Ai ministri europei Platini ha chiesto«una iniziativa strategica» che si fondi sulla definizione di un reato di frode sportiva e sul «riconoscimento del diritto di proprietà degli organizzatori»
news calcio
Platini ai ministri UE: “Senza aiuto si rischia di essere schiavi delle Mafie”
Ai ministri europei Platini ha chiesto «una iniziativa strategica» che si fondi sulla definizione di un reato di frode sportiva e sul «riconoscimento del diritto di proprietà degli organizzatori»
delle competizioni che «permetta di migliorare l'etica dello sport» attraverso una selezione degli operatori di scommesse sugli eventi sportivi. Nel suo intervento Platini ha anche sostenuto la necessità della campagna Uefa a favore del fair play finanziario tornando a denunciare il fatto che «nell'ultimo anno i club professionistici hanno accumulato più di 1,2 miliardi di euro di perdite». Infine ha sollecitato norme europee che «possano proteggere la continuità delle squadre nazionali» ed è tornato a battere sulla necessità di un riconoscimento della «specificità sportiva» nel corpo legislativo europeo affermando che «lo sport ha bisogno di essere inquadrato con norme sportive che in certi casi possono andare contro le leggi naturali dell'economia». (ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA