Il lunch match della trentatreesima giornata della Serie A 2013/14 è il derby emiliano tra Bologna e Parma, in programma al Dall’Ara. I rossoblù hanno bisogno di punti per avvicinarsi alla salvezza; i ducali cercano la vittoria per mantenere a distanza la Lazio nella corsa all’Europa League del prossimo anno.
news calcio
Serie A, Bologna-Parma 1-1
Il lunch match della trentatreesima giornata della Serie A 2013/14 è il derby emiliano tra Bologna e Parma, in programma al Dall’Ara. I rossoblù hanno bisogno di punti per avvicinarsi alla salvezza; i ducali cercano la vittoria per mantenere a...
Ballardini sceglie una formazione molto abbottonata, con il solo Cristaldo in avanti ed il greco Konè alle sue spalle, per sostenerlo con i suoi inserimenti; Donadoni conferma il tridente agile e veloce formato da Schelotto, Palladino e Biabiany. In avvio il Parma conduce stabilmente le danze senza particolare convinzione, mentre i padroni di casa si difendono bassi con grande attenzione e provano a recuperare palla sulla propria trequarti per poi ripartire. Con il passare dei minuti, il predominio territoriale dei gialloblù si rivela sterile e gli uomini di Ballardini prendono un po’ di coraggio, guadagnando qualche metro e provando a costruire qualcosa nella metà campo avversaria. Nel finale di tempo la partita si accende: i rossoblù tremano al 38’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Paletta sovrasta Natali e di testa spedisce di poco sopra la traversa; poi al 42’ Konè sciupa una clamorosa palla gol, alzando troppo la traiettoria del piatto da centro area, su invito di Morleodalla sinistra; due minuti più tardi il Bologna passa: Cristodoulopoulos pesca in area Cherubin, che controlla, si libera della marcatura di un molle Paletta e infila la porta di Mirante con una precisa conclusione mancina.
In avvio di ripresa i rossoblù provano a chiudere i conti: al 51’ Garics mette un bel cross dalla destra; a centro area Morleo può staccare in solitudine, ma il suo colpo di testa è centrale e consente una comoda presa al portiere gialloblù. I padroni di casa giocano bene chiudendo gli avversari nella metà campo ed impedendo loro di uscire in contropiede: al 62’, al termine di una insistita azione offensiva del Bologna, Cristaldo si trova a poter calciare in porta con Mirante fuori causa, ma un provvidenziale salvataggio di Cassani impedisce al pallone di varcare la linea. Nella fase centrale del secondo tempo, il Parma prova a spingere, ma soffre le ripartenze avversarie innescate dalla velocità di Cristodoulopoulos e Konè. Al 79’ la pressione gialloblù trova il suo coronamento: Biabiany scappa via sulla destra, arriva sul fondo e mette in mezzo un gran pallone che raggiunge Palladino dalla parte opposta; l’attaccante si coordina benissimo e calcia al volo incrociando sul palo lontano, realizzando un gol bellissimo. I padroni di casa incassano il colpo e provano a reagire immediatamente, per andarsi a riprendere una vittoria che farebbe molto comodo alla loro classifica; gli uomini di Donadoni difendono il prezioso punto e non rinunciano a proporsi in avanti per completare la rimonta. Le occasioni si susseguono su entrambi i fronti: all’87’ Amauri prova la soluzione di potenza dal limite sfiorando la traversa, all’88’ Acquafresca si fa parare da Mirante una conclusioneda posizione favorevole; il risultato però resta fisso sull’1-1 fino al fischio finale di Doveri, che pone fine ad una partita molto tirata e combattuta.
TABELLINO
Bologna-Parma 1-1
BOLOGNA (3-5-1-1): Curci; Natali, Antonsson, Cherubin(72’Mantovani); Garics, Friberg(75’Perez), Christodoulopoulos, Pazienz, Morleo; Kone; Cristaldo(64’Acquafresca).
A disposizione: Stojanovic, Sorensen, Bianchi, Moscardelli, Laxalt, Barreto da Silva, Cech, Paponi.
Allenatore: Ballardini.
PARMA (4-3-3): Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro; Gargano(72’Munari), Acquah, Marchionni; Biabiany, Palladino, Schelotto(56’Amauri).
A disposizione: Pavarini, Bajza, Galloppa, Cerri, Amauri, Gobbi, Felipe, Obi, Jankovic, Rossini.
Allenatore: Donadoni.
Arbitro: Doveri
Reti:44’Cherubin, 79’Palladino,
NOTE Ammoniti: Pazienza, Morleo,Lucarelli,Garics,
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA