news calcio

Roma-Inter, gli ultras nerazzurri non ci saranno per solidarietà con la Sud

Il tifo organizzato ha deciso di non partecipare alla trasferta della prossima settimana. Il voto favorevole è stato espresso dal consiglio direttivo della Nord

Redazione

I gruppi organizzati del tifo interista non partiranno per Roma, in vista della trasferta della squadra di Mancini della prossima settimana. A deciderlo è stato il consiglio direttivo della Curva Nord, zoccolo duro del tifo nerazzurro, per solidarietà con lo sciopero della Sud.

Da ormai sette mesi l'Olimpico, nei match casalinghi della Roma, non gode dei colori e delle coreografie della parte organizzata e più accesa del tifo. Una forma intransigente di protesta contro il prefetto Gabrielli  e il questore D'Angelo, che dall'inizio di questa stagione sportiva hanno obbligato Roma e Lazio a installare le barriere divisorie nelle curve e hanno intensificato i controlli all'esterno e all'interno dello stadio, rendendo più laborioso e lento il flusso dei tifosi nei giorni delle partite.

Nelle ultime settimane una serie di incontri tra prefetto, questore, Coni, Roma e Lazio avrebbero sbloccato la situazione e in previsione, dalla prossima stagione, ci sarebbe lo smantellamento delle barriere. E' tutto ancora da verificare, ma trapela ottimismo. I rapporti tra tifo organizzato e istituzioni, però, non vivono ancora un momento roseo.