news calcio

Serie A, Chievo Verona-Hellas Verona 0-1. Una zampata di Toni decide il derby

La trentaduesima giornata della Serie A 2013/14 si apre allo stadio Bentegodi di Verona, dove va in scena la stracittadina tra Chievo ed Hellas. I clivensi hanno l’obbligo di fare risultato per continuare il loro cammino verso la salvezza; il...

finconsadmin

La trentaduesima giornata della Serie A 2013/14 si apre allo stadio Bentegodi di Verona, dove va in scena la stracittadina tra Chievo ed Hellas. I clivensi hanno l’obbligo di fare risultato per continuare il loro cammino verso la salvezza; il Verona non ha assilli di classifica ma è fortemente motivato dal proposito di riscattare la sconfitta subita all’andata.

 

Corini schiera i suoi con un 4-3-1-2, dove Hetemaj funge da trequartista incursore alle spalle della coppia Obinna-Paloschi; Mandorlini non rinuncia al tridente, quest’oggi formato da Iturbe-Toni-Marquino, mentre a centrocampo si affida al terzetto formato da Romulo, Donadel e Halfredson. Partenza molto aggressiva del Chievo, che tiene alto il pressing nel tentativo di sorprendere gli avversari con un gol a freddo; già al 3’ uncolpo di testa di Cesar costringe Rafael a sporcarsi i guanti. L’Hellas cresce con il passare dei minuti e comincia a trovare trame più efficaci e convincenti: al 26’ Romulo crossa verso il centro dell’area di rigore clivense dove Toni anticipa Dainelli e, di testa, indirizza il pallone in porta, ma trova una splendida parata in tuffo di Agazzi a negargli la gioia del gol. Nei minuti seguentiil Verona prende in mano le redini del gioco; Toni è in gran forma e riesce sempre a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Prima che l’arbitro fischi la fine della prima frazione di gioco, c’è il tempo per un’altra grande occasione per gli uomini di Mandorlini con un gran tiro dalla distanza di Halfredson che scheggia l’incrocio dei pali.

La ripresa si apre con la terza clamorosa occasione per il Verona: Toni recupera un pallone e lancia Iturbe nello spazio con la difesa del Chievo piuttosto sbilanciata; l’attaccante argentino si presenta a tu per tu con Agazzi ma non riesce a batterlo. Gli uomini di Mandorlini sembrano essere usciti dagli spogliatoi con una convinzione diversa e attaccano con decisione: al 50’ Romulo trova i pugni del portiere clivense a respingere il suo violento tiro dalla distanza, al 54’ Iturbe si invola sulla destra e, dalla trequarti, serve Toni, solo a centro area, ma  la conclusione del centravanti si infrange sull’uscita di Agazzi. Il gol dell’Hellas è nell’aria ed arriva al 65’ con il solito Toni, che su un cross dalla destraviene anticipato da Dainelli di testa, ma d’istinto, con un grande riflesso, spinge in porta il pallone in scivolata con il sinistro quando rimbalza a terra, portando i suoi in vantaggio. Trovandosi sotto, il Chievo è costretto a scuotersi e ad alzare il proprio baricentro; per farlo deve lasciare per forza di cose un po’ di spazio ai contropiede avversari, rendendo la partita ancor più vivace. Gli uomini di Corini sono più intraprendenti e cominciano a creare qualche pericolo: al 72’ ci prova Sardo c0n una staffilata dalla distanza che trova Rafael attento, mentre, al 78’, tocca a Thereau impegnare l’estremo difensore del Verona; l’attaccante francese fa tremare il portiere brasiliano anche all’85’, quando un suo tiro al volo su una sponda di Pellissier termina di poco a lato. Nel finale la pressione dei padroni di casa si fa costante: all’86’ una grande conclusione di Radovanovic dalla distanza passa a pochi centimetri dal palo. I minuti corrono e la buona volontà degli uomini di Corini non raggiunge i risultati sperati; finisce 1-0 per l’Hellas che si aggiudica questo derby, vendicando la sconfitta dell’andata.

 

 

TABELLINO

 

Chievo Verona-Hellas Verona 0-1

 

 

Chievo Verona (4-3-1-2): Agazzi; Frey, Dainelli, Cesar, Dramè(45’Sardo); Radovanovic, Rigoni, Guarente(75’Pellissier); Hetemaj; Obinna(59’Thereau), Paloschi.

A disposizione: Puggioni, Squizzi, Bernardini, Canini, Guana, Bentivoglio, Lazarevic, Paredes, Rubin, Stoian.

Allenatore: Eugenio Corini.

 

Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Romulo(82’Sala), Donadel, Halfredsson(83’Donati); Iturbe, Toni, Marquinho(78’Marques).

A disposizione: Andrade, Pillud, Martinho, Cacia, Jankovic, Cirigliano, Rabusic, Gomez.

Allenatore: Andrea Mandorlini.

 

Arbitro: Tagliavento.

Reti: 65’Toni,

NOTE Ammoniti: Hetemaj, Marquinho, Donadel, Frey,

Espulsi:-

"P.Pennisi