news calcio

Premier League, 19/a giornata: Chelsea pareggia ma è campione d’inverno; il City si fa rimontare e non ne approfitta

Una rete di Barnes nel finale ha impedito al Manchester City di accorciare sul Chelsea capolista, che chiude così in testa il girone di andata della Premier League; avanzano Arsenal e Liverpool.

G. Giammusso

Nella seconda giornata giocata durante queste feste, la Premier League ha confezionato e messo sotto il suo albero una storia decisamente natalizia: il goleador di provincia, il protagonista che non ti aspetti balza agli onori della cronaca grazie ad un gol dal peso specifico elevatissimo, che potrebbe rilevarsi estremamente importante nella corsa al titolo. Fino a ieri la storia di Ashley Barnes era quella del classico bomber di categoria -senza pedigree ma con un consistente numero di gol segnati in giro per l’Inghilterra nelle serie minori- ma, in una convulsa Domenica di Premier, la rete con cui ha permesso al Burnleydi agguantare il 2-2 sul campo del Manchester City gli ha regalato una, tanto improvvisa quanto meritata, ventata di notorietà. Il gol del ragazzone anglo-austriaco ha consentito alla sua squadra di uscire dall'Etihad Stadium con un punticino preziosodopo che era tornata negli spogliatoi all’intervallo sotto per 2-0. L’inaspettata rimonta ha impedito ai citizens di approfittaredelpareggio 1-1 tra Southampton e Chelsea, che aveva mandato su tutte le furie Mourinho. Grazie all’eroe di giornata, però, lo special one ha potuto ritrovare presto il sorriso e godersi il primato con tre punti sui rivali al giro di boa del campionato. Il pari è il segno dominante in zona Champions, visto che anche lo United non è andato oltre lo 0-0 a casa del Tottenham e non è dunque riuscito ad accorciare sulle prime due.

Tra le prime otto solo l’Arsenal è riuscito a portare a casa i tre punti vincendo 2-1 il derby contro il West Ham ad Upton Park; sorride anche il Liverpool, che ha strapazzato lo Swansea4-1 ad Anfield grazie ad un gol di Moreno, una doppietta di Lallana ed un autorete dell’ex Shelvey, cresciuto proprio nel vivaio dei reds.  Sull’altra sponda della Mersey, continua il periodo nero dell’Everton, che ha incassato la terza sconfitta consecutiva sul campo del Newcastle: le reti di Cissè, Perez e Coldback hanno permesso ai Magpies di ribaltare l’1-0 iniziale firmato da Konè; inutile il tentativo di rimonta nel finale dei Toffeeman, che non sono riusciti a rimontare nonostante Mirallas avesse accorciato le distanze fissando il risultato sul 3-2. Prosegue il buon momento dello Stoke City, che con il 2-0 al West Brom ha infilato la seconda vittoria consecutiva. In coda alla classifica solo il Leicester ha trovato i tre punti, uscendo vittorioso 1-0 dal campo dell’Hull, mentre sono terminati in pareggio i match tra Aston Villa e Sunderland e QPR e Crystal Palace.

Premier League 19/a giornata

 

Tottenham-Man.United 0-0

Man.City-Burnley 2-2

Stoke City-West Brom 2-0

QPR-Crystal Palace 0-0

Newcastle-Everton 3-2

Southampton-Chelsea 1-1

Aston Villa-Sunderland 0-0

Hull-Leicester 0-1

West Ham-Arsenal 1-2

Liverpool-Swansea 4-1

Classifica

 

Chelsea 46; Man.City 43; Man.United 36; Southampton e Arsenal 33; West Ham e Tottenham 31; Liverpool e Swansea 28; Newcastle 26; Stoke City 25; Everton e Aston Villa 21; Sunderland 20; QPR 18; West Brom 17; Hull, Crystal Palace e Burnley 16; Leicester 13.

Marcatori

Aguero (Man.City) 14; Diego Costa (Chelsea) 13; Austin (QPR) 12; Sanchez (Arsenal) 10; Cissè (Newcastle) 9; Pellè (Southampton), Bony (Swansea), Van Persie e Rooney (Man.United) 8.