news calcio

Premier League 6/a giornata: primo ko del City contro il West Ham. Accorcia lo United

Torna alla vittoria il Chelsea che batte l’Arsenal nel big match di giornata, riprende il ritmo il Tottenham alla seconda vittoria consecutiva, solo pari per il Liverpool

G. Giammusso

A lungo era stata decantata l’imbattibilità di Hart per la porta dei Citizens, il portiere inglese aveva infatti portato a casa il clean sheet per ben 5 volte consecutive; dopo la batosta in Champions contro la Juve, la squadra di Pellegrini subisce ancora, stavolta bastano 6’ a Moses a realizzare una gran rete a fil di palo. Pochi minuti ed arriva addirittura il raddoppio, siglato da Sakho; il City non ci sta, mette su un possesso di palla forsennato, ed in chiusura di primo tempo accorcia De Bruyne con una mirabile botta, su azione tutta di prima. Il secondo tempo è pieno di emozioni e Manchester City in fase offensiva, ma l’ottimo West Ham di Bilic tiene botta, portando a casa una vittoria incredibile per 1-2 con la prima in classifica, terzo posto a 12 punti per gli Hammers.

Goal e spettacolo al St. Mary, subito in goal Graziano Pelle’ imbeccato da Mane, ma è poi bomber Martial a prendere per mano la squadra, realizzando due reti con freddezza e colpi da campione vero. Esce fuori il miglior United, c’è spazio anche per la rete di Mata, chiude il ruolino dei marcatori ancora Pelle’ alla doppietta personale, finisce 2-3; il gioco dello United lascia fortemente sospettare che lo scudetto quest’anno graviterà dalle parti di Manchester, d’altra parte sfortunato il Southampton che gioca bene ma raccoglie poco, Pelle’ e Mane non bastano, ma la posizione in classifica, appena a ridosso dalla zona retrocessione, è di gran lunga bugiarda per le qualità di questa formazione.

Perde la posizione al vertice l’Arsenal, riemerge il Chelsea che fa due vittorie su due in settimana, dopo la vittoria in Champions arriva quella all’Emirates, possesso e gioco offensivo premiano la squadra di Mourinho che con Zouma ad inizio secondo tempo e Hazard in chiusura portano a casa un 2-0 solo apparentemente semplice: episodio chiave del match l’espulsione del centrale difensivo Gabriel, reo di aver protestato vibratamente con Diego Costa sul finire di primo tempo. E’ presto per dire che il Chelsea abbia ricominciato la sua scalata al vertice, ma sicuramente ha scelto la partita migliore per cominciare.

Stoke e Leicester mettono in piedi un gran match, spartendosi un tempo per parte e pareggiando anche nel risultato: 2-2, in avvio è a tutto Stoke, Krcic e Walters portano avanti i padroni di casa; nella ripresa si sveglia l’algerino protagonista di avvio campionato, Mahrez prima su rigore, poi assist per Vardy che porta a casa il pareggio. Prosegue invece la propria marcia di ripresa il Tottenham, che in casa contro un buon Palace porta a casa il risultato migliore con il minimo sforzo, 1-0 firmato Son Heung-Min, l’ala sudcoreana ancora decisiva.

Liverpool ancora incolore, non basta il solito Ings in apertura di ripresa, il Norwich non demorde e pareggia con Martin: finisce 1-1. Chiudono il quadro di giornata il pari per 0-0 tra Everton e Swansea, non pungono i bomber; ancora vittorioso il Watford, basta un doppio Ighalo nel corso del primo tempo a fare 3 punti, nonostante Janmaat abbia accorciato ed il Newcastle tutto abbia dominato il possesso soprattutto nel corso della ripresa, finisce 1-2. Ogni squadra ha i suoi bomber, anche il West Brom non fa eccezione, Berahino timbra per la prima volta in questo campionato e porta a casa 3 punti per le Baggies, finisce 0-1 in casa dell’Aston Villa. Seconda vittoria in sei uscite stagionali per la matricola Bournemouth, in casa con il Sunderland fa 2-0, partita risolta in appena 9’, subito Wilson e Ritchie in rete, è sufficiente controllare il match per balzare a 7 punti.

Premier League 6/a giornata:

Chelsea - Arsenal 2-0

Aston Villa - West Brom 0-1

Bournemouth - Sunderland 2-0

Newcastle - Watford 1-2

Stoke - Leicester 2-2

Swansea - Everton 0-0

Manchester City - West Ham 1-2

Tottenham - Crystal Palace 1-0

Liverpool - Norwich 1-1

Southampton - Manchester United 2-3

Classifica:

Manchester City 15; Manchester United 13; West Ham, Leicester 12; Arsenal 10; Everton, Swansea, Crystal Palace, Tottenham, Watford 9; Norwich, West Brom, Liverpool 8; Bournemouth, Chelsea 7; Southampton 6; Aston Villa 4; Stoke 3; Newcastle, Sunderland 2

Marcatori:

Mahrez (Leicester), Wilson (Bournemouth) 5; Gomis (Swansea), Ighalo (Watford), Pellè (Southampton), Vardy (Leicester) 4; Ayew (Swansea), Martial (Manchester United), Martin (Norwich), Naismith (Everton), Payet (West Ham) 3