news calcio

Premier League 14/a giornata: City basta una vittoria per tornare primo col Leicester, United ed Arsenal solo pari

Pari il big match Leicester - United, ma Vardy nella storia: 11 realizzazioni in match consecutivi. Fermato fuori casa l’Arsenal, pari anche Tottenham - Chelsea, Liverpool ancora vittorioso

G. Giammusso

Il City riacciuffa la leadership della Premier League, seppur in compagnia delle Foxes di Leicester, dopo una sola giornata di assenza: in casa con il Southampton è supremazia totale, De Bruyne, Delph e Kolarov firmano le 3 reti per i Citizens, accorcia le distanze Long, finisce 3-1 all’Etihad. Il big match di giornata è però quello attesisssimo tra Leicester e United, alla vigilia rispettivamente prima e seconda in classifica, prova di maturità contro una grande squadra per il team allenato da Massimo Ranieri. Bomber Vardy conferma sul campo di stare attraversando un momento di forma strepitosa, e realizza dopo appena 24’ il goal dei record, l’undicesima rete consecutiva in altrettante partite di Premier League, nessuno come lui prima d’ora nella massima competizione inglese; i Red Devils sono tuttavia in partita, e chiudono il primo tempo in parità con una gran incornata di Schweinsteiger. Emozioni nella ripresa, ma il match termina 1-1, posta divisa equamente ma United nuovamente sorpassato dai cugini.

Avrebbe la possibilità di portarsi primo anche l’Arsenal, che tuttavia non è mai riuscito a trovare la vittoria nel mese di novembre: sul campo del Norwich la rete del vantaggio per gli ospiti è scaturita da un lancio di Sanchez su palla rubata direttamente da una rimessa del portiere avversario, ottimamente finalizzata da Ozil; pareggia i conti prima della fine del primo tempo Grabban, ottimamente imbeccato da Brady, finisce 1-1. A reti bianche  il derby londinese tra Tottenham e Chelsea, in casa degli Spurs finisce 0-0, nonostante le emozioni altalenanti, Lloris e Begovic assolvono correttamente il loro compito.

Seconda vittoria consecutiva per il Liverpool, in evidente crescita dopo la vittoria in casa del City, nonostante in casa contro i gallesi dello Swansea la partita sia sofferta e limitata nelle emozioni, finisce 1-0 con rete su rigore trasformato da Milner, su fallo di mano commesso da Taylor. Continua a stazionare nelle parti alte della classifica uno spumeggiante Crystal Palace: le Eagles londinesi liquidano il Newcastle con un sonoro 5-1, doppietta per McArthur e Bolasie, segnatura anche per Zaha, paradossalmente vantaggio per gli ospiti con Cissè dopo appena 10’.

Sfortunato il West Ham in casa: contro il West Brom rete in apertura di Zarate direttamente su punizione, supremazia per occasioni create e possesso palla, ma nella ripresa al 50’ arriva la beffa della deviazione nella propria porta per Reid; autorete e match che termina 1-1. Reti e spettacolo anche in casa del Bournemouth neopromosso: 3-3 con un ottimo Everton, Mori e Lukaku illudono facendo chiudere il parziale del primo tempo per 0-2, poi pareggiano Smith e Stanislas per le Cherries, a tempo sonoramente scaduto succede una di quelle cose che ti fanno appassionare al calcio: prima Barkley al 95’ minuto per gli ospiti, con annessa invasione di campo dei sostenitori occorsi allo stadio; c’è poi tempo per un’ulteriore azione ad al minuto 98 arriva il clamoroso pareggio di Stanislas per il risultato finale.

Ancora sconfitto l’Aston Villa, che vede lo spettro della retrocessione manifestarsi in maniera sempre più convincente: in casa con il Watford è Ighalo per gli ospiti a realizzare per primo, ma Richards consente la chiusura del primo tempo in parità; nella ripresa prima autorete di Hutton e poi goal di Deeney, accorcia le distanze Ayew nel finale, ma i padroni di casa non riescono nell’impresa di pareggiare, finisce 2-3, undicesima sconfitta in quattordici uscite stagionali, un dato drammatico che fa riflettere.

Chiude il riepilogo di giornata la vittoria maturata tutta nel finale per il Sunderland, che in casa contro lo Stoke vince 2-0 con le reti di Van Aanholt e Watmore, portandosi appena fuori dalla zona retrocessione.

Premier League 14/a giornata:

Aston Villa - Watford 2-3

Bournemouth - Everton 3-3

Crystal Palace - Newcastle 5-1

Manchester City - Southampton 3-1

Sunderland - Stoke 2-0

Leicester - Manchester United 1-1

Tottenham - Chelsea 0-0

West Ham - West Brom 1-1

Liverpool - Swansea 1-0

Norwich - Arsenal 1-1

Classifica:

Manchester City, Leicester 29; Manchester United 28; Arsenal 27; Tottenham 25; Liverpool 23; Crystal Palace, West Ham 22; Everton 21; Southampton 20; Watford, Stoke 19; West Brom 18; Chelsea 15; Swansea 14; Norwich 13; Sunderland 12; Bournemouth, Newcastle 10; Aston Villa 5

Marcatori:

Vardy (Leicester) 14; Lukaku (Everton) 10; Ighalo (Watford), Kane (Tottenham) 8; Aguero (Manchester City), Giroud (Arsenal), Mahrez (Leicester) 7; Ayew (Swansea), Barkley (Everton), Pellè (Southampton), Sanchez (Arsenal), Wijnaldum (Newcastle) 6