostegno della piramide calcistica”.

Aspetto cardine è poi quello della fruibilità in tv per tutti gli appassionati: A22 propone di creare appunto la principale piattaforma di streaming sportivo direct-to-fan al mondo, Unify, dove miliardi di tifosi avranno l’opportunità di vedere gratuitamente le partite della Super League. Oltre alle partite in diretta, la piattaforma offrirà highlights, approfondimenti e analisi delle partite, contenuti specifici per i club e molte altre opzioni interattive. Saranno trasmesse anche tutte le partite del torneo femminile. Questa piattaforma di streaming genererà entrate dalla pubblicità, dagli abbonamenti premium, dalle partnership di distribuzione, dai servizi interattivi e dagli sponsor. A22 intende discutere la sua proposta con tutte le parti interessate nelle prossime settimane, con l’obiettivo di intraprendere il progetto il più rapidamente possibile.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.