news calcio

Premier League 9/a giornata: United pari con il Chelsea a tempo scaduto; favola Southampton a -4 dalla vetta; City ko in casa del West Ham che vola al quarto posto

Finisce il digiuno di vittorie per l’Arsenal che batte il Sunderland; Liverpool solo 0-0 con l’Hull; Everton convincente vittoria con una bella doppietta di Eto’o; crisi Tottenham seconda sconfitta di fila.

G. Giammusso

Dopo 3 vittorie di fila, anche i campioni del Chelsea sono costretti a subire uno stop in casa del Manchester United; indisponibile il capocannoniere Diego Costa, Mourinho schiera dal primo minuto Didier Drogba che, all’inizio del secondo tempo, salta più in alto di tutti su un delizioso calcio d’angolo di Fabregas e realizza di testa la rete del temporaneo 0-1. I Red Devils non ci stanno a perdere, e dopo varie azioni insistite riescono, sugli sviluppi di una punizione e a seguito di una gran parata di Courtois su tiro di Fellaini, ad agganciare il pari definitivo per 1-1 con il bomber Van Persie. Continua l’imbattibilità dei Blues negli scontri diretti con i rivali di Manchester, che dura da circa 2 anni, ma viene persa una grande occasione di staccare i diretti avversari del City, fermati il giorno prima dal West Ham.

Infatti, durante la partita di apertura del nono turno, gli Hammers hanno battuto con merito un City arcigno, ribadendo quanto di buono dimostrato finora in campionato, che li vede non a caso protagonisti in quarta posizione. Contropiede, velocità nelle ripartenze e buona organizzazione di gioco si rivelano armi letali: Amalfitano ed il bomber Sakho portano il West Ham in doppio vantaggio, David Silva accorcia le distanze ma non basta, nonostante lo schiacciante possesso palla dei campioni in carica, la squadra londinese riesce a strappare una clamorosa vittoria per 2-1.

Prosegue la favola Southampton: dopo la goleada con il Sunderland, riesce a conquistare nuovi 3 punti, stavolta con il risultato minimo: finisce 1-0 contro lo Stoke, rete di Mane. Difficile pensare a concrete ambizioni da scudetto, soprattutto in questa fase del campionato, tuttavia la classifica parla di soli 4 punti di distacco dalla capolista Chelsea.

Tornano finalmente a conquistare i 3 punti i Gunners dell’Arsenal: la vittoria mancava all’appello addirittura da fine settembre, ed arriva in un momento stagionale delicato, contro un Sunderland che ha già dimostrato di essere squadra non irresistibile. Ambedue le marcature portano la firma del sempre decisivo Alexis Sanchez, per il definitivo 0-2: la classifica adesso parla nuovamente di posizionamento valido per la qualifica in Europa.

Importante vittoria per l’Everton, la seconda consecutiva, contro il Burnley fanalino di coda; Lukaku ed Eto’o prendono per mano la squadra e la conducono verso i 3 punti: apre le marcature il camerunense, si subisce il pari beffa del Burnley con Ings, poi Lukaku in chiusura di primo tempo ed ancora Eto’o (autore di una doppietta) fissano il risultato sull’1-3 definitivo. I Toffees sono squadra dall’attacco di gran caratura, ma che presenta evidenti lacune in fase difensiva, disamina riflessa dai numeri: sono il terzo attacco più prolifico della Premier League, ma anche la seconda peggior difesa.

Dall’altra sponda della città, il Liverpool strappa uno striminzito 0-0, pur avendo ampiamente dominato la partita, contro un buon Hull City che allunga la striscia positiva a 3 risultati utili consecutivi.

Brutta sconfitta per il Tottenham: dopo le convincenti prestazioni di metà settimana in Europa League, il verdetto del campionato nazionale è più amaro: il White Hart Lane viene espugnato per la terza volta in questa stagione, decisamente troppo per una squadra dalle ambizioni degli Spurs. A passare stavolta è un cinico Newcastle, che riesce a capitalizzare le poche occasioni concesse, portando a casa un 1-2: apre le marcature Adebayor, Ameobi e Perez ribaltano in 12’ il risultato che non cambierà più.

Chiudono il quadro della 9/a giornata il pari per 2-2 tra West Brom e Crystal Palace (ancora a segno Berahino, sebbene su rigore); lo Swansea che torna alla vittoria con il Leicester con un 2-0 in casa; nel monday night si stacca dalla coda della classifica il QPR, che batte per 2-0 in Aston Villa in crisi nera (5 sconfitte di fila dopo il buon avvio di campionato).

Di seguito il tabellino della nona giornata di Premier League:

West Ham - Manchester City 2-1

West Brom - Crystal Palace 2-2

Sunderland - Arsenal 0-2

Southampton - Stoke 1-0

Liverpool - Hull 0-0

Swansea - Leicester 2-0

Tottenham - Newcastle 1-2

Burnley - Everton 1-3

Manchester United - Chelsea 1-1

QPR - Aston Villa 2-0

Classifica Premier League:

Chelsea 23; Southampton 19; Manchester City 17; West Ham 16; Arsenal, Swansea, Liverpool 14; Manchester United 13; Everton 12; Hull, Tottenham, Stoke 11; West Brom, Newcastle, Aston Villa 10; Crystal Palace, Leicester 9; Sunderland 8; QPR 7; Burnley 4

Classifica marcatori:

Aguero (Manchester City), Diego Costa (Chelsea) 9; Berahino (West Brom) 7; Pelle’ (Southampton), Sakho (West Ham) 6; Sanchez (Arsenal), Ulloa (Leicester) 5