news calcio

Serie A, Verona-Chievo Verona 0-1

La tredicesima giornata della sella serie A 2013/14 si apre con il derby di Verona tra Hellas e Chievo. Al fascino,  proprio di ogni stracittadina, si aggiungono altri motivi di interesse:

finconsadmin

La tredicesima giornata della sella serie A 2013/14 si apre con il derby di Verona tra Hellas e Chievo. Al fascino,  proprio di ogni stracittadina, si aggiungono altri motivi di interesse: dai tanti anni di sofferenza nelle serie minori trascorsi dai tifosi dell’Hellas nell’attesa di poter raggiungere ed affrontare i cugini nella massima serie (l’ ultimo confronto è datato 24/marzo/2002), al ritorno di Eugenio Corini sulla panchina del Chievo dopo l’esonero di Sannino.

Il Verona prova una partenza sfrontata ma prende una grande paura alla prima azione offensiva del Chievo, quando su un cross di Dramè, Cesar gira in portail pallone mettendolo alle spalle di Rafael. Guida annulla per fuorigioco ma il difensore del Chievo era in linea e dunque in gioco. L’episodio rafforza gli intenti degli uomini di Corini che difendono con grande organizzazione, e provano anche a creare qualche difficoltà a Rafael trasformando, in fase offensiva, il 4-5-1 di partenza in un 4-2-3-1, dove Thereau svaria su tutto il fronte per aprire spazi agli inserimenti di Hetemaj, Estigarribia e Sestu. Il Verona invece resta sempre sotto ritmo: i centrocampisti, nonostante la buona qualità, non riescono mai ad essere precisi in modo da far prendere alla squadra la velocità necessaria a mettere in difficoltà gli avversari; in avanti Iturbe è seguito con grande attenzione e non riesce ad esprimere il proprio talento. Su questa trama il primo tempo scivola via senza sussulti particolari, lasciando la sensazione di un buon Chievo e di un Verona incapace di mordere. Da segnalare solo un altro episodio dubbio, stavolta su sponda Hellas, con Cesar che interviene goffamente a braccio largo su uno spiovente da sinistra deviando il pallone in corner.

Nel secondo tempo il Verona prova ad accelerare schiacciando il Chievo nella propria trequarti e attaccando forte sugli esterni per cercare latesta di Toni. Ma come nel primo tempo è il Chievo a creare la prima occasione da gol al 61’: ripartenza di Thereau che va in percussione centrale salta due avversari ma davanti a Rafael calcia debole e a lato. Il Verona continua ad essere impreciso e il Chievo prova ad approfittarne. Al 69’ Hetemaj recupera palla su un disimpegno impreciso e calcia da fuori; il pallone deviato da un avversario si impenna e termina al lato di non molto, preoccupando Rafael. Poi al 71’ un tiro Radovanovic sevito bene a centro area da Lazarevic viene provvidenzialmente deviato da Albertazzi e termina vicino al palo. Corini prova a sfruttare il buon momento inserendo Paloschi per dare man forte a Thereau in avanti negli ultimi dieci minuti. Nell’ intenso finale, il Chievo impegna Rafael con una conclusione dal limite di Radovanovic su una corta respinta della difesa, poi gli uomini di Mandorlini chiudono il Chievo nella propria metà campo cercando di vincerla nel finale. In pieno recupero, quando la partita sembra destinata al pareggio Hetemaj appoggia al centro per Lazarevic che scaglia il pallone in porta, assicurando ai suoi tre punti che sono una boccata d’ossigeno per una classifica deficitaria.

TABELLINO

Hellas Verona-Chievo Verona 0-1

Hellas Verona(4-3-3): 1 Rafael; 2 Romulo, 22 Maietta, 18 Moras, 3 Albertazzi (85’ Agostini) ; 19 Jorginho, 5 Donati (59’ Cacciatore), 10 Hallfredsson; 21 Gomez (59’ Martinho), 9 Toni, 15 Iturbe.

A disposizione: 31 Mihaylov, 4 Laner, 8 Cacia, 11 Jankovic, 14 Cirigliano, 23 Gonzalez, 25 Marques, 26 Sala, 30 Donadel.

All. Mandorlini

Chievo (4-5-1): 1 Puggioni; 21 Frey, 3 Dainelli, 12 Cesar, 93 Dramè; 10 Sestu (59’ Lazarevic), 8 Radovanovic, 27 Rigoni, 56 Hetemaj, 20 Estigarribia (77’ Paloschi); 77 Thereau (45’Acosty).

A disposizione: 18 Squizzi, 28 Silvestri, 2 Bernardini, 6 Kupisz, 15 Pamic, 17 Sardo, 33 Papp, 90 Ardemagni, 95 Da Silva.

All. Corini

Arbitro: Guida

Reti :92’ Lazarevic

NOTE Ammoniti: 24’ Moras, 25’ Thereau, 54’Gomez, 83’Jorginho

"PnP