news calcio

Obiettivo evitare fumogeni e botti

(La Repubblica – L.Serranò) – Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine in vista della partita di domani all’Artemio Franchi.

finconsadmin

(La Repubblica - L.Serranò) - Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine in vista della partita di domani all’Artemio Franchi.

Per l’incontro dovrebbero sbarcare in città circa mille tifosi romanisti anche se fino a ieri i tagliandi staccati per il settore ospiti erano poco più di 300. Il timore principale degli investigatori è che alla trasferta si unisca anche un gruppo di ultras giallorossi non tesserati e senza biglietto, motivo per cui le questure di Roma e Firenze sono costantemente in contatto. Dalla capitale, ad ogni modo, non sarebbe partito alcun allarme specifico su possibili disordini o proteste organizzate. Gli ospiti saranno seguiti passo passo dal loro arrivo fino ai cancelli dello stadio, con capillari controlli nell’area di prefiltraggio per evitare l’ingresso nel Formaggino di petardi e fumogeni, come accaduto mercoledì scorso durante la finale di Coppa Italia Primavera. Sempre nella stessa zona, un robusto schieramento di forze dell’ordine cercherà invece di scongiurare pericolosi incroci tra tifoserie. Un anno fa, nella gara di ritorno del passato campionato, circa duecento ultras viola cercarono infatti di assalire un manipolo di supporter romanisti, finendo per scontrarsi con gli stessi poliziotti. In quell’occasione, il bilancio degli scontri fu di quattro arresti e tre denunce. Ricordiamo che arbitra Mazzoleni da Bergamo.