Il lunch match della diciannovesima giornata, ultima del girone di andata, della serie A si gioca all’Olimpico di Torino e vede i granata opposti alla Fiorentina. I padroni di casa vogliono riprendere l’ottimo cammino di questa stagione dopo la brutta sconfitta sofferta nell’ultimo turno contro il Parma; i viola non devono perdere punti importanti in ottica Champions, in questo momento di assoluta emergenza in attacco per la concomitante assenza di Pepito Rossi e Mario Gomez.
news calcio
Serie A, Torino-Fiorentina 0-0
Il lunch match della diciannovesima giornata, ultima del girone di andata, della serie A si gioca all’Olimpico di Torino e vede i granata opposti alla Fiorentina. I padroni di casa vogliono riprendere l’ottimo cammino di questa stagione dopo...
Montella prova a risolvere il problema della penuria in attacco schierando un 4-3-3 senza punti di riferimento e imbottito di qualità, in cui l’uomo più avanzato è Ilicic in veste di “9” atipico, affiancato da Cuadrado e Joaquin sulle ali e coadiuvato dagli inserimenti dei centrocampisti Borja Valero e Mati Fernandez, che compongono assieme a Pizarro una mediana dai piedi buoni. Ventura risponde con il suo consolidato 3-5-2, ma deve fare a meno di Immobile, indisponibile, sostituito da Barreto. L’avvio è tutto dei viola che giostrano sapientemente il pallone sulla trequarti e si fanno pericolosi in diverse occasioni: al 15’ con una girata di Roncaglia su cross di Joaquin finita alta, al 21’ con un colpo di biliardo di Borja Valero largo di un soffio. I granata subiscono il gioco della Fiorentina, ma si difendono con ordine e dimostrano di poter essere pericolosi sulle ripartenze con la velocità dei due attaccanti; in una di queste situazioni, al 39’ Cerci si invola in campo aperto e prova un destro dal limite su cui Neto si dimostra attento. Nel finale di tempo ancora pericolosi i viola: Cuadrado entra in area dalla sinistra, apre il gasearriva sul fondoper mettere un pallone coi giri giusti all’accorrente Borja Valero, che con il piatto sfiora il palo alla sinistra di Padelli.
L’avvio di ripresa è ancor più vivace. Il Toro rientra in campo più deciso e convinto, sale di ritmo e alza il baricentro: al 64’ Barreto si presenta a tu per tu con Neto, ma calcia debole addosso al portiere; la fiorentina si abbassa leggermente ma può sfruttare gli spazi, aperti dal nuovo atteggiamento dei padroni di casa. Nella fase centrale del secondo tempo il ritmo si abbassa e i viola guadagnano nuovamente campo, ma la manovra degli uomini di Montella manca di profondità, così il compito della difesa granata nel contenerli è piuttosto agevole. All’80’ sono ancora gli uomini di Ventura a sfiorare il gol : Cerci crossa forte e tagliato su Meggiorini, che da pochi passi non trova la misura giusta e mette a lato. Nel finale la partita si spegne e gli ultimi minuti scivolano via senza vibrazioni; il pareggio è un risultato giusto, al termine di un bella gara piuttosto equilibrata.
TABELLINO
Torino-Fiorentina 0-0
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha(77’Brighi), Gazzi, Farnerud, Pasquale; Cerci, Barreto(68’Meggiorini).
A disposizione: Gomis, Berni, Bovo, Tachtsidis, Bellomo.
Allenatore: Ventura.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic; Mati Fernandez(77’Ambrosini), Pizarro, Borja Valero; Joaquin(83’Matos), Ilicic(62’Iakovenko), Cuadrado.
A disposizione: Munua, Compper, Pasqual, Bakic, Vecino, Wolski, Aquilani, Vargas, Rebic.
Allenatore: Montella.
Arbitro: Valeri di Roma.
Reti:-
NOTE Ammoniti: Roncaglia,
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA