Il City riesce a scrollarsi di dosso le ultime due sconfitte in campionato, e lo fa nel migliore dei modi: in casa contro il fanalino Newcastle è calcio spettacolo, ma è soprattutto Aguero e DeBruyne show! Il goal in apertura degli ospiti, siglato da Mitrovic, illude il Newcastle; tuttavia i valori delle squadre cominciano a trapelare sul campo, ed i Citizens prendono in mano il pallino del gioco: Aguero segna il primo goal in chiusura di primo tempo, su assist di Fernandinho. Avvio della ripresa, ed è ancora l’argentino a fare prima il secondo, poi il terzo goal per i padroni di casa; c’è spazio anche per il campione belga Kevin De Bruyne che su assist morbido del solito Navas realizza una rete formidabile, al volo in mezza rovesciata. Ma non è finite qui: Aguero trova ancora due realizzazioni, per un totale di cinque reti in 20’...protagonista anche Silva autore di una partita egregia e ben due assist, finisce 6-1. E’ evidente che l’avversario fosse di una categoria inferiore, tuttavia il City ha dimostrato di voler lottare per conquistare l’unico risultato accettabile, la vittoria.
news calcio
Premier League 8/a giornata: torna in vetta il City, tracollo United
All’Emirates l’Arsenal aggancia lo United in seconda posizione, battendolo. Avanti Palace e Leicester, pari il derby di Liverpool, ko Chelsea
Il big match di giornata è sicuramente quello che vede contrapposte due compagini che fino alla fine proveranno a vincere la massima competizione inglese: parliamo ovviamente di Arsenal e Manchester United, si gioca nella tana dei Gunners. Bastano 7 minuti ai padroni di casa per far capire che oggi la partita sarà a loro favore, Sanchez e Ozil confezionano due perle, la prima del cileno su delizioso assist del tedesco, poi è sempre Ozil a realizzare con coordinazione su assist di Walcott. Basta poco, ed è addirittura 3-0, Sanchez da fuori area incrocia bene sotto i pali, e la partita è già virtualmente chiusa. Provano ovviamente una rabbiosa reazione i Red Devils, ma devono arrendersi alla squadra di Wenger che quest’anno sembra avere davvero una marcia in più, oltre a maggiore concretezza e cinismo. Agganciato proprio lo United, che condivide con i Gunners vittoriosi la seconda posizione a 16 punti, appena 2 sotto la capolista City.
Subito dietro 3 squadre che siamo abituati a vedere nelle parti alte della classifiche, ve ne sono altrettante meno avvezze a queste posizioni; parliamo in particolare del Crystal Palace, protagonista di un avvio formidabile che gli ha visto collezionare già 5 vittorie, l’ultima delle quali collezionata contro un West Brom fresco di sconfitta in rimonta appena una settimana fa. Al Selhurst Park di Londra si decide tutto nella ripresa: prima l’ala sinistra Bolasie di testa su assist di Cabaye, in chiusura è sempre il francese su rigore, specialista del fondamentale, finisce 2-0. L’altro team sorpresa è il Leicester di Ranieri, il cui trascinatore è senza ombra di dubbio Jamie Vardy, capocannoniere della lega con ben 7 reti; si propone subito in avanti, poi subisce fallo di rigore che realizza, è 0-1. In apertura di ripresa è Schlupp a raddoppiare per gli ospiti, accorcia Mbokani a metà secondo tempo, non riesce a raggiungere le Foxes la squadra di casa, il match termina 1-2.
Occupa posizioni alte in classifica un’altra squadra londinese, le cui prestazioni in questo avvio di stagione hanno convinto, parliamo ovviamente del West Ham, che in casa di un Sunderland in crisi, fresco della comunicazione delle dimissioni del proprio allenatore Advocaat, porta a casa un pari per 2-2 in rimonta: aprono Fletcher e Lens per i padroni di casa, accorcia Jenkinson in chiusura di primo tempo, pareggia il solito Payet nel secondo tempo; un po’ poco per gli Hammers, ma tutto sommato prestazione accettabile in vista delle due reti subite in avvio.
Uno dei big match di giornata è il derby di Liverpool, che termina in parità, risultato equo per quanto visto in campo; apre Ings per i Reds che raccoglie bene un assist al bacio di Milner, depositando in rete, pochi minuti dopo è rapace in area bomber Lukaku che riporta il match in pari per l'Everton. Non ci sono più stravolgimenti di risultati, la partita termina 1-1.
Si gioca al gallese Liberty Stadium un altro big match, che finisce pari per 2-2 tra Swansea e Tottenham: avanti i padroni di casa con Ayew, pareggia un ottimo Eriksen per gli ospiti, si rende poi protagonista in negativo Kane, che realizza una maldestra autorete nella propria porta, ci pensa ancora Eriksen nella ripresa a riportare la situazione sul pari, risultato tutto sommato giusto.
Perde ancora il Chelsea, sono addirittura 4 le sconfitte su 8 uscite stagionali, stavolta il mattatore è un ottimo Southampton, lo stesso che ben aveva figurato nel corso dello scorso campionato; illude in avvio un goal strepitoso di Willian, che da quasi 40 metri realizza una punizione incredibile subito sotto l’incrocio dei pali; cresce poi il Southampton, che vede prima il pari realizzato da Davis in chiusura di primo tempo, su assist dell’italiano Pellè. In apertura di ripresa entra Matic per i padroni di casa, ma è il Southampton a fare la partita: porta avanti i Saints l’ala sinistra senegalese, Sadio Manè, su assist ancora di Pellè. Una manciata di minuti più tardi è l’italiano a porre il sigillo finale sul risultato, per una partita strepitosa che vede gli ospiti espugnare lo Stamford Bridge per 1-3.
Per concludere il quadro di giornata, pari tra Bournemouth e Watford, luci e ombre per Murray che prima porta avanti i suoi, e nel finale potrebbe addirittura consegnare la vittoria ai padroni di casa su rigore, dove si rende protagonista il portiere degli ospiti Gomes, finisce 1-1. Punti pesanti infine per lo Stoke, che a Birmingham porta a casa il bottino pieno, Arnautovic a fissare lo 0-1 definitivo.
Premier League 8/a giornata:
Crystal Palace - West Brom 2-0
Aston Villa - Stoke 0-1
Bournemouth - Watford 1-1
Manchester City - Newcastle 6-1
Norwich - Leicester 1-2
Sunderland - West Ham 2-2
Chelsea - Southampton 1-3
Everton - Liverpool 1-1
Arsenal - Manchester United 3-0
Swansea - Tottenham 2-2
Classifica:
Manchester City 18; Arsenal, Manchester United 16; Crystal Palace, Leicester 15; West Ham 14; Everton, Tottenham 13; Southampton, Liverpool 12; Swansea, Watford 10; Norwich, Stoke 9; Bournemouth, Chelsea, West Brom 8; Aston Villa 4; Sunderland, Newcastle 3
Marcatori:
Vardy (Leicester) 7; Aguero (Manchester City) 6; Ighalo (Watford), Lukaku (Everton), Mahrez (Leicester), Pellè (Southampton), Sanchez (Arsenal), Wilson (Bournemouth) 5; Ayew (Swansea), Gomis (Swansea), Payet (West Ham) 4
© RIPRODUZIONE RISERVATA