news calcio

Serie A, Verona-Udinese 2-2. Badu spegne in extremis i sogni europei dei gialloblù

La trentasettesima e penultima giornata della Serie A 2013/14 si apre allo Stadio Bentegodi di Verona, dove l’Hellas riceve l’Udinese. Gli scaligeri hanno ancora qualche possibilità di qualificarsi per la prossima Europa League, ci credono e...

finconsadmin

La trentasettesima e penultima giornata della Serie A 2013/14 si apre allo Stadio Bentegodi di Verona, dove l’Hellas riceve l’Udinese. Gli scaligeri hanno ancora qualche possibilità di qualificarsi per la prossima Europa League, ci credono e vogliono approfittare di questo match casalingo, contro una squadra che ha già centrato gli obiettivi stagionali, per cominciare lo sprint finale con una vittoria.

 

Mandorlini deve rinunciare ad Iturbe e si affida al tridente composto da Marquinho, Toni e Gomez; a centrocampo Halfredson e Sala affiancano Cirigliano, mentre in difesa l’esperto terzino argentino Pillud presidia la fascia destra. Guidolin risponde con una sorta di 4-3-2-1, dove Pereyra e Nico Lopez sostengono Di Natale in avanti. Il Verona parte forte e, trascinato da un Toni in condizioni scintillanti, si porta in vantaggio al 14’: Cirigliano lancia Agostini, che, dalla sinistra, salta Lopez entra in area di rigore in velocità e viene steso da Allan; l’arbitro Tommasi concede il rigore che l’attaccante modenese trasforma. L’Udinese incassa il colpo e, con il passare dei minuti, cresce nel livello di gioco e prende il comando delle operazioni alla ricerca del pareggio; i gialloblù si abbassano e subiscono un po’ troppo, ma riescono a difendere il vantaggio e sfiorano il gol in contropiede al 37’, quando Danilo salva i suoi respingendo sulla linea una conclusione di Toni che aveva superato Scuffet e stava lentamente rotolando in rete; sugli sviluppi della respinta, Pillud ci prova dal limite calciando potente ed angolato, ma non trova la porta per questione di centrimetri.

Nella ripresa, gli ospiti escono dagli spogliatoi con più grinta e convinzione cominciando all’attacco, ma, quando stanno vivendo il loro momento migliore ed il pareggio sembra nell’aria, al 56’, arriva come una doccia fredda il raddoppio del Verona: Gomez mette in mezzo dalla destra e raggiungeHalfredsson dalla parte opposta; la conclusione dell’islandese, da posizione defilatissima, non è imparabile, ma l’intervento di Scuffet è goffo ed incerto ed il pallone termina in rete. La risposta bianconera non si fa attendere, perché appena due minuti più tardi Di Natale accorcia le distanze con un gol da cineteca: l’attaccante pescato a centro area da Pereyra si esibisce in un controllo e tiro a volo mozzafiato, batte Rafael e firma il suo gol n.°190 in serie A. La partita si fa intensa e le emozioni si susseguono: al 60’ gli ospiti tremano quando Allan respinge sulla linea un colpo di testa di Cacciatore sugli sviluppi di un calcio d’angolo; al 63’, sul fronte opposto, Rafael si oppone di istinto ad una conclusione di Heurtaux, frutto di una bella proiezione offensiva del francese; il difensore ci riprova al 69’, quando, al termine di uno slalom eccezionale tra le maglie della retroguardia avversaria, calcia male e mette a lato. Gli uomini di Guidolin attaccano senza paura, anche a costo di concedere praterie alle ripartenze gialloblù, e costringono gli avversari a difendersi raccolti nella loro metà campo. Nel finale il ritmo si abbassa, ma l’Udinese continua a provarci; il Verona si fa schiacciare ed è costretto a soffrire: all’82’ Pinzi pennella in area per la testa di Di Natale, ma la deviazione aerea dell’attaccante sfiora il palo alla destra di Rafael; al 91’, in pieno recupero i bianconeri agguantano il pareggio con Badu che trafigge il portiere gialloblù con un diagonale destro chirurgico che si infila a fil di palo. Finisce 2-2; il Verona butta via altri punti nella corsa all’Europa League, che ormai sembra compromessa, ma i tifosi tributano a Mandorlini ed i suoi una lunga e scrosciante standing ovation per celebrare la loro splendida stagione.

TABELLINO

Verona-Udinese 2-2

Verona (4-3-3): Rafael; Moras, Marques, Agostini, Pillud(46’Cacciatore); Sala, Cirigliano,Halfredsson(80’Maietta); Gomez(68’Donadel), Toni, Marquinho.

A disposizione: Nicolas, Borra, Cacia, Donsah, Jankovic, Rabusic.

Allenatore: Mandorlini

Udinese (4-3-2-1): Scuffet;  Heurtaux(76’Widmer),  Danilo, Domizzi, Silva; Allan(86’Badu), Lazzari, Pinzi; Pereyra Nico Lopez(75’Yebda); Di Natale.

A disposizione: Brkic, Kevala, Nando, Bubnjic,  Milnar,Douglas, Bruno Fernandes, Jadson, Zielinnski.

Allenatore: Guidolin.

Arbitro: Tommasi

Reti:14’Toni, 54’Halfredsson, 56’ Di Natale,91’Badu

NOTE Ammoniti:Heurteaux,Danilo, Domizzi, Allan, Gomez, Donadel,

Espulsi:-

 

"P.Pennisi