news calcio

Serie A, Milan-Chievo 3-0

L’anticipo serale del Sabato della trentunesima giornata della Serie A 2013/14 si gioca a San Siro, dove il Milan affronta il Chievo Verona. I padroni di casa sperano di dare continuità alla bella vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro la...

finconsadmin

L’anticipo serale del Sabato della trentunesima giornata della Serie A 2013/14 si gioca a San Siro, dove il Milan affronta il Chievo Verona. I padroni di casa sperano di dare continuità alla bella vittoria ottenuta nell’ultimo turno contro la Fiorentina; i gialloblù, dopo essersi aggiudicati lo scontro diretto con il Bologna Domenica scorsa, non possono dirsi ancora fuori pericolo e devono fare punti per raggiungere la salvezza.

Seedorf conferma la formazione di Firenze, con eccezione della linea difensiva, dove Zaccardo ed Emanuelson sostituiscono  gli squalificati Mexes e Constant; Corini sceglie un atteggiamento estremamente abbottonato con tre difensori centrali, lasciando il compito di graffiare all’agile e veloce coppia d’attacco, formata da Paloschi-Obinna. Il Milan parte forte e si porta subito in vantaggio al 4’: Rami crossa dalla sinistra verso il centro dell’area, dove Balotelli anticipa tutti e batte Agazzi con una zampata. Dopo il gol, gli ospiti sembrano tramortiti ed i rossoneri provano ad approfittarne per arrotondare il vantaggio: al 6’ Taarabt impegna Agazzi con una staffilata dalla distanza. I gialloblù riescono a scuotersi attorno al quarto d’ora, quando entrano finalmente in partita, si affacciano nella metà campo avversaria e costringono Abbiati ad usare i guanti con un tiro di Bentivoglio dall’interno dell’area di rigore. Al 26’ arriva il raddoppio rossonero: Honda prende palla sulla trequarti e scodella il pallone verso il cuore dell’area di rigore, dove, complice una dormita della difesa clivensa, Kakà può controllareil pallone in tutta tranquillità ed aggiustarselo al meglio per piazzarlo alle spalle di Agazzi. Sul 2-0 il Milan ritrova la sicurezza dei primi minuti e continua a macinare gioco rischiando di dilagare: al 38’ Honda, tutto solo in ottima posizione, fallisce una ghiotta occasione per il terzo gol,calciando alto al termine di una splendida azione in velocità dell’attacco rossonero.

In avvio di ripresa gli uomini di Seedorf partono bene, mostrando un bel possesso palla ed ottime combinazioni tra i suoi  uomini offensivi. Al 53’ tutto San Siro deve alzarsi in piedi per applaudire il terzo gol rossonero, che porta la firma di Kakà: il brasiliano, dal vertice sinistro sinistro dell’area di rigore, pennella una conclusione a giro che batte sul palo e va ad insaccarsi in rete, senza lasciare scampo ad Agazzi. I rossoneri sembrano ormai in completo controllo della partita, anche se al 60’ si rivede il Chievo, che prende un palo direttamente da calcio d’angolo. Con il passare dei minuti il ritmo si abbassa, anche se i padroni di casa continuano a mostrare una serenità e qualità nel fraseggio a centrocampo e qualche trama promettente nella trequarti avversaria: al 75’ un volenteroso Balotelli scappa sulla sinistra ed appoggia al centro per l’accorrente Emanuelson, che alzatroppo la traiettoria del tiro. Sul finale il Milan invoca il calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area su una conclusione di Taarabt; poi, nel recupero, Giacomellifischia la massima punizione sul fronte opposto per un fallo di Zaccardo su Thereau, ma il francese dal dischetto fallisce, colpendo la traversa. Finisce 3-0 per i rossoneri, che raccolgono sette punti in sette giorni e scacciano la crisi.

 

TABELLINO

Milan-Chievo 3-0

MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Bonera, Zaccardo, Rami, Emanuelson; De Jong(59’Poli), Muntari(44’Essien); Honda, Kakà(73’Robinho), Taarabt; Balotelli.

A disposizione: Gabriel, Coppola, Silvestre, Zapata, Birsa, Saponara,Pazzini.

Allenatore: Clarence Seedorf.

 

CHIEVO (3-5-2): Agazzi; Frey, Dainelli, Bernardini; Dramé(68’Cesar),Radovanovic, Bentivoglio Hetemaj(77’Guarente) Sardo; Obinna(62’Thereau), Paloschi.

A disposizione: Puggioni, Squizzi, Do Santos, Canini, Kupisz, Lazarevic, Paredes, Stojan, Pellissier.

Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Giacomelli

Reti: 4’ Balotelli, 26’Kakà, 53’Kakà,

NOTE Ammoniti:

Espulsi:-

"P.Pennisi