Stampa estera: The Guardian e FranceFootball studiano la Roma, il Daily Mirror la prende in giro

Stampa estera: The Guardian e FranceFootball studiano la Roma, il Daily Mirror la prende in giro

Il Daily Mirror fa satira: “Le due squadra sono addirittura accusate di “flirtare” su Twitter. Di fronte allo scontro cruciale di stasera in Champions League, i social media di Roma e Bayern Monaco stanno indulgendo in alcuni ‘Flirt’ prepartita – e ciò è ‘Super-imbarazzante’ “

di Bruno Di Benedetto, @BrunoDibe

Una sensazione che si era provata già dopo Manchester: il mondo si sta progressivamente rendendo conto della forza della Roma. Sempre più, con il passare dei giorni, ma soprattutto con l’andare del girone di Champions, si leggono complimenti, articoli, approfondimenti su quella che sempre va definendosi anche fuori dal nostro paese come una realtà emergente del calcio europeo.

Il The Guardian ha pubblicato una scheda sulla partita, in cui cerca di fornire una descrizione delle due squadre. La parte concernente la Roma è piuttosto lusinghiera. Si legge: “La Roma è una squadra molto cambiata e migliorata, su cui il manager Garcia ha operato un grande lavoro. I giallorossi utilizzano un approccio energico, votato al recupero del pallone in mezzo al campo e all’allargamento del gioco per portare continuamente la minaccia del contropiede. Si appoggiano comunque su solide fondamenta, a partire da un quartetto base che ha ripreso in questa stagione il discorso lasciato in sospeso nella precedente – e questo nonostante la cessione di una star come Benatia al Bayern Monaco. Su sette partite di campionato, cinque volte la Roma ha mantenuto la porta inviolata, portando il conto totale a 26 volte su 45 match con Garcia in panchina“.

France Football invece dedica un approfondimento esclusivo per la squadra di Garcia, in un articolo che si intitola “I lupacchiotti“, e che si concentra sui punti di forza “secondari” della Roma: il reparto difensivo a prevalenza greca e sui Jolly offensivi Ljiajic e Florenzi. Scrivono: “Ambiziosa sia in serie A che in Champions League la Roma, nonostante il gruppo difficile, non fa solo affidamento su Totti, Pjanic, De Rossi e Maicon. Alcuni giocatori meno noti si sono dimostrati in grado di sostituirli“.
Arriva infine un articolo di satira da parte del Daily Mirror, che si fa beffe dell’atteggiamento definito troppo amichevole e perciò “imbarazzante” tra Roma e Bayern Monaco. Il titolo è eloquente: “Can Bayern and Roma get a bloody room please?” traducibile con: “Perché Bayern e Roma non si affittano una dannata stanza?“. Sotto l’articolo recita così: “Le due squadra sono addirittura accusate di “flirtare” su Twitter. Di fronte allo scontro cruciale di stasera in Champions League, i social media di Roma e Bayern Monaco stanno indulgendo in alcuni ‘Flirt’ prepartita – e ciò è ‘Super-imbarazzante’ “. Sotto continua: “La tensione è alta, i fan nervosi, i giocatori carichi… e gli account dei social media di entrambe le squadra, insomma, un po’ morbidi. Le due pagine Twitter hanno flirtato tra loro stamattina. Il più nauseante degli innamoramenti“.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy