Il presidente del Cagliari calcio, Massimo Cellino, è indagato dalla Procura di Cagliari nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità nel progetto per il nuovo stadio previsto a Elmas.
news calcio
Nuovo stadio del Cagliari, Cellino indagato
Il presidente del Cagliari calcio, Massimo Cellino, è indagato dalla Procura di Cagliari nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nel progetto per il nuovo stadio previsto a Elmas.
L'iscrizione nel registro degli indagati è legata alle perquisizioni effettuate ieri dalla Guardia di Finanza nella sede della società rossoblù, in un'abitazione riconducibile a Cellino e nel Municipio di Elmas.
Il sindaco Valter Piscedda risulta indagato in concorso con il patron del Cagliari. I reati ipotizzati dal sostituto procuratore Emanuele Secci sono abuso d'ufficio e tentata estorsione. Nel blitz delle Fiamme gialle sono stati acquisiti vari documenti relativi alla compravendita dei terreni di Santa Caterina, dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio, e gli atti dell'amministrazione comunale di Elmas conseguenti all'accordo di programma sottoscritto con la società rossoblù. Nel mirino della Procura i terreni a ridosso dell'aeroporto dove la Sogaer, società di gestione, ha previsto di espandere lo scalo cagliaritano, ma dove il Cagliari vorrebbe costruire lo stadio. Il sospetto degli inquirenti è che il valore di quelle aeree possa schizzare al rialzo: la scelta di realizzare il complesso sportivo a Santa Caterina, nonostante la ferma opposizione dell'Enac e della Sogaer, provocherebbe la lievitazione del prezzo dei terreni, costringendo dunque la Sogaer ad una spesa maggiore nell'ipotesi di acquisizione per l'ampliamento dell'aeroporto.
ANSA
© RIPRODUZIONE RISERVATA