news calcio

Platini rieletto presidente UEFA: “Altri 4 anni per proteggere il pallone”

Michel Platini è stato rieletto presidente della Uefa. Il Congresso della confederazione continentale, riunito a Parigi, ha conferito il secondo mandato all’ex fuoriclasse francese. Platini era l’ unico candidato.

finconsadmin

Michel Platini è stato rieletto presidente della Uefa. Il Congresso della confederazione continentale, riunito a Parigi, ha conferito il secondo mandato all'ex fuoriclasse francese. Platini era l' unico candidato.

"Altri 4 anni per proteggere il calcio con passione. Michel Platini, presidente della Uefa, si rivolge alla platea del XXV Congresso poco prima della sua elezione. L'ex fuoriclasse francese, che non ha avuto rivali nella consultazione elettorale, ha aperto la giornata ricordando il cammino compiuto dal 2007 ad oggi e fissando gli obiettivi per la nuova era. «Abbiamo condotto riforme per combattere il razzismo negli stadi, ma anche intensificato la lotta al doping. Abbiamo deciso di attaccare il complesso problema della corruzione legata al calcioscommesse ed in questo senso abbiamo adottato una politica di tolleranza zero verso giocatori, arbitri e dirigenti», ha detto Platini. Inoltre il francese ha ricordato al Congresso che a Euro 2016 parteciperanno 24 squadre e che la riforma della lista di accesso alla Champions League ha permesso alle federazioni di avere un maggiore accesso e una maggiore rappresentanza delle squadre campioni nazionali nella fase a gironi. Inoltre, ha ricordato la nascita della Europa League. «Grazie a questa riforma, l'universalità delle competizioni è stata preservata ed è addirittura aumentata», ha commentato. L'unità della famiglia del calcio è stata ripristinata con un dialogo tra la Uefa, le federazioni, le leghe, i club e i giocatori «nei migliori interessi del calcio», mentre i rapporti con la Fifa sono stati «eccellenti».

(adnkronos)