news calcio

Serie A, Napoli-Genoa 1-1

Il monday night che chiude il programma della venticinquesima giornata si gioca al San Paolo, e vede il Napoli ospitare il Genoa. Gli azzurri devono vincere se non vogliono perdere ulteriore terreno in classifica dalla Roma, ma, per farlo, devono...

finconsadmin

Il monday night che chiude il programma della venticinquesima giornata si gioca al San Paolo, e vede il Napoli ospitare il Genoa. Gli azzurri devono vincere se non vogliono perdere ulteriore terreno in classifica dalla Roma, ma, per farlo, devono vedersela con una squadra che si trova in una posizione tranquilla e che può fare la sua partita serenamente cercando di togliersi una soddisfazione.

Benitez concede un turno di riposo a Maggio, sostituito da Reveillere, e si affida alla regia di Jorginho a centrocampo; in attacco il terzetto Callejon-Hamsik-Mertens agisce alle spalle di Higuain. Gasperini schiera i suoi con un 3-4-3, dove Sculli e Konate agiscono ai fianchi di Gilardino nel tridente d’attacco. L’avvio è tutto dei padroni di casa, che già al 4’ minacciano Perin con una girata di Higuain che termina larga; anche Mertens sembra particolarmente ispirato e sfiora il gol due volte nel giro di pochi minuti con il suo affilato destro a giro. Il gol azzurro è nell’aria ed arriva al 17’, quando Hamsik pesca Higuain a centro area con una splendida verticalizzazione e l’attaccante argentino supera Perin con un delizioso cucchiaio. Raggiunto il vantaggio il Napoli continua a fare la partita, ma allenta un po’ la pressione, permettendo al Genoa di affacciarsi qualche volta dalle parti di Reina: al 21’ Fernandez ferma una conclusione di Konatè poco prima che varchi la linea di porta, poi, al 35’, il portiere azzurro mette in angolo un colpo di testa dello stesso attaccante su un cross di Antonelli dalla sinistra.

In avvio di ripresa il Genoa sembra più intraprendente; i rossoblù provano ad attaccare con più uomini nella metà campo avversaria; il Napoli resta pericolosissimo quando attacca, ma sembra meno continuo nel proporsi in fase offensiva, lasciando un po’ di campo agli avversari. Al 65’ Sculli riceve da Konatè sulla destra, si accentra e calcia verso la porta da posizione favorevole, ma non inquadra il bersaglio. I liguri continuano a fare la partita e, all’83’,trovano il pareggiocon una splendida punizione di Calaio che sbatte sul palo e si infila in porta. La rete subìta scuote i padroni di casa, che hanno a disposizione pochissimi minuti per evitare di perdere punti sulle rivali in questo match casalingo; gli uomini di Benitez si riversano in attacco alla ricerca del gol vittoria ma i rossoblù reggono l’urto e riescono a difendere il pareggio fino al fischio finale, portando a casa un punto.

TABELLINO

 

Napoli-Genoa 1-1

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Behrami, Jorginho(80’Inler); Callejon, Hamsik(71’Insigne), Mertens(85’Pandev); Higuain.

A disposizione: Colombo, Maggio, Uvini, Henrique, Britos, Dzemaili, Radosevic, Bariti, Zapata.

Allenatore: Benitez

GENOA (3-4-3): Perin; Burdisso, Motta(63’Calaio), De Maio; Antonini, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konatè, Gilardino(46’Fetfatzidis), Sculli(77’Centurion).

A disposizione: Bizzarri, Albertoni,Portanova, Marchese, Cofie, Cabral, Sturaro.

Allenatore: Gasperini

Arbitro: Banti

Reti: 17’Higuain, 83’Calaio,

NOTE Ammoniti: Matuzalem, Sculli, Hamsik, Albiol, Higuain, Callejon, Mertens,

Espulsi:-

 

"P.Pennisi