Il posticipo della trentesima giornata della Serie A 2013/2014 si gioca a San Siro, dove l’Inter ospita l’Udinese. I nerazzurri, sconfitti in casa dall’Atalanta nell’ultimo turno, vogliono tornare alla vittoria per riavvicinarsi alla Fiorentina, che ieri sera non ha fatto punti contro il Milan; gli uomini di Guidolin sono in una posizione tranquilla, e possono tentare il colpaccio giocando senza l’ansia del risultato.
news calcio
Serie A, Inter-Udinese 0-0
Il posticipo della trentesima giornata della Serie A 2013/2014 si gioca a San Siro, dove l’Inter ospita l’Udinese. I nerazzurri, sconfitti in casa dall’Atalanta nell’ultimo turno, vogliono tornare alla vittoria per riavvicinarsi alla...
Mazzarri ritrova Juan Jesus in difesa dopo i tre turni di squalifica e schiera il suo consueto 3-5-2 con la coppia Palacio-Icardi in avanti. Guidolin lascia in panchina Di Natale e lancia Muriel dal primo minuto, a fare da unico riferimento avanzato, con il portoghese Bruno Fernandes alle sue spalle. Avvio piuttosto piatto con l’Inter che prova ad attaccare ma fatica a creare situazioni pericolose, mentre l’Udinese è più guardinga ed attendista e si fa vedere solo con azioni di contrattacco. Il ritmo impresso dai nerazzurri alla gara è troppo lento per poter impensierire la difesa friulana che, folta e ben organizzata, riesce ad arginare agevolmente le offensive avversarie; così i minuti passano senza che accada sostanzialmente nulla. La prima occasione da gol arriva al 40’ ed è per l’Udinese, che spaventa i padroni di casa con una violenta conclusione di Bruno Fernandes dal limite dell’area, respinta da Handanovic con qualche difficoltà.
In avvio di ripresa la partita si stappa: i padroni di casa provano a velocizzare le operazioni per essere meno prevedibili e, di conseguenza più pericolosi. Al 57’ ci prova Hernanes dai 30 metri con unagran punizione che sfiora l’incrocio dei pali; il centrocampista brasiliano è ancora protagonistaal 65’ quando con un gran tiro costringe il portiere friulano al miracolo. E’ un momento favorevole all’Inter che nei minuti successivi si rende ripetutamente pericolosa prima con un colpo di testa di Samuel su un calcio d’angolo e poi, al 66’, sempre di testa, con Palacio e al 71’ con una zampata di Icardi che termina alta. Il cronometro corre e gli sforzi degli uomini di Mazzarri non trovano il coronamento sperato, nonostante diversi minuti di dominio assoluto; i bianconeri soffrono, ma stringono i denti e resistono. Nel finale, con l’intento di dare più peso al suo attacco negli ultimi disperati assalti, il tecnico nerazzurro gioca la carta Milito, che prende il posto di Nagatomo e si sistema accanto ad Icardi al centro dell’attacco. Al 42’ ancora una clamorosa doppia opportunità per l’Inter: su un cross dalla destra, Cambiasso prova la deviazione volante a colpo sicuro, ma trova sulla sua strada uno strepitoso Scuffet; sulla ribattuta D’ambrosio spinge il pallone in porta di testa, ma Domizzi salva in rovesciata prima che varchi la linea. Negli ultimi minuti, i padroni di casa costruiscono ancora qualche opportunità per vincere in extremis, senza riuscire però a sfruttarle; la partita si chiude sullo 0-0, l’Inter raccoglie un solo punto e non riesce ad approfittare a pieno dello scivolone della Fiorentina.
TABELLINO
Inter-Udinese 0-0
INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Jonathan(72’D’Ambrosio), Guarin(54’Alvarez), Cambiasso, Hernanes, Nagatomo(85’Milito); Palacio, Icardi.
A disposizione: Carrizo, Castelazzi, Rolando, Zanetti, Campagnaro, Kovacic, Kuzmanovic, Taider, Milito.
Allenatore:Mazzarri.
UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Pereyra(85’Maicosuel), G.Silva; Bruno Fernandes(81’Lazzari); Muriel(90’Yebda).
A disposizione: Kelava, Brkic, Naldo, Bubnijc, Pinzi, Di Natale, Nico Lopez.
Allenatore: Guidolin.
Arbitro: Gervasoni
Reti:-
NOTE Ammoniti: Scuffet,Samuel,
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA