news calcio

Serie A, 20/a giornata: Napoli-Sassuolo 3-1. Ancora uno show di Higuain

Vittoria in rimonta degli azzurri grazie alle reti di Callejon ed ennesima doppietta di Higuain. Al Sassuolo non basta un rigore di Falcinelli a inizio match

Redazione

Vince ancora la squadra di Maurizio Sarri, contro un Sassuolo che tiene il campo bene soprattutto nella prima frazione di gioco ma nulla può contro la velocità e l'intesa di Hamsik, Insigne, Higuain e Callejon. Un quartetto offensivo straripante che fa impazzire il San Paolo e regala azioni da standing ovation. L'argentino sale a quota 20 gol in 20 partite, un mostro.

PRIMO TEMPO

Pronti, via il Sassuolo spaventa i tifosi partenopei, perché passa in vantaggio dopo due minuti su calcio di rigore di Falcinelli, per un fallo in area di Raul Albiol. L'attaccante neroverde aspetta il movimento di Reina e insacca lo 0-1. Che dura meno di venti minuti, durante i quali è il Napoli a fare la partita e rendersi pericoloso con Higuain. Il gol del pari è firmato da Callejon, alla prima realizzazione stagionale su assist di Lorenzo Insigne. Il colpo di testa dello spagnolo, che sfugge alla guardia di Acerbi, è ravvicinato e angolato: 1-1. Ormai la partita ha cambiato binari, il Sassuolo fa difficoltà a mettere il naso fuori la sua metà campo se escludiamo un tiro insidioso di Politano parato con una mano da Reina. Al 35' contropiede di Insigne che arrivato al limite dell'area cerca di piazzare col destro ma la palla esce di un soffio. Al 42' Hamsik vince un contrasto sulla sinistra, raggiunge la linea di fondo e pesca Higuain bravissimo ad anticipare i centrali neroverdi e battere Consigli allargando col piatto destro: 2-1.

SECONDO TEMPO

Di Francesco non è affatto soddisfatto dei suoi, prova a cambiare le carte in tavola inserendo l'ex di turno Floro Flores al posto di Politano. Sarri richiama Chiriches mettendo Koulibaly. Sono sempre i padroni di casa a divertirsi in avanti, con Higuain che spazia su tutto il fronte e Insigne praticamente imprendibile. Il centravanti argentino vicinissimo all'ennesima doppietta, solo rimandata, viene murato dall'intervento in scivolata di un difensore. Il napoletano al 75' va ancora vicinissimo al gol con un destro a giro che sfiora il secondo palo, poi lascia il posto al belga Mertens. Cambiano gli interpreti in campo, ma la qualità è immutata. In pieno recupero Callejon rincorre un pallone destinato al fondo, lo controlla e centra per Higuain che si porta la palla sul sinistro e trafigge nuovamente Consigli. Un animale.