Strutture fatiscenti e pochi campioni in campo. Gli stadi italiani anno dopo anno peggiorano sempre più, con le prime due giornate che non fanno altro che dimostrare questa tendenza. La serie A non attira più nessuno, non solo calciatori, ma anche e soprattutto i tifosi, il cuore pulsante di questo sport. Infatti, come riportato da Farinola su Repubblica.it, sempre meno gente segue la propria squadra allo stadio: da 10 anni gli impianti italiani sono stati così vuoti.
news calcio
Stadi Serie A: mai così male negli ultimi 10 anni
Peggior affluenza negli stadi degli ultimi 10 anni, mai così male dalla stagione 2013-14: circa 405.549 biglietti invenduti
Rispetto alle ultime stagioni l’avvio del campionato di Serie A 2016/17 ha fatto registrare una riduzione dell’8% sull’affluenza media negli stadi. Il record negativo riguarda anche la percentuale di riempimento delle strutture che arrivano al 51% della loro capacità totale. Dai dati elaborati dal Centro Studi di DynamiTick è emerso come, in questo esordio di campionato, gli spettatori che hanno seguito la loro squadra allo stadio sono stati 426.388 (affluenza più bassa mai registrata nei primi due turni degli ultimi dieci anni). Inoltre, l’avvio della nuova stagione ha portato ad una diminuzione dei biglietti venduti del 49% dei ticket disponibili (405.549 biglietti invenduti). Anche questa percentuale è la più alta degli ultimi 10 anni, record negativo eguagliato soltanto nella stagione 2013-2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA