stagioni as roma

Pjanic sblocca, De Rossi ribadisce, Salah chiude. Archiviata la pratica Empoli, sotto col Bayer – FOTO

La Roma vince e incassa tre punti importanti che la lanciano momentaneamente seconda in classifica alle spalle della sola Fiorentina, ad un punto ma con una gara in meno. Ed ora si può riaprire il Libro Champions

Guendalina Galdi

La Roma ritorna al campionato dopo la pausa nazionali con una vittoria. Pjanic si conferma un cecchino, De Rossi festeggia nel migliore dei modi le 500 presenze in giallorosso e Salah conferma una media gol importante. Roma momentaneamente seconda.

PRIMO TEMPO - Roma subito avanti grazie alle accellerazioni di Gervinho. Pjanic verticalizza per l'ivoriano che raggiunge il pallone, supera Skorupski e segna ma il guardalinee ha alzato la bandierina. Fuorigioco, gol annullato. Prova a sfondare anche Iago Falque che ha giocato per qualche minuto all'inizio a destra ma poi è tornato dal lato opposto del campo rinnovando il felice asse con Digne. Lo spagnolo all'8' supera Barba ma in modo falloso. Poco male, perchè la sua conclusione si era persa a lato del palo. Dopo un giro d'orologio è ancora Gervinho che prova a sfondare la puntuale e attenta retroguardia toscana e prova a trovare la rete del vantaggio, ma stavolta è Tonelli ad ostacolarlo. Al 16' cross dalla sinistra di Digne che trova la testa di Gervinho il quale però la gira troppo centrale ed il tiro è facile preda dei guantoni di Skorupski. Falque e Gervinho si dimostrano i più propositivi ma allo stesso tempo poco concreti. Al 19' l'ex Genoa ruba palla sulla trequarti e lancia Salah che però incontra l'interdizione di Mario Rui ed il suo tiro finisce alto. Due minuti dopo il ventesimo è un'altra volta Gervinho che veste i panni dell'assistman, crossa teso verso il cuore dell'area toscana ma non trova alcun compagno per il tap-in vincente. L'Empoli attende le mosse della Roma, lasciando spesso il solo Maccarone nella metà campo avversaria ed al 24' sbuca alle spalle della difesa giallorossa ma Torosidis lo vede, lo raggiunge e lo neutralizza. Dopo la mezz'ora carbura anche Salah: l'egiziano sale e Gervinho insieme a lui che viene servito ma il suo tiro è centrale e Skorupski para facile. Al 36' altra fiammata in avanti dell'Empoli con Pucciarelli che supera Castan e cerca un pallonetto vedendo Szczesny lontano dai pali ma inquadra male e la sfera finisce di molto lontano dalla porta giallorossa. Un minuto dopo Giacomelli estrae il primo cartellino giallo della serata in direzione di Pjanic per fallo su Paredes; dopo due minuti viene ammonito anche per Diousse per intervento falloso su Torosidis. Verso il finale della prima frazione i ritmi si abbassano, e la Roma, a volte sbilanciata, si fa trovare scoperta dietro ed in un'occasione Szczesny ha dovuto rinviare di testa dalla trequarti. Allo scadere c'è tempo solo per un tentativo di Maccarone ed una conclusione di Florenzi. All'intervallo la Roma è sullo 0-0 con l'Empoli e da parte dello stadio arrivano timidi fischi.

[fncgallery id="326819"]

SECONDO TEMPO - All'intervallo Bompard e Beccaccioli tornano a bordocampo, dopo aver assistito al primo tempo dai palchi. Garcia pensa ai cambi che deve operare e al 55' fa uscire Iago Falque ed entra Nainggolan. Subito dopo il cambio arriva il gol che sblocca la partita. Florenzi subisce fallo da Paredes, Giacomelli fischia e comanda calcio di punizione dai 25 metri. Quasi dalla stessa mattonella da cui partì il gol alla Juve, Pjanic lascia partire un'altra punizione fatale che porta in vantaggio la Roma. E quattro minuti più tardi arriva la rete del raddoppio. Da calcio d'angolo, De Rossi stacca imperiosamente, insacca in rete la rete del 2-0 e festeggia nel modo migliore la sua presenza numero 500 in giallorosso. Al 69' la Roma chiude la pratica Empoli grazie a Salah, servito da Gervinho. E' 3-0 Roma, gara tutta in discesa. Al 75' gli ospiti firmano il gol della bandiera con Buchel che centra l'angolino lontano. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio di Giacomelli. La Roma vince e incassa tre punti importanti che la lanciano momentaneamente seconda in classifica alle spalle della sola Fiorentina, ad un punto ma con una gara in meno. Ed ora si può riaprire il Libro Champions.

TABELLINO

Roma-Empoli 3-1

Marcatori: 56' Pjanic, 59' De Rossi, 69' Salah, 76' Büchel

ROMA (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; De Rossi, Pjanic (68' Uçan), Florenzi (79' Vainqueur); Salah, Gervinho, Iago Falque (55' Nainggolan).

A disp.: De Sanctis, Digne, Ruediger, Gyomber, Maicon, Emerson Palmieri, Iturbe, Ponce, Dzeko, Sadiq.

All.: Garcia.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Paredes (68' Maiello), Diousse, Buchel; Krunic (61' Livaja); Maccarone (79' Piu), Pucciarelli.

A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Laurini, Bittante, Ronaldo, Camporese, Costa.

All.: Giampaolo.

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: De Pinto e Fava. IV uomo: De Luca. Assistenti di porta: Tagliavento e Maresca.

NOTE Ammoniti: 37' Pjanic, 39' Diousse

[opta title="Roma-Empoli" widget="temporeale" team="121" match_day="8" layout="full"]

Alle 18 calcio d'inizio del primo anticipo dell'8/a giornata di Serie A. Roma ed Empoli si sfidano all'Olimpico, i giallorossi per poter assistere con più serenità ai big match Inter-Juve e Napoli-Fiorentina, i toscani di Giampaolo per tenere a distanza le ultime della classe.

Rudi Garcia rilancia dal primo minuto Castan, lasciando in panchina Ruediger. Florenzi avanza nel trio d'attacco e lascia spazio in difesa a Torosidis e Digne. A centrocampo Pjanic, Florenzi e De Rossi che torna al suo ruolo naturale abbandonando il centro della difesa. Dzeko a riposo in vista della difficile trasferta Champions di martedì sera a Leverkusen, tridente con Falque, Salah e Gervinho.

PRE PARTITA

Ore 17.44 - Castan effettua un riscaldamento incentrato sui colpi di testa

Ore 17.25 - In campo la Roma. Applausi per Daniele De Rossi che oggi taglia il traguardo delle 500 presenze in giallorosso

Ore 17.20 - Entra in campo l'Empoli per in riscaldamento

Ore 17.15 - In campo i portieri della Roma iniziano il riscaldamento

Ore 17.10 - Viene ufficializzata la formazione anti-Empoli:  Szczesny; Torosidis, Manolas, Castan, Digne; De Rossi, Pjanic, Florenzi; Salah, Gervinho, Iago Falque

Ore 16.40 - Secondo il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, ci sarebbero alcune sorprese. La Roma scenderebbe in campo col 4-3-3 con Castan titolare, Pjanic e De Rossi davanti alla difesa, terzetto di centrocampo con Florenzi, Iago e Salah, Gervinho unica punta.