news calcio

Premier League M. City – M. United 1-0: il City vince soffrendo nonostante la superiorità numerica

Spettacolo all'Etihad: un orgoglioso United rende la vita difficile al City, in un derby denso di emozioni. Sblocca Aguero al 63' che sale in vetta alla classifica marcatori con 10 reti

G. Giammusso

Domenica pomeriggio, tutto pronto per il derby di Manchester, uno dei più antichi d’Europa: domani 3 Novembre compirà ben 120 anni, il primo confronto risale infatti al 03/11/1894, calcio d’altri tempi, le due squadre militavano in Second League, finì 5-2 per i Red Devils.

Partita giustamente separata rispetto ad altre della giornata di Premier League, gli appassionati di tutto il mondo seguono con il fiato sospeso: poltrone esaurite all’Etihad Stadium.

Dopo un primo quarto d’ora di sostanziale equilibrio, lo United perde le distanze tra i reparti e De Gea è costretto a salire in cattedra, compiendo due splendide parate prima su un piattone di Jesus Navas dentro l’area, poi su una conclusione di Aguero.

A seguito di queste due fiammate, la partita torna in equilibrio, fintanto che, al 39’, Smalling perde la bussola e colleziona il secondo giallo in appena 10’, in un fallo che potrebbe da solo meritare il rosso diretto, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica.

Il secondo tempo si riapre come avevamo lasciato le due squadre, con il City a pressare e lo United ad opporre una strenua resistenza, più con l’orgoglio che con l’organizzazione tattica.

Al 53’ nuova tegola per i Red Devils: Van Gaal è costretto a sostituire Rojo per un infortunio che va a rimpolpare il già nutrito drappello di infortunati: al suo posto spazio per il giovanissimo McNair, che bene aveva figurato nelle precedenti apparizioni in prima squadra.

Dopo 18’ minuti di pressione, alla prima vera occasione della ripresa il City non fallisce: apertura di Toure sulla fascia sinistra, Clichy raccoglie e mette in mezzo un delizioso assist che il bomber Aguero non può che correggere in rete: è 1-0 all’Etihad.

Dopo un tentativo di reazione dello United, dove il solito Van Persie impegna Hart con un’azione personale, è ancora il City a sfiorare il raddoppio, con un clamoroso palo di Jesus Navas da posizione defilata sulla destra; la partita è però densa di emozioni: uno straordinario numero di Rooney propizia una superiorità numerica offensiva che porta ad un diagonale di Di Maria che impegna Hart.

Nonostante la superiorità numerica, i Red Devils impegnano fino all’ultimo secondo i Citizens, dando l’impressione di poter pareggiare in più circostanze il match; gli uomini di Van Gaal escono dal campo a testa alta, con la consapevolezza di essersi comportati da Squadra.

L’attesissimo derby di Manchester si chiude con la vittoria di misura del City per 1-0: gli uomini di Pellegrini raccolgono tre punti e non perdono terreno nei confronti del Chelsea capolista.

TABELLINO

 

Manchester City – Manchester United 1-0

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Fernando, Yaya Toure; Navas, Jovetic (71’ Dzeko), Milner (70’ Nasri); Aguero (84’ Ferdinandinho).

A disposizione: Caballero, Sagnà, Kolarov, Boyata.

Allenatore: Manuel Pellegrini

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Smalling, Rojo (56’ McNair), Shaw; Fellaini, Blind; Januzai (43’ Carrick), Rooney, Di Maria; Van Persie (82’ Wilson).

A disposizione: Lindegaard, Herrera, Fletcher, Mata.

Allenatore: Luis Van Gaal

 

Arbitro:Oliver

 

Reti: 63' Aguero

NOTE Ammoniti: 28’ Blind, 31’ Smalling, 60’ Demichelis, 77’ Zabaleta, 79’ Fernando

Espulsi: 39’ Smalling