Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news calcio Sorteggio Europa League: dove vederlo e le possibili avversarie della Roma

news calcio

Sorteggio Europa League: dove vederlo e le possibili avversarie della Roma

Sorteggio Europa League: dove vederlo e le possibili avversarie della Roma - immagine 1
I giallorossi sono pronti a partecipare per il loro quarto anno consecutivo. Alle 13 il sorteggio. Si mantiene il nuovo format, entrato in vigore dalla scorsa edizione
Redazione

Per il quarto anno consecutivo, la Roma sarà protagonista in Europa League. La squadra allenata da Gian Piero Gasperini prenderà parte alla, ormai, nuova fase a girone unico, introdotta nella scorsa edizione, che prevede otto giornate complessive: quattro partite si giocheranno all’Olimpico e quattro in trasferta. Il sorteggio della fase “campionato” è alle 13, nello scenario del Grimaldi Forum di Montecarlo, dove la Roma conoscerà le sue avversarie per questa prima fase della competizione. I sorteggi saranno visibili dalle 12:45, in diretta su Sky Sport 24 e streaming su NOW oltre che sul sito ufficiale UEFA.

Il Regolamento

—  

Dimenticati, quindi, i classici gironi, si conferma il raggruppamento unico da 36 squadre che sono suddivise per fascia in base al ranking UEFA. Ogni formazione dovrà affrontare due avversarie per ciascuna delle quattro fasce per un totale di 8 partite, quattro in casa e altrettante in trasferta. La possibilità di incontrare fin da subito squadre della stessa fascia prevede scontri di alto livello fin dalle prime battute del torneo. Per questa prima fase della competizione non sono previsti derby a meno che un Paese non partecipi con almeno quattro rappresentanti. La Roma e il Bologna, sono le uniche squadre rappresentanti del campionato italiano La classifica che i match restituiranno a fine gennaio prevede un cammino diverso in base al posizionamento. Le prime otto squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale. Dal nono al ventiquattresimo posto si disputeranno spareggi di andata e ritorno per conquistare gli ottavi. Infine le restanti squadre - dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto - saranno eliminate senza ripescaggio in Conference League, come invece avveniva due anni fa, così come nessuna squadra partecipante alla Champions League "retrocederà".

Il Sorteggio

—  

Domani presso il Grimaldi Forum di Montecarlo la Roma scoprirà le sue avversarie con il nuovo metodo adottato dalla scorsa edizione in tutte le competizioni UEFA. L'estrazione sarà, infatti, gestita per buona parte da un software: una volta estratte manualmente le squadre tramite le classiche palline, il programma, in modo automatico, stabilirà le 8 avversarie per ciascuna formazione determinando anche se i match saranno in casa o in trasferta. Il sorteggio andrà in scena alle 13 e sarà visibile su Sky Sport e sul sito ufficiale UEFA.

Il calendario

—  

Con l'aumento del numero di partite che ogni squadra dovrà disputare cambia anche il calendario della competizione che si dilungherà fino al gennaio del 2026 soltanto per la prima fase. La prima giornata si disputerà il 24-25 settembre 2025, con l’ultima giornata del girone unico prevista per il 29 gennaio 2026. Ecco il calendario completo. Girone unico: prima giornata 24-25 settembre 2025; seconda giornata 2 ottobre 2025; terza giornata 23 ottobre 2025; quarta giornata 6 novembre 2025; quinta giornata 27 novembre 2025; sesta giornata 11 dicembre 2025; settima giornata 22 gennaio 2026; ottava giornata 29 gennaio 2026.

Play-off del turno a eliminazione diretta: 19 e 26 febbraio 2026

Ottavi di finale: 12 e 19 marzo 2026

Quarti di finale: 9 e 16 aprile 2026

Semifinali: 30 aprile e 7 maggio 2026

Finale: 20 maggio 2026 Istanbul (Turchia)

Fasce e squadre qualificate

—  

Le possibili avversarie della Roma dipendono anche dai playoff che questa sera completeranno il quadro delle partecipanti all'Europa League 2025-26. Ecco le fasce.

Prima fascia: Roma, Porto, Aston Villa, Salisburgo, Rangers, Dinamo Zagabria, Feyenoord, Betis e Lille.

Seconda Fascia: Fenerbahce, Stella Rossa, Lione, Viktoria Plzen, Ferencvaros, Braga, Celtic, Paok e Maccabi Tel Aviv.

Terza Fascia: Nottingham Forest, Sturm Graz, Nizza, Young Boys, Basilea, Midtjilland, Friburgo, Ludogorets e Steaua Bucarest.

Quarta Fascia: Brann, Stoccarda, Bologna, Celta Vigo, Go Ahead Eagles, Panathinaikos, Malmo, Genk e Utrecht.