news calcio

Serie A, 32/a giornata: la Juve batte il Milan e si prende un pezzo di scudetto

I bianconeri rimontano la squadra di Mihajlovic con i gol di Mandzukic e Pogba. Illusorio il vantaggio di Alex. A sei giornate dalla fine la capolista fa un passo importante verso il quinto titolo consecutivo

Redazione

Una gara bella, intensa, con un Milan che dopo una settimana di ritiro e le tante polemiche intorno alla squadra e a Mihajlovic si presenta in campo tonico e voglioso. Si vede subito, perché al 18' su calcio d'angolo Alex sfugge alla marcatura della retroguardia torinese a colpisce forte di testa bucando Buffon, che poco prima era stato miracoloso su un calcio di punizione velenoso di Balotelli. Vantaggio rossonero, pubblico in festa nel giorno dell'omaggio alla memoria di Cesare Maldini.

La Juve però è sempre la più forte, ricomincia a giocare e al 27' con Mandzukic sfrutta un'amnesia di Romagnoli e batte Donnarumma su assist di Morata: 1-1 e tutto da rifare. Il primo tempo finisce sui binari dell'equilibrio. Nel secondo le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto, decisivo Buffon strepitoso su Balotelli che conclude a botta sicura proprio su bella respinta del portiere della Nazionale, ma il bianconero reagisce con un miracolo e devia in angolo sopra la traversa. Al 65' rimonta completata degli ospiti, grazie ad un colpo fortunato di Pogba che da posizione defilata, liberatosi - forse con leggero fallo - della marcatura di Abate scavalca Donnarumma: 1-2. 

Il forcing finale dei rossoneri, nonostante i 5 minuti di recupero, non porta ad alcun frutto e nei minuti finali la retroguardia soffre la freschezza e la velocità dei subentrati Zaza e Cuadrado. Un pezzo di scudetto si cuce sulle maglie bianconere, col Napoli che domani dovrà assolvere il difficile compito di mantenersi in scia.