Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Omaggio a Fantozzi. “Scusi chi ha fatto palo?”, spunta la scritta sotto la finestra

Omaggio a Fantozzi. “Scusi chi ha fatto palo?”, spunta la scritta sotto la finestra - immagine 1
A 47 anni da ‘Il secondo tragico Fantozzi’, il ricordo nella via dove è stato girata una delle scene iconiche del cinema italiano
Redazione

Il cinema italiano è pieno di frasi storiche legate al mondo del calcio. Ma ce ne è una che conoscono davvero tutti: "Scusi, chi ha fatto palo?!”. Già ridete? E' normale. È il 1976 e i cinema di tutta Italia proiettano Il secondo tragico Fantozzi. Oggi a Roma, nel quartiere Prati, una scritta sul muro dall’angolo tra via di Monte Zebio e piazza del Fante celebra lo sketch di 47 anni fa e individua alla perfezione il luogo  in cui Paolo Villaggio ha deciso di girare la scena. Per quei pochi che non lo sanno, raccontiamo brevemente lo spezzone. Ore 20,25. È la sera di Inghilterra-Italia, “valevole per la qualificazione alla Coppa del Mondo”. Fantozzi, da buon calciofilo, aveva organizzato la serata perfetta con frittatona, birra gelata e rutto libero. Ovviamente tutto va storto e arriva la chiamata dell'amico Filini.

Il dottor Ricciarelli, dirigente cinefilo abituato a imporre ai suoi impiegati insostenibili proiezioni di interminabili pellicole mute ante-guerra, decide di sottoporre gli "inferiori" alla vista di un “film cecoslovacco con “sottotitoli in tedesco”. Fantozzi obbedisce e cammina in una Roma collegata in stereofonia con Wembley. In macchina la radiolina prende male il segnale e allora seguiamo il ragioniere fino in via di Monte Zebio. Freno a mano, arrampicata sui muri del quartiere Prati, pugno alla finestra e poi la domanda: “Scusi, chi ha fatto palo?!”. La risposta è un cazzotto in pieno volto e l’altrettanto iconico “colpito da McKinley”. Oggi, a 47 anni di distanza, chiunque passerà da quelle parti lascerà un sorriso. Anzi, una grossa risata. Anche se qualcuno già si lamenta per presunto vandalismo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.