news calcio

Premier League 23/a giornata: è pari tra Chelsea e City, ne approfittano United, Arsenal e Tottenham

Crolla in casa il Southampton, bene il Liverpool che batte il West Ham. In coda tutte male, boccata d’ossigeno Everton e Sunderland

G. Giammusso

Giornata quasi ininfluente questa ventitreesima di campionato inglese: vincono quasi tutte le prime, perdono quasi tutte le ultime. Unico pareggio il big match di giornata, Chelsea - Manchester City, 1 rete per parte; quella che poteva essere la partita del rilancio dei Citizens o la partita della fuga dei Blues si rivela invece una partita che non emette verdetti definitivi, con poche emozioni per parte, dove ad una bella rete di Remy derivante da azione corale e propiziata da un delizioso assist di Hazard fa eco dopo pochi minuti la deviazione sotto porta di David Silva su tiro del Kun Aguero.

Si può senz’altro dire che a beneficiare dello stop delle prime della classe siano le dirette inseguitrici: lo United vince e convince in casa per 3-1 contro un arrendevole Leicester, in una partita già ipotecata alla fine del primo tempo con 3 reti di vantaggio: in rete oltre al solito Van Persie anche Falcao.

Guadagna ancora terreno l’Arsenal che liquida con un sonoro 5-0 l’Aston Villa: c’è posto per tutti nel tabellino, da Giroud a Ozil, da Walcott a SantiCazorla, per chiudere con il sigillo di Bellerin. A cedere il passo è invece il Southampton di Ronald Koeman, che imposta la partita in casa con lo Swansea ma perde con il risultato minimo di 0-1, vittima di un gran goal di Shelvey quasi allo scadere e l’incapacitià di sbloccare il match nel corso del suo svolgimento; ora lo United è sopra di 1 punto ed il quarto posto è condiviso con l’Arsenal.

Appena poco sotto le 5 piazze valide per la qualificazione alle coppe europee, si fa strada prepotentemente il Tottenham di Pochettino, in buona continuità di risultato e con due campioni in evidente stato di forma, Eriksen e Harry Kane, 1 goal il primo doppietta il secondo, che batte per 0-3 un West Bromwich mai facile da incontrare. Chiude idealmente il gruppo di testa il Liverpool, che conclude la terza vittoria di fila ed il terzo clean sheet consecutivo, in un’emozionante partita casalinga con i diretti avversari del West Ham: 2-0 Sterling - Sturridge ed i Reds possono ancora sorridere e dire la loro in questo campionato.

Bene Stoke vittoria per 3-1 in casa contro il QPR; pesante vittoria del Newcastle per 0-3 in casa dell’Hull City; l’Everton orfano di Eto’o fa quadrato attorno al campione belga Lukaku, che segna in apertura la rete del definitivo 0-1 in casa del Crystal Palace: sono punti importanti che consentono alla formazione di Liverpool di emergere dalla brutta situazione delle ultime giornate.

In chiave retrocessione, l’unica squadra a vincere e respirare è il Sunderland reduce di 3 sconfitte consecutive, che riesce a radunare le forze ed a sconfiggere per 2-0 la diretta concorrente del Burnley.

Premier League 23/a giornata:

Hull - Newcastle 0-3

Crystal Palace - Everton 0-1

Liverpool - West Ham 2-0

Manchester United - Leicester 3-1

Stoke - QPR 3-1

Sunderland - Burnley 2-0

West Brom - Tottenham 0-3

Chelsea - Manchester City 1-1

Arsenal - Aston Villa 5-0

Southampton - Swansea 0-1

Classifica:

Chelsea 53; Manchester City 48; Manchester United 43; Southampton, Arsenal 42; Tottenham 40; Liverpool 38; West Ham 36; Swansea 33; Stoke 32; Newcastle 30; Everton 26; Crystal Palace, Sunderland 23; West Brom, Aston Villa 22; Burnley 20; Hull, QPR 19; Leicester 17

Marcatori:

Costa (Chelsea) 17; Aguero (Manchester City) 14; Austin (QPR) 13; Sanchez (Arsenal) 12; Kane (Tottenham) 10; Berahino (West Brom), Bony (Swansea), Cisse (Newcastle), Eriksen (Tottenham), Van Persie (Manchester United) 9; Hazard (Chelsea), Pelle’ (Southampton), Rooney (Manchester United), Sakho (West Ham) 8