news calcio

Premier League 12/a giornata: Chelsea in fuga, il Southampton fermato al Villa Park; City e United ad inseguire

Ai Red Devils il big match di giornata in casa dell’Arsenal; disastro Liverpool sconfitto dopo vantaggio iniziale; sorpresa Newcastle quinta vittoria di fila; West Ham e Swansea sconfitte esterne; vittoria sofferta del Tottenham

G. Giammusso

Il Chelsea chiude il confronto con il West Brom già nel primo tempo e vola a +6 dal Southampton e a +8 dal City a sole 12 giornate dall’avvio; è partenza bruciante con un 1-2 firmato Diego Costa / Hazard, espulsione per gli ospiti e da lì è solo gestione del risultato che rimane invariato fino alla fine: la partita termina 2-0 per l’en plein di vittorie casalinghe che sono a questo punto del campionato 6.

Il big match di giornata è però quello tra Arsenal e Manchester United: partita non eccelsa, poche fiammate praticamente tutte concentrate nel secondo tempo. A sbloccare il match è una sfortunata deviazione di Gibbs nella propria porta che porta in vantaggio i Red Devils; a pochi minuti dalla fine è un delizioso assist di Di Maria a innescare Rooney che brucia con un movimento di corpo il diretto avversario e realizza la seconda rete. A tempo ormai scaduto c’è spazio per un po’ di gloria per i Gunners: Arteta trova Giroud in progressione, il quale fa partire un bolide che si insacca sotto l’incrocio dei pali per il definitivo 1-2; è un Arsenal in crisi che incorre nella seconda sconfitta definitiva, la squadra è apparsa troppo incentrata sull’iniziativa dei singoli, in particolare Sanchez che stavolta non ha brillato. Dall’altra parte uno United che raccoglie punti pesanti agganciando il quarto posto; è tuttavia ancora in salita la strada che porta ad un’organizzazione di gioco consolidata, spendibile per il cammino di un campionato ancora lungo.

In testa alla classifica, lieve flessione per il Southampton, che nel monday night paga caro uno sbilenco disimpegno della difesa che consente ad Agbonlahor di inserirsi per il temporaneo 1-0; la squadra di Koeman tenta in ogni modo di pareggiare e a pochi minuti dalla fine arriva la rete del definitivo 1-1 di Clyne. Mantiene la meritata terza piazza un City che batte 2-1, soffrendo, un buono Swansea che pure era passato in vantaggio in apertura di primo tempo con una bella azione sull’asse Dyer-Bony; i Citizens non ci stanno a perdere, il solito Navas sulla destra trova Jovetic che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Il goal vittoria è frutto di un illuminante assist di tacco di Fernandinho per il solito Toure che in area realizza con un tiro teso e preciso.

Subito a ridosso delle prime 4, guadagna importanti posizioni il Newcastle, alla quinta vittoria consecutiva, l’ultima di misura per 1-0 con il fanalino di coda QPR; prosegue la striscia positiva dell’Everton che batte di misura il West Ham per 2-1: Lukaku prima e Osman poi portano due volte in vantaggio i Toffees, pareggiati temporaneamente in avvio di ripresa da Zarate.

Vittoria sofferta per il Tottenham, che continua ad avere un ruolino di marcia migliore fuori dalle mura amiche: è 1-2 su un campo difficile come quello dell’Hull, maturato in rimonta con le reti di Kane prima ed Eriksen poi; è invece crisi nera di risultati per il Liverpool, costretto a subire la terza sconfitta consecutiva in casa di un Crystal Palace abile a capitalizzare le occasioni concesse per il finale 3-1: l'emergenza infermeria non basta come alibi per giustificare la zona di classifica dei Reds, assolutamente fuori dai fasti della stagione precedente.

Chiudono il quadro della 12/a giornata la seconda vittoria consecutiva per il neopromosso Burnley, che espugna il campo dello Stoke per 1-2 inviando chiari segnali di non aver mollato; pari a reti inviolate tra Leicester e Sunderland.

Di seguito il tabellino della dodicesima giornata di Premier League:

Chelsea - West Brom 2-0

Everton - West Ham 2-1

Leicester - Sunderland 0-0

Manchester City - Swansea 2-1

Newcastle - QPR 1-0

Stoke - Burnley 1-2

Arsenal - Manchester United 1-2

Crystal Palace - Liverpool 3-1

Hull - Tottenham 1-2

Aston Villa - Southampton 1-1

ClassificaPremier League:

Chelsea 32; Southampton 26; Manchester City 24; Manchester United, Newcastle 19; West Ham, Swansea 18; Arsenal, Everton, Tottenham 17; Stoke 15; Liverpool 14; West Brom, Sunderland 13; Crystal Palace, Aston Villa 12;  Hull 11; Leicester, Burnley 10; QPR 8

Classifica marcatori:

Aguero (Manchester City) 12; Costa (Chelsea) 11; Sanchez (Arsenal) 8; Berahino (West Brom) 7; Austin (QPR), Chadli (Tottenham), Pelle’ (Southampton), Sakho (West Ham) 6; Ulloa (Leicester), Lukaku (Everton), Bony (Swansea) 5