news calcio

Serie A, Napoli-Fiorentina 0-1. Azzurri sconfitti in casa, la Roma torna a +6

Al San Paolo va in scena la sfida tra il Napoli e la Fiorentina, primo posticipo della ventinovesima giornata della serie A 2013/14. I partenopei cercano la vittoria per riscattare l’eliminazione dall’Europa League e per non perdere terreno...

finconsadmin

Al San Paolo va in scena la sfida tra il Napoli e la Fiorentina, primo posticipo della ventinovesima giornata della serie A 2013/14. I partenopei cercano la vittoria per riscattare l’eliminazione dall’Europa League e per non perdere terreno dalla Roma, vittoriosa ieri sera nel confronto contro il Chievo; i gigliati hanno forse l’ultima occasione per provare a rientrare nella lotta per la Champions e, soprattutto, la possibilità di riprendere le distanze sull’Inter, sconfitta in casa dall’Atalanta questo pomeriggio.

Benitez sistema Henrique al centro della difesa accanto ad Albiol, affida a Jorginho la regia e sceglie il terzetto Callejon-Hamsik-Insigne per comporre la linea dei trequartisti alle spalle di Higuain; Montella schiera i suoi con il 4-3-3, lancia il giovane montenegrino Bakic dal primo minuto in un terzetto di centrocampo completato da Aquilani e Borja Valero e punta sulla ritrovata vena realizzativa di Gomez in attacco. Avvio vivace con il Napoli padrone della situazione che si rende pericolosissimo già all’8’, quando Higuain approfitta della disattenzione collettiva della retroguardia viola su un lancio dalla difesa, e, a tu per tu con Neto, calcia di potenza trovando una grande risposta del portiere; poi, al 22’, Insigne offre ad Hamsik un buon pallone in area di rigore, ma l’estremo difensore gigliato si oppone alla conclusione dello slovacco. La Fiorentina non sembra particolarmente in partita e soffre terribilmente il predominio dei padroni di casa e le improvvise accelerazioni degli attaccanti azzurri. Al 37’ la partita subisce un improvvisa svolta: i viola ripartono in contropiede a grande velocità e Ghoulam stende Bakiccommettendo un fallo da ultimo uomo sul centrocampista lanciato a rete in solitario; Tagliavento espelle il terzino algerino ed il Napoli rimane in dieci. Gli azzurri reagiscono con grande personalità all’inferiorità numerica e sfiorano il vantaggio al 40’ con una bella punizione di Insigne dallimite sinistro dell’aerea di rigore, che Neto alza sopra la traversa; poi, nei minuti finali del primo tempo continuano a spingere imponendo il proprio gioco, ma non riescono a trovare il gol del vantaggio prima del riposo.

Durante l’intervallo Montella decide di provare a capitalizzare la superiorità numerica e, in avvio di ripresa, butta nella mischia Ilicic al posto di Bakic, passando ad un assetto decisamente più offensivo. Il nuovo atteggiamento permette  ai viola di guadagnare qualche metro di campo sugli avversari; il Napoli prova a resistere e ripartire, ma non rinuncia a proporre gioco appena il pressing della Fiorentina si allenta.  Il primo squillo degli ospiti arriva al 53’ con una conclusione di Cuadrado da buona posizione che termina larga, ma non di molto. La partita vive una fase di grande intensità e le occasioni si susseguono: al 61’ Callejon prova a sorprendere Netocon un tiro da distanza siderale costringendolo a recuperare affannosamente la posizione, poi, al 74’ Reina salva i suoi su una conclusione ravvicinata di Matri; due minuti più tardi, Joaquin sfugge ad Henrique sulla destra e mette in mezzo, dove Matri spreca malamente, mancando il bersaglio con un colpo di testa ravvicinato. Con il passare dei minuti gli ospiti attaccano con crescente convinzione e le loro azioni diventano sempre più pericolose; gli uomini di Benitez faticano a contenerli e soffrono terribilmente la pressione. All’87’ i viola trovano il gol: Matri lavora un gran pallone in area sull’uscita di Reina e lo offre a Pasqual il cui tiro cross giunge sulla testa di Joaquinche, a quel punto, deve solo spingerlo nella porta sguarnita. Nei minuti finali i padroni di casa si riversano in attacco alla ricerca del pareggio tentando il tutto per tutto, ma rischiano solamente di subire il raddoppio regalando agli avversari praterie per il contropiede; finisce 1-0 per i viola, che espugnano il San Paolo e si rilanciano in classifica.

 

 

TABELLINO

Napoli-Fiorentina 0-1

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne(75’Mertens)(84’Pandev); Higuain(80’Behrami).

A disposizione: Doblas, Colombo, Britos, Mesto, Fernandez, Bariti, Radosevic, Dzemaili, Zapata.

Allenatore: Benitez

Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia(70’Vargas), Rodriguez, Savic; Cuadrado, Bakic(46’Ilicic), Aquilani, Borja Valero, Pasqual; Gomez(71’Matri), Joaquin.

A disposizione: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakitè, Compper, Ambrosini, Vargas, Mati Fernandez, Wolski, Ilicic, Matos.

Allenatore: Montella

Arbitro: Tagliavento

 

Reti: 87’Joaquin

NOTE Ammoniti: Pasqual,Higuain,

Espulsi: 37Ghoulam

"P.Pennisi