Il consiglio Federale della FIGC ha approvato il piano strategico per il calcio con la quasi unanimità dei voti favorevoli e la sola astensione della Serie B. L'ANSA riporta che non stati deliberati i principi e i nuovi parametri economici finanziari che rendono severi gli obblighi dei club inserendo l'indice di liquidità, l'indicatore di indebitamento e quello e quello sul costo del lavoro allargato ammissioni per la Serie B e C, mentre per la Serie A si è optato per un allineamento con le regole UEFA. La FIGC ha aggiunto un'a serie di controlli ulteriori durante l'anno volti a garantire una gestione sostenibile dei club, prevedendo sanzioni ancora da definire in caso di violazioni. Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha poi commentato la scelta con queste parole riportate da Gazzetta.it: "Il piano strategico sul calcio italiano è stato costruito in questi mesi partendo dai contributi delle varie componenti, la Serie A ha riconosciuto che un numero molto elevato delle proposte del documento partivano da noi, quindi per coerenza e responsabilità istituzionale sui principi di fondo abbiamo espresso posizione favorevole, ovviamente condizionata a che l’applicazione di alcuni aspetti corrispondano a quanto chiesto. Abbiamo ribadito pure che questo non cambia il progetto che la Serie A sta portando avanti per arrivare a un modello di maggiore autonomia e indipendenza ispirato a quello inglese. Quando avremo il progetto ci aspettiamo l’entusiasmo di tutti nel vederlo e nel riceverlo perché una Serie A più forte, più autonoma, che lavora meglio e che produce più risorse è a vantaggio di tutto il calcio italiano”.
Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale
news calcio
Riforme FIGC: approvato dal Consiglio il piano strategico del calcio
La Serie A è allineata alle regole UEFA e la Federcalcio ha aggiunto una serie di controlli ulteriori da effettuare durante la stagione e ha anche previsto delle sanzioni ancora da definire in caso di violazioni
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA