news calcio

Premier League, 18/a giornata: le grandi non steccano il turno del Boxing Day; 90′ in panchina aprono il caso Balotelli

La Premier League non si ferma durante le festività natalizie: prosegue il testa a testa tra Chelsea e Manchester City in vetta alla classifica.

G. Giammusso

Anche quest’anno, nonostante la vicinanza al week end, la Premier League ha regolarmente disputato il suo turno natalizio nel “Boxing Day”, la tradizionale festività britannica del 26 Dicembre. Questa diciottesima giornata ha riservato poche sorprese ed ha visto tutte le grandi conquistare tre punti. Il Chelsea capolista ha regalato ad i propri tifosi la più classica delle vittorie: 2 reti , una per tempo, segnate da Terry e Diego Costa per un rotondo 2-0 al West Ham. Sulla scia dei blues rimane il Manchester City, che si è imposto per 3-1sul campo del West Brom, grazie a Fernando, Yaya Toure e David Silva, che hanno chiuso la pratica già nel primo tempo. Alle spalle delle due rivali per il titolo torna al successo il Manchester United che, spinto da una doppietta di Rooney e da un gol di Van Persie, ha superato il Newcastle con un netto 3-1; con lo stesso risultato il Southampton è passato sul campo del Crystal Palace e si è ripreso la quarta posizione.

Sotto la zona Champions vittoria importante per l’Arsenal che è riuscito a battere 2-1 il Qpr e a non perdere contatto dalla corsa al quarto posto, nonostante abbia giocato quasi un tempo in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Giroud. Una rete di Sterling al 64’ ha permesso al Liverpool di fare bottino pieno sul campo del Burnley. I reds ritrovano così la vittoria dopo tre turni, ma devono fare i conti con il caso Balotelli: l’attaccante è rimasto in panchina per tutta la partita e sembra sempre più ai margini del progetto del tecnico Rodgers che lo ha definito “inadatto ad un gioco fatto di intensità e pressing aggressivo” avvertendolo che dovrà abituarsi a restare spesso a bordo campo; un clamoroso addio dopo appena sei mesi appare sempre più probabile ed i giornali britannici indicano la Sampdoria come una possibile nuova destinazione per Supermario. Tre punti in trasferta anche per il Tottenham -che ha superato il fanalino di coda Leicester 2-1- e per lo Stoke City, che ha trovato la vittoria sull’Everton a Goodison Parkgraziead un calcio di rigore trasformato da Bojan. Una gemma su punizione di Sidgursonn ha permesso allo Swansea di battere l’Aston Villa, mentre l’Hull City è passato in rimonta sul campo del Sunderland, trovando punti fondamentali in chiave salvezza.

Premier League 18/a giornata

 

Chelsea-West Ham 2-0

Sunderland-Hull City 1-3

Leicester-Tottenham 1-2

Crystal Palace-Southampton 1-3

Man.United-Newcastle 3-1

West Brom-Man City 1-3

Everton-Stoke City 0-1

Burnley-Liverpool 0-1

Swansea-Aston Villa 1-0

Arsenal-QPR 2-1

 

Classifica

Chelsea 45; Man.City 42; Man.United 35; Southampton 32; West Ham 31; Arsenal e Tottenham 30; Swansea 28; Liverpool 25; Newcastle 23; Stoke City 22; Everton 21; Aston Villa 20; Sunderland 19; West Brom e QPR 17; Hull City 16; Crystal Palace e Burnley 15; Leicester 10.

 

Marcatori

 

Aguero (Man.City) 14; Diego Costa (Chelsea) 13; Austin (QPR) 12; Sanchez (Arsenal) 10; Cissè (Newcastle), Pellè (Southampton), Bony (Swansea), Rooney e Van Persie (Man.United) 8;Ulloa (Leicester), Eriksen (Tottenham), Sakho (West Ham)e Berahino (West Brom) 7.