news calcio

Premier League 16/a giornata: avanti Chelsea, City e United, è sempre più lotta a tre per il titolo

Black-out totale Southampton, quarta sconfitta di fila contro il Burnley che respira in chiave retrocessione; si mantiene quarto il West Ham; bene Arsenal, Tottenham ed Everton. Liverpool nuova sconfitta ma si comincia a rivedere Balotelli

G. Giammusso

Dopo la sconfitta di Newcastle, la capolista Chelsea affronta con il giusto spirito l’impegno casalingo con l’Hull City, entrando in campo concentrata e determinata a portare a casa i 3 punti. Dopo appena 7’ è già vantaggio: solito asse Brasile-Belgio con pennellata di Oscar in mezzo all’area ed Hazard ad incornare di testa al volo con un colpo che non può essere parato. Il Chelsea pressa ancora ma il primo tempo si chiude così; in avvio di ripresa gli ospiti vanno addirittura in inferiorità numerica per espulsione diretta di Huddlestone su brutto fallo; il match è ancora più in discesa, inserimento in area di Hazard che stavolta in veste di assist-man serve con un colpo morbido in area Diego Costa che non può sbagliare e rasoterra infila gli avversari per il 2-0 finale.

Massimo risultato con minimo sforzo per il ManchesterCity di Pellegrini, che inanella la settimana vittoria consecutiva tra campionato e Champions League, espugnando il King Power Stadium di Leicester per 0-1: dopo aver subito l’avvio esuberante dei padroni di casa, i Citizens prendono le misure ed iniziano a costruire gioco sotto gli abili colpi di Nasri e un riposato Yaya Toure. Ottime parate per il portiere di riserva Ben Hamer, che nega la gioia del goal ai campioni di Manchester in almeno due nitide occasioni; tuttavia nulla può sull’assist in area di Nasri dove l’esperto Lampard deposita in rete. Il City resta in scia e si candida assieme ai concittadini del Manchester United come grande contendente alla leadership dei Blues nel massimo campionato inglese.

E’ bellissima partita all’Old Trafford di Manchester, dove lo United si impone con un rotondo 3-0 contro un Liverpool in piena crisi. Il risultato finale è troppo severo per i Reds, che pure hanno espresso un buon gioco, in particolare con Sterling e Balotelli nel secondo tempo; tuttavia il portiere spagnolo dei Red Devils De Gea è in giornata strepitosa e porta a casa il clean sheet effettuando 3-4 interventi decisivi su altrettante occasioni nitide. Il resto del risultato è prodotto dalla qualità di gioco offerta dai padroni di casa che, illuminati dalla costruzione di gioco di Mata e Rooney, realizzano proprio con questi due le reti del primo tempo. Il sigillo finale porta la firma del solito Van Persie; adesso gli 8 punti che separano dal Chelsea capolista sembrano sempre meno, alla luce delle convincenti 6 vittorie consecutive e dell’assenza delle competizioni europee che potrebbe essere, sul lungo termine, il grande vantaggio dei Red Devils di Manchester nella corsa al titolo.

Il Burnley neopromosso riesce a farsi beffe di un Southampton in piena crisi, chiamato alla quarta sconfitta consecutiva dopo l’avvio con il botto, con appena 1 punto nelle ultime 5 uscite stagionali. Sono ovviamente gli ospiti a creare più gioco ma il cinismo e la determinazione della squadra del Lancashire (rete del definitivo 1-0 siglata da Barnes) consente di guadagnare una vittoria determinante in chiave salvezza. Tra le top 5 del campionato, mantiene la quarta piazza l’ottimo West Ham visto sinora, che riesce a strappare un pari per 1-1 sul difficile campo di Sunderland, dopo essere andato in svantaggio; succede tutto nel primo tempo: alla rete di Gomez fa eco Downing per gli Hammers, e la partita si conclude così.

Si confermano rispettivamente sesta e settima forza del campionato le londinesi Arsenal e Tottenham, che vincono per 4-1 contro il Newcastle e per 1-2 sul campo dei gallesi dello Swansea: doppiette per Giroud e Santi Cazorla in casa Gunners, Eriksen show sul campo dello Swansea, assist e rete per una partita da incorniciare che rilancia gli Spurs verso la parte alta della classifica.

Bene anche l’Everton che ritrova la vittoria dopo 3 turni di astinenza, controllando un QPR arcigno per 3-1: le reti di Barkley, Mirallas e Naismith portano sul parziale 3-0 i padroni di casa, il goal della bandiera degli ospiti è a firma di Zamora.

Chiudono il quadro della 16/a giornata il pari per 1-1 tra Crystal Palace e Stoke City e la pesante vittoria in chiave salvezza per 1-0 del West Brom sulla diretta contendente dell’Aston Villa.

Di seguito il tabellino della sedicesima giornata di Premier League:

Burnley - Southampton 1-0

Chelsea - Hull 2-0

Crystal Palace - Stoke 1-1

Leicester - Manchester City 0-1

Sunderland - West Ham 1-1

West Brom - Aston Villa 1-0

Arsenal - Newcastle 4-1

Manchester United - Liverpool 3-0

Swansea - Tottenham 1-2

Everton - QPR 3-1

ClassificaPremier League:

Chelsea 39; Manchester City 36; Manchester United 31; West Ham 28; Southampton, Arsenal 26; Tottenham 24; Newcastle 23; Swansea 22; Everton, Liverpool 21; Stoke, Aston Villa 19; West Brom 17; Sunderland 16; Crystal Palace, Burnley 15; QPR 14; Hull 13; Leicester 10

Classifica marcatori:

Aguero (Manchester City) 14; Costa (Chelsea) 12; Sanchez (Arsenal) 9; Austin (QPR), Bony (Swansea) 8; Berahino (West Brom), Cisse (Newcastle), Pelle’ (Southampton), Sakho (West Ham), Van Persie (Manchester United) 7; Chadli (Tottenham), Eriksen (Tottenham), Hazard (Chelsea), Lukaku (Everton), Rooney (Manchester United), Ulloa (Leicester) 6