news calcio

Premier League, sabato 16 agosto kick-off del massimo campionato inglese

La Barclays Premier League parte alla grande il giorno dopo Ferragosto. Gli onori della partita inaugurale vanno ad un Manchester United ancora alla caccia di eclatanti colpi di mercato

G. Giammusso

Apre il Manchester United alle 13:45 italiane, Tottenham e Everton alle 16, Arsenal alle 18:30. Domenica 17 Liverpool alle 14:30, il ManchesterCity detentore del titolo alle 17; chiude il Chelsea con il primo posticipo di lunedì 18 alle ore 21.

La Barclays Premier League parte alla grande il giorno dopo Ferragosto. Gli onori della partita inaugurale vanno ad un Manchester United ancora alla caccia di eclatanti colpi di mercato, dopo un campionato deludente che ha visto la squadra che vanta il maggior numero di trofei nazionali terminare addirittura settima, fuori da qualsiasi competizione europea. All’Old Trafford i Red Devils affronteranno i gallesi dello Swansea.

Per vedere i campioni in carica dell’altra sponda di Manchester, i Citizens, sarà necessario attendere domenica pomeriggio in casa del Newcastle. Squadra che vince non si cambia, sembra essere stato il mantra dell’allenatore Pellegrini, ed il mercato sembra riflettere quanto riportato: il nazionale francese Sagna rinforzerà senz’altro la fascia destra della difesa, mentre è stata aggiunta quantità al centrocampo con Fernando e Zuculini; la ciliegina sulla torta è l’esperto Lampard, bandiera del Chelsea che, in procinto di lasciare l’Inghilterra per chiudere la carriera in USA al New York City, è stato concesso a sorpresa in prestito al Manchester City per 6 mesi, per mantenersi in forma ad alto livello prima dell’inizio della MLS statunitense.

E’ probabilmente proprio il Chelsea una delle massime pretendenti al titolo, a seguito di un roboante mercato che ha visto, favorito dall’opulenta partenza di David Luiz al PSG, l’arrivo di campioni come Diego Costa e Cesc Fabregas, oltre al gradito ritorno di Drogba; li vedremo in campo lunedì sul campo del neopromosso Burnley.

Il Liverpool, reduce da un campionato strepitoso che ha visto i Reds protagonisti per la quasi totalità del campionato, eccezion fatta per lo sfortunato epilogo, riparte da quanto di buono già visto, domenica 17 ad Anfield contro il Southampton. Orfano del capocannoniere Suarez, può coccolarsi il campioncino Sturridge, già vicecapocannoniere nella passata stagione, sperando che le magie di Capitan Gerrard possano permettere alla squadra di ripetersi, e che la fase finale del mercato possa rivelare qualche sorpresa.

Arsenal, Tottenham ed Everton proveranno, come nella stagione appena conclusa, a giocare un importante ruolo di outsider; lo dimostrano i Toffees di Liverpool che schiereranno il giocatore più costoso della loro storia, il campione belga Lukaku, in casa della fresca vincitrice della League Championship e neopromossa Leicester City. Non vuole essere da meno l’Arsenal che, protagonista assoluto del girone d’andata dell’edizione precedente vuole dimostrare, con l’innesto di Alexis Sanchez, di fare molto sul serio.

Retrocesso il Fulham, sono comunque 6 le compagini londinesi a militare nella Premier League: con il QPR neopromosso (affronterà in casa i Tigers dell’Hull City), sono West Ham e Crystal Palace a completare il quadro della già citate Arsenal,Chelsea e Tottenham. Già dalla prima giornata sarà subito doppio derby londinese, con l’Arsenal che ospita il Crystal Palace e il West Ham che ospita gli ambiziosi Spurs.

Chiudono il tabellone le partite: West Bromwich vs Sunderland e Stoke City vs Aston Villa. Curiosità: quest’ultima detiene un record di cui andare fieri; assieme alle più blasonate Arsenal, Chelsea, Everton, Liverpool, Manchester United e Tottenham Hotspur, è una delle 7 squadre che hanno partecipato a tutte le edizioni della Premier League dalla sua fondazione nel 1992 ad oggi.

Premier League Giornata n° 1

Sabato 16 Agosto

Manchester United – Swansea (13:45)

Leicester – Everton (16:00)

Queens Park Rangers – Hull City (16:00)

Stoke City – Aston Villa (16:00)

West Bromwich – Sunderland (16:00)

West Ham – Tottenham Hotspur (16:00)

Arsenal – Crystal Palace (18:30)

Domenica 17 Agosto

Liverpool – Southampton (14:30)

Newcastle – Manchester City (17:00)

Lunedì 18 Agosto

Burnley – Chelsea (21:00)