Si è giocato alle ore 18 l'anticipo della trentaquattresima giornata di Serie A tra Sampdoria e Juventus. Allo stadio Marassi di Genoa i bianconeri hanno battuto 1-0 la squadra di Mihajlovic grazie alla rete nel primo tempo di Arturo Vidal. Con questo successo la Juventus conquista matematicamente lo scudetto che, comunque, sarebbe arrivato anche in caso di pareggio. La squadra di Allegri a questo punto potrà giocare senza troppe pressioni le ultime quattro giornate di campionato e concentrarsi esclusivamente sulla Champions League. La Sampdoria invece con questa sconfitta subisce una pesante battuta d'arresto e rischia di perdere il quinto posto in classifica.
news calcio
Serie A, Sampdoria-Juventus 0-1. Bianconeri campioni d’Italia
Allegri a fine gara commenta: "Sempre stati in testa". La società continua la polemica: "33 volte campioni". Arrivano via Twitter anche i complimenti di Renzi
Al termine della gara il portiere e capitano della Juventus, Gianluigi Buffon, ai microfoni di Sky Sport ha commentato il successo, che vale il quarto scudetto consecutivo: “Momento chiave? Ce ne sono stati tanti, una mano ce l’hanno dato anche gli altri, perché l’anno scorso fino quasi alla fine c’era una distanza che non ci permetteva passi falsi, mentre invece quest’anno ogni tanto abbiamo lasciato qualcosa, anche perché credo sia giusto nella gestione di un’annata in cui si hanno tanti impegni ed un margine così ampio”. Anche il tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri, grande protagonista di questa stagione juventina, ha espresso la sua soddisfazione per questo traguardo."Siamo stati in testa dalla prima all'ultima giornata, poi possono capitare dei passaggi a vuoti, ma bisogna avere certezze ed equilibrio perché una sconfitta o un pareggio non fanno perdere le proprie caratteristiche. Contro il Napoli ho capito che potevamo vincere lo scudetto".
La stagione ha dimostrato che la Juventus è stata la squadra più forte del campionato e che ha avuto più continuità. Nel post gara sono arrivati vai Twitter i complimenti del Premier Matteo Renzi grande tifoso della Fiorentina. "Uff! Mi tocca farlo, da premier. E poi - ahimè - hanno vinto i più forti. Complimenti!". La vittoria però non placa la polemica. Al 93esimo minuto la società bianconera ho postato al suo account ufficiale di Twitter una foto per celebrare lo scudetto e lo scritta: "33 volte campioni". Messaggio chiaro: in mezzo alla festa, trova ancora posto la vecchia polemica per i due scudetti tolti dopo Calciopoli. La numerazione della Juve conta 33 scudetti, quella ufficiale della Figc dice 31.
© RIPRODUZIONE RISERVATA