Nel primo posticipo del lunedì della ventottesima giornata il Torino ospita il Napoli all’Olimpico. Gli azzurri cercano la vittoria per mettere pressione alla Roma, che questa sera riceverà l’Udinese nel monday nigh; i padroni di casa devono vincere se non vogliono perdere altro terreno dal treno per l’Europa, dal quale si sono allontanati negli ultimi turni.
news calcio
Serie A, Torino-Napoli 0-1
Nel primo posticipo del lunedì della ventottesima giornata il Torino ospita il Napoli all’Olimpico. Gli azzurri cercano la vittoria per mettere pressione alla Roma, che questa sera riceverà l’Udinese nel monday nigh; i padroni di casa devono...
Benitez non fa calcoli in vista del ritorno degli ottavi di finale di Europa League e schiera tutti i big nel suo consueto 4-2-3-1. Ventura, a sorpresa, lascia fuori Cerci ed Immobile, sostituiti da Meggiorini e Barreto; a centrocampo Tachtsidis sostituisce lo squalificato Vives. La partita comincia nel segno dell’equilibrio: il Toro tiene bene il campo e prova a colpire in contropiede, mentre il Napoli attacca con una manovra avvolgente e lenta che si infrange sulla densità difensiva degli avversari. Con il passare dei minuti i padroni di casa prendono le misure alle offensive partenopee e guadagnano campo riuscendo con facilità a proporsi oltre la metà campo. Al 27’ Callejon riceve palla da Jorginho sul filo del fuorigioco e ci prova con un diagonale da posizione defilata che si spegne sul fondo; un minuto più tardi sono i granataa rendersi pericolosi con Bovo che lascia partire un bolide dalla lunga distanza, ma colpisce in pieno l’incrocio dei pali, facendo tremare la porta e Reina. Il resto del primo tempo scivola via all’insegna dell’equilibrio senza particolari emozioni ed il risultato si trascina in pareggio fino al riposo.
In avvio di ripresa la partita decolla: al 53’ Higuain ci prova dal limite, ma Padelli è attento e risponde con i pugni. Sul fronte opposto Barreto pesca Meggiorinilibero in area di rigore; l’attaccante conclude velocemente e colpisce il palo. Entrambe le squadre attaccano con più convinzione, ma il Toro sembra più pericoloso e la retroguardia partenopea mostra tutti i suoi limiti quando i granata si affacciano sulla trequarti: al 55’ Reina salva i suoialzando sopra la traversauna staffilata di Darmian diretta sotto l’incrocio. Ventura capisce che il Napoli è vulnerabile in difesa e prova a capitalizzare il momento inserendo Immobile al posto di Barreto; il nuovo entrato aggiunge peso e freschezza all’attacco dei padroni di casa e spaventa subito gli azzurri: al 65’ ci prova con un gran destro dai 20 metri che termina a lato di poco e al 72’ si invola in contropiede sulla sinistra saltando gli avversari come birilli, entra in area e prova a mettere in mezzo, ma trova sulla sua stradaun attento Reina. Il centravanti è di nuovo protagonista un minuto più tardi, quando tutto solo a centro area spara alle stelle un pallone che Kurtic gli aveva offerto dopo averlo recuperato sulla trequarti. Nel finale gli ospiti provano svegliarsi e a rischiare qualcosa in più per provare a vincere la partita: all’85’ Mertens ci provacon un destro a giro, ma Padelli si fa trovare pronto; un minuto più tardi il belga ci prova ancora e il portiere granata gli sbarra nuovamente la strada; il gol vittoria arriva ad un soffio dal 90’, quando Hamsik innesca Higuain che si libera di Glik, aiutato da un contatto sospetto che manda a terra il difensore, e si presenta tutto solo in area di rigore dove firma l’1-0. Il Toro tenta una reazione di orgoglio nei minuti di recupero, ma c’è troppo poco tempo; il Napoli si aggiudica l’incontro ed i tre punti nonostante la grande sofferenza.
TABELLINO
Torino-Napoli 0-1
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Tachtsidis, El Kaddouri, Kurtic(78’Basha), Vesovic; Barreto(56’Immobile), Meggiorini(69’Cerci).
A disposizione: Gomis, Berni, Bovo, Farnerud, Gazzi, Rodriguez.
Allenatore: Ventura.
Napoli (4-2-3-1): Reina; Revelliere(74’Henrique), Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler(64’Behrami), Jorginho; Callejon(80’Insigne), Hamsik, Mertens; Higuain.
A disposizione: Doblas, Colombo, Britos, Dzemaili, Mesto,Pandev, Zapata.
Allenatore: Benitez.
Arbitro:Doveri
Reti:90’Higuain
NOTE Ammoniti:Bovo,Jorginho,Inler,Glik
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA